India
Malapannanagudi

Hampy

September 6, 2019 in India ⋅ ☁️ 26 °C

Hampi è quanto di più vicino ci permette di vedere il passato lontano. La capitale dei guerrieri che nel 1336 fondarono la dinastia Vijayanagar si chiama Hampi la Città della Vittoria. I principi Vijayanagar edificarono la loro capitale dotandolo di palazzi, piazze, stalle per elefanti, mercati, acquedotti, templi, tutti costruiti in pietra locale, il granito che abili artisti riuscirono ad intagliare nonostante la sua durezza con maestria e virtuosismo. Il periodo di massimo splendore la città lo conobbe all'inizio del XVI secolo, l'impero cadde nel 1565, dopo un lungo assedio durato 6 mesi da parte delle truppe di cinque regni musulmani coalizzatisi nella battaglia. Visitiamo con una guida il Virupaksha Mandir con un grande gopuram alto 52 metri. A cena ritorniamo al Mango Tree.Read more

Hampy Axhyutaraya Temple

September 6, 2019 in India ⋅ ☁️ 26 °C

Colazione al mango tree e via ad esplorare la città, attraversiamo l'Hampi bazar un tempo vero e proprio foro della città, fino a pochi anni fa era pieno di negozi, bancarelle, ma da qualche anno gli archeologi hanno imposto diversi sfratti per riportare l'area archeologica al sua antico splendore, anche la parte delle guest house è a rischio esproprio, sono in attesa che la corte di giustizia di Delhi si pronunci. Quasi per caso ci ritroviamo nel Achyutaraya Temple, si erge nello scenario naturale più affascinante di Hampi, incastonato tra due colline è davvero imperdibile. Costruito nel 1534 e' un perfetto esempio di architettura Vijayanagar e dal punto di vista artistico e stilistico uno dei più completi di Hampi. Decidiamo di motorizzarci e affittiamo due motorini, i bambini sono al settimo cielo. Per cena ci azzardiamo a provare un posticino veramente indiano, non è frequentato dai turisti ed è proprio questo che ci attira. La cucina è molto casalinga, ribatteziamo il proprietario tutto fare come Gigiotto e questo piccolo localino in Hampi Bazar diventerà il nostro punto di riferimento per i giorni successivi.Read more

Lotus Mahal e le Stalle degli Elefanti

September 6, 2019 in India ⋅ ☁️ 26 °C

Colazione da Gigiotto e via con i nostri motorini a visitare il sito archeologico, iniziamo con il Lotus Mahal del XVI secolo, l'edificio a due piani era destinato alla socialità delle donne della famiglia reale, a differenza delle altre costruzioni è costruito in mattoni e argilla, con archi e balconi in stile islamico. Al di la delle mura ci troviamo di fronte le stalle degli elefanti 11 stanze molto grandi sormontate da cupole che ospitavano gli elefanti del re.Read more

Vithala Svami Mandir

September 6, 2019 in India ⋅ ☁️ 26 °C

Imponente struttura le cui mura di fortificazione disposte su una pianta rettangolare misurano 100 per 165 metri, il perimetro del recinto è interamente circondato da portici con pilastri di granito . Risale al X secolo ed ampliato successivamente nel XVI secolo. Più che davanti ad un tempio ci si trova di fronte ad una città sacra di oltre un ettaro e mezzo di estensione. Famoso è il Carro di pietra che rappresenta i normali carri processuali lignei con le quali trasportavano le divinità durante le cerimonie religiose, appare come una struttura monolitica in realtà è formato da molti blocchi di granito, assemblati con assoluta precisione, che nascondono le giunture.Read more

Malapannanagudi