Kinkakuji, Ryōan-ji e Giardino Zen

February 15 in Japan ⋅ ☁️ 15 °C

La giornata inizia con il bollitore elettrico che si accende, ci facciamo il caffè solubile in albergo. Siamo troppo pigri per andare in caffetteria di prima mattina, la sera prima di rientrare in albergo passiamo alla bakery e portiamo il bottino di dolciume per la colazione del giorno successivo.
    Dopo la colazione , ci dirigiamo verso il padiglione d’oro. Il tempio Kinkakuji. Era stato costruito nel 1397 come la residenza del shōgun Ashikaga Yoshimitsu . Dopo la sua morte, il figlio trasformò l’edificio in un tempio Zen. Il giardino che circonda la zona è meravigliosamente ben tenuto. Ci sono gli addetti del tempio che si piegano in ginocchia e con le mani strappano le erbacce sopra il muschio. Ripulendo tutto.
    Purtroppo l’edificio non è quello originale, nel corso degli anni passati è stato per ben due volte incendiato. Il cielo si riempie di nuvole, la giornata è abbastanza calda e fortunatamente in giro i turisti sono pochi. Ci sono tantissimi turisti cinesi, i quali ho notato che sono abbastanza maleducati. Parlavano ad voce alta, i bambini corrono e gridano. Nelle file d’attesa spingono e sono impazienti. Dopo il Kinkakuji, ci siamo diretti al Ryōan-ji un altro tempio budista distante solo 1 km. Una meraviglia. In questo tempio si trova un meraviglioso paesaggio, un lago che riproduce in parte lo stagno di Monet, un giardino Zen e un lavandino in pietra chiamato Tsukubai,unico nel suo genere con una bellissima frase scritta dal monaco Mitsukuni Mito (1628-1700);

Tsukubai
    “Impara solo a essere contento .
    Chi impara solo a essere contento è spiritualmente ricco, mentre chi non impara a essere contento è spiritualmente povero anche se materialmente ricco. “
    Imparare solo a essere contento, sembra impossibile non darli ragione.