Colombia
La Loma

San Andres

August 12, 2022 in Colombia ⋅ ⛅ 27 °C

Notte passata discretamente per quanto mi riguarda, anche se dormendo a tratti sull’amaca in mezzo alla giungla. I grilli e le rane sicuramente creano un’atmosfera rilassante che concilia il sonno. Meno i nostri compañeros tra russate e flatulenze degne di far scappare anche il più audace dei giaguari. Mentre raggiungevamo il nostro accampamento, in realtà costruito sul posto, abbiamo incrociato un giaguaro le cui orme fresche sul fango erano grandi quanto la mia mano, come ho già precedentemente scritto. La cena è stata a base di pesce Paco, cotto su una griglia arrabattata con dei legnetti verdi. Stamattina al ritorno Dennis mi ha raccontato di avere 3 figli, di cui il maggiore di 17 anni, avuto a 19 con una peruviana appena adolescente. Lei per lo scandalo se ne è ritornata in Perù dalla sua famiglia fino a quando 22enne ha riportato e abbandonato il figlio al padre. Adesso mi spiego il motivo di tanta preoccupazione, personale, verso i giovani. Mi ha chiesto anche che tipi di frutta e verdura ci sono in Italia, ahimè non reggendo il confronto con questa terra.

In questo momento stiamo decollando per Bogotà e da lì un aereo ci porterà verso alcuni giorni di relax sull’isola di San Andres e Providencia.

Marco

E anche la notte in Amazzonia è fatta! È stata una bellissima esperienza, molto particolare che ha messo alla prova i miei limiti…e forse ne sono uscito vincitore. Ci siamo portati dietro poca roba, neanche il cambio per la notte, solo acqua e una giacca in caso di freddo. Le nostre che guide con l’aiuto prezioso di Marco hanno messo a punto lo spazio per dormire con amache, e poi uno di loro ha cucinato del pesce, e nel mentre chiacchieravamo della loro vita in Amazzonia. In realtà si rivolgevano a Marco che era l’unico che capisce lo spagnolo, e dopo ci lanciavamo in un giro di traduzione spagnola-italiano-inglese, per i nostri due compagni di avventura Mariana e Tobias che altrimenti non avrebbero capito nulla. Pesce Paco buonissimo…la palomita non l’ho assaggiata! Tutto con contorno di platano bollito…buono ma lo preferisco fritto!
      Dopo cena ci siamo messi subito nelle amiche, anche in vista della sveglia alle 4. Ahimè ho dormito molto poco, cioè subito dalle 21 alle 23, e poi dopo qualche ora sveglio perché sinceramente avevo un po’ paura. Si sentivano come delle orme ai piedi delle amache…ho avuto solo il coraggio di uscire per far pipì e andare da Marco a prendere una giacca perché avevo freddo. Sulle 2 mi sono riaddormentato fino alla sveglia. Dopo questa prova, posso dormire in tenda, in amaca, portare valigie piccole, lasciare i miei due cuscini a casa…fiero di me stesso! Adesso siamo in direzione Bogotà, per poi prendere un altro aereo per l’isola di San Andres! Direi che qualche giorno di mare ce lo meritiamo!

Francesco

Dopo la giornata trascorsa in viaggio ci siamo rifugiati al Bocca Oro, un bar quasi in riva alla spiaggia di San Andres con tanto di musica rag dal vivo. Rifugiati per scappare dal tugurio di hotel che abbiamo prenotato per stanotte. Quello di Oporto a confronto era a 5 stelle. Per ora 2 ceviche, 2 gin tonic e poi nanna!

Marco

Inselrundfahrt

February 18 in Colombia ⋅ ⛅ 29 °C

Morgenwaggel ab 07.00 Uhr mit Erkundung der näheren Umgebung. Dauer 2h und ca. 7km mit Frühstück unterwegs. 2 Spiegeleier und Plantanos, dazu einen Kaffee.
      Anschliessend Miete eines Quad und Inselrundfahrt von ca.50km.
      Die schönen Standplätze haben wir uns vorgemerkt. Tolles Fischrestarant direkt am Meer gefunden und sehr gut gegessen.
      Abends Ausgang in der Stadt bei stimmungsvoller Musik openair.
      Viele Gäste da Sonntag. Um Mitternacht Heimweg angetreten.

San Andrés

June 15, 2021 in Colombia ⋅ ⛅ 29 °C

Everyone’s Caribbean dream island?
      I did enjoy the short trip to this island. 3 days on the island, sufficient to see most of its beauty.
      Unfortunately there was a strict curfew. Beaches had to be empty at 6pm. The seafront was locked and protected by the police. As excepted food was double the price as on the mainland and there was not much to do at nights.
      I went there for snorkeling and enjoying the beaches. At one of the dive and snorkel spots I rented a snorkeling mask and tried to find some fishes. There were only so little out there. Luckily I could spot a manta ray.
      Bottom line, super cheap flight but a huge tourist tax made the trip more or less price worth and definitely unique.

Nichts zu tun auf dieser Insel

January 20, 2019 in Colombia ⋅ 🌙 26 °C

Ist tatsächlich so. Heute morgen hat es geregnet. Die gebuchte Tour habe ich dementsprechend auf morgen verschoben.
      Dann beschloss ich mein Tablet aufzuladen und die Klimaanlage, die bis 11 Uhr an ist, noch zu genießen, da die Luftfeuchtigkeit bei über 80% lag.
      Danach machte ich mich auf den Weg zum Strand, chillst dort. Las ein wenig. Und stellte fest, dass die Menschen alle anderen mit ihrer Musik beglücken möchten. So durfte ich zu Bestzeiten sogar 12 Liedern gleichzeitig zuhören. Ein wenig anstrengend, da ein Lieblingslied zu finden. Meine Ohrhörer haben leider nichts gebracht, da meine Musik übertönt wurde. Da war das Chaos in meinem Kopf genug.
      Ich vermute dahinter verbirgt sich ein Statussymbol, je größer deine Box, desto lauter die Musik, desto cooler bist du. Oder so. Aufjedenfall waren die Boxen alle in Handgepäckkoffergröße.
      Interessant.

Als dann irgendwann ein mehr oder weniger starker Wind ging (es windet dort andauernd) und einen Palmenast(?) runterwehte, der beinah mich und ein neben mir spielendes Kind erschlagen hätte, packte ich meine Sachen zusammen und beschloss im Hostel noch Netflix zu schauen.

Und nun sitze ich in einem Restaurant und warte auf meinen Wrap.

La Loma