Cradle Mountain ⛰️

December 1, 2022 in Australia ⋅ ☀️ 12 °C

🇩🇪 "Ab in Richtung Süden" heisst nicht immer Strand & Badehose, in unserem Fall eher Berge & Wanderhose: Es ging nach Cradle Mountain⛰️. Am Tag davor hatte es in der Region noch geschneit, heute waren die Wetterbedingungen einfach traumhaft - kein Schnee, sondern blauer Himmel und Sonnenschein☀️. Nachdem wir das Auto am Visitor Center parkiert hatten, stiegen wir auf ein Shuttlebus, der uns zum Dove Lake führte. Beim 2.5 stündigen Rundgang um den See hat man fast ununterbrochen eine tolle Sicht auf Cradle Mountain🤩! Da die Energie in unseren Beinen auch nach diesem Rundgang noch ausreichend vorhanden war🦵, sind wir im Anschluss noch den Wanderweg zum Ronny Creek (Fluss) entlang spaziert🏞️. Gemäss dem Busfahrer, welcher uns zum Dove Lake gefahren hat, sollten wir beim Ronny Creek Ausschau nach Wombats halten🤩. Und er hatte Recht! Wir hatten das Glück gleich mehrere Wombats in freier Wildnis zu sehen, ein paar sogar ziemlich nah am Wanderweg. Wie im achten Bild ersichtlich, trägt dieses Wombatweibchen ein Baby mit sich. Das interessante daran ist, anders als bei den Kangoroos, bei denen der Beutel der Mutter "nach vorne - Richtung Kopf" gerichtet ist, schaut der Beutel bei Wombats nach hinten (Richtung Po). Und dies aus einem einfachen Grund: damit die Mutter beim Graben von Tunnels das Baby nicht mit Erde schmutzig macht. Wer hätte das gedacht 🤔😆.

🇮🇹 🇩🇪 "Andare a sud" non significa sempre solo spiaggia e costume da bagno, nel nostro caso piuttosto montagna e scarpe da trekking: ci siamo recati a Cradle Mountain⛰️. Il giorno prima aveva ancora nevicato nella regione, ma oggi le condizioni meteorologiche erano semplicemente fantastiche: niente neve, ma cielo azzurro e sole☀️. Dopo aver parcheggiato l'auto al Visitor Centre, siamo saliti su un bus navetta che ci ha portato al Dove Lake. Durante la passeggiata di 2,5 ore intorno al lago avevamo una splendida vista su Cradle Mountain🤩 per quasi tutto il tempo! Poiché avevamo ancora abbastanza energia nelle gambe dopo questo tour🦵, abbiamo camminato lungo il sentiero escursionistico fino al Ronny Creek (fiume)🏞️. Secondo l'autista dell'autobus che ci aveva portato a Dove Lake, avremmo dovuto prestare particolare attenzione intorno a Ronny Creek per vedere dei Wombats selvatici. E aveva ragione! Abbiamo avuto la fortuna di vedere diversi Wombat nel loro habitat naturale, alcuni dei quali anche vicino al sentiero escursionistico. Come si può vedere nell'ottava immagine, questa femmina di Wombat porta in grembo un piccolo. La cosa interessante è che, a differenza dei canguri in cui il marsupio della madre è "in avanti - verso la testa", il marsupio dei Wombat è rivolto all'indietro (verso il sedere). Questo per un semplice motivo: così che quando scava delle gallerie nella terra non sporca il piccolo. Chi l'avrebbe mai detto 🤔😆.