France
Beaufort Tower

April 5 in France ⋅ 🌬 17 °C

Nach den Worten Victor Hugos hängt Dinan "schräg über dem Abgrund wie ein Schwalbennest". Vom 14. bis zum 18. Jahrhundert gab es hier einen blühenden Handel mit Leinen, Leder, Holz und Getreide.
      Diesem Wohlstand verdankt Dinan sein prachtvolles architektonisches Erbe, das man heute noch sieht: wunderschöne Fachwerkhäuser in der Altstadt, die von der dicksten und ältesten Stadtmauer der Bretagne umschlossen wird.

July 8, 2023 in France ⋅ ☁️ 24 °C

Dinan, pequeña ciudad bretona que nos ha robado el corazón 🧡 Sólo nos ha faltado el traje de época para sentirnos en pleno medievo. Sus callejuelas empedradas rebosantes de casas coloridas con entramado de madera son de lo más pintoresco. Desde la Rue du Jerzual, la calle más antigua de la ciudad, atravesando la Porte du Jerzual y siguiendo la Rue du Petit Fort, no sólo hemos notado su pronunciada pendiente (me pregunto cómo podía ser la única vía de paso para trasladar las mercancías desde el puerto a la parte alta de la ciudad) sino que hemos llegado al Vieux Pont, el puente viejo sobre el río Rance, que se abre al actual y precioso puerto deportivo. Pero es que si esta ciudad medieval es bonita de día, de noche no nos ha dejado indiferentes. Sus luces, mezcladas con las piedras de las calles, las casas y el agua del río, deleita imágenes difíciles de olvidar.
      Una buena cena en uno de sus increíbles restaurantes del puerto, como en L'Atelier Gourmand, para hacer de esta tarde un momento único en el tiempo 🥰

August 13, 2023 in France ⋅ ☁️ 22 °C

Terzo giorno del nostro tour, ci rechiamo in aeroporto per prendere l'auto a noleggio. Suggerisco di fare tutto online mesi prima per non avere brutte sorprese. Lasciamo Nantes per dirigerci verso Saint Malo. Abbiamo prenotato un B&B hotel all'ingresso dell'autostrada ed a 10 minuti in auto dal centro storico. Scelta strategica per raggiungere facilmente i luoghi da visitare durante il nostro soggiorno.
      Gli hotel della catena B&B sono una garanzia: puliti, stanze ampie e ottimi servizi.
      Dopo aver lasciato i bagagli in camera ci dirigiamo verso Dinan, un incantevole paesino con le caratteristiche case a graticcio e un grazioso porticciolo fluviale. Inutile sperare di non trovare confusione...
      Per posteggiare gratuitamente potete lasciare l'auto alla stazione dei treni.
      Ci fermiamo per pranzare a Le Café Noir, all'ingresso del paese, e prendiamo una specialità della cucina francese, il croque monsieur, un toast al prosciutto con formaggio raclette (fuso) sopra (il burro lo troverete ovunque...😅).
      Visitiamo la Eglise Saint-Malo, percorriamo le strade del centro storico fino alla Torre dell'Orologio, dove non possiamo salire per la presenza del cagnolino.
      Ci fermiamo al volo per assaggiare un altro dolce tipico bretone, il kouign-amann, una sfoglia al burro (ovviamente). Proseguiamo per andare a vedere la Basilica di San Salvatore per poi dirigerci verso la caratteristia Rue de Jerzual, una ripida stradina che, in passato, era l'unica via per scendere al porto.
      Alla fine di questa discesa, ci troviamo in questo delizioso porticciolo pieno di locali e ristoranti. Per recuperare le forze prima di ripercorrere la ripida Rue de Jerzual in salita, decidiamo di fermarci per cenare al Le Papillon. Penso sia stata una delle cene migliori della vacanza! Abbiamo preso due piatti diversi per assaggiarli entrambi, Fish and chips ed una insalata di tonno con capperi, burrata, tre varietà di pomodori e zucchine. Abbiamo bevuto il sidro di mele, altra specialità bretone. Per concludere abbiamo diviso un tortino al cioccolato dal cuore caldo con gelato al burro salato. Tutto delizioso. Abbiamo pagato circa 50 euro in totale.
      Quando ripercorriamo il tragitto per tornare al posteggio, le strade sono ormai vuote ed approfittiamo degli ultimi attimi di luce per fare delle foto. Considerate che il sole ad agosto tramonta sempre dopo le 21:00!

October 19, 2023 in France ⋅ 🌧 59 °F

Today, we visited Dinan, a town in Brittany known for its medieval ramparts, cobblestone streets, and half-timbered houses. We enjoyed seeing the beautiful interior of Baselique Saint-Sauveur and its English style gardens. We had time to explore the city market and enjoy a local snack of galette-saucisse for lunch.Read more

Beaufort Tower, Tour de Beaufort