• Day 42

Pak beng

December 20, 2022 in Laos ⋅ ⛅ 28 °C

Finita la Gibbon experience nella Jungla abbiamo preso una slow boat ("barca lenta" in inglese). Ed era davvero slow, perché ci ha impiegato ben due giorni (7 ore di viaggio il primo giorno e 9 il secondo) per arrivare a Luang Prabang con una sosta di una notte a Pak Beng. Pak Beng è un piccolo paesino con solo ristorantini e hotel che vive dei tanti turisti che vi fanno tappa per arrivare a Luang Prabang con la slow boat. L'arrivo della barca per la gente locale è praticamente l'evento del giornata e il paesello si mette in moto per accogliere i turisti. La barca è bassa e viaggia a filo dell'acqua del fiume color marroncino. Durante il viaggio un po' dormiamo, ascoltiamo musica, e giochiamo con i bambini che abbiamo conosciuto alla Gibbon experience ad alcuni giochi da tavolo. Nei due giorni ci affezioniamo alla vista di sole spiagge, rocce, bufali, bambini che giocano e cercatori d'oro in riva al fiume, e all'arrivo a Luang Prabang ci dispiace un po' abbandonarla...
    Ma andiamo alla scoperta della nuova città alla ricerca di un ragazzo che è disposto ad ospitarci e che abbiamo trovato online. Si chiama Jaypee, è filippino ed è super rilassato; ci accoglie nella sua casa insieme ad altri ospiti: quattro turchi, un Sud Africano e due Laotiani e la sera ci cucina una super cena. Il giorno dopo visitiamo un po' a caso la nuova città.
    Ciò che ci stupisce di Luang Prabang è la presenza di moltissimi bambini che vendono fiori in riva alla strada. Sono fiori per adorare i buddah e i templi ne sono riccamente adornati. Alcuni bambini dormono, altri giocano, altri piangono... Speriamo non sia l'alternativa alla scuola...