Italy
Col di Morro

Olive, olive e ancora olive 😅

October 22, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 14 °C

È arrivato il grande giorno che John aspettava con ansia 😋
      Stendi i teli sotto gli ulivi, prepara le cassette, afferra il rastrello - Pronti, attenti e via alla raccolta! 🫒

E come si fa ⁉️
      ❗️Si stendono dei grandi teli forati direttamente intorno ai tronchi degli ulivi e si fissano bene con dei picchetti - niente buchi, mi raccomando 🤓
      ❗️Poi con il rastrellino si passano i rami della pianta, uno ad uno, per far cadere le olive. Eventuali superstiti vanno recuperati a mano ✋🏼
      ❗️Si raggruppano le olive per rimuovere rametti e foglie 🌿
      ❗️Infine si rovescia il raccolto nelle cassette che andranno al frantoio 🤩

È un’attività molto rilassante, quasi meditativa 🧘🏻‍♀️ Almeno così dicono… Per noi è stata un’altra occasione per ascoltare racconti, scoprire storie e fare taaante domande a questa coppia affascinante 😋

Ora silenzio stampa che c’è la partita. Forza Milan. Ciao. ❤️🖤

Olive, olive eee Pizza 🍕

October 24, 2023 in Italy ⋅ ⛅ 14 °C

Camminata mattutina su per il monte di Casale accompagnati da tanto vento e un alba timida 💨 ma fortunati a vedere tre caprioli 🦌
      Poi ancora olive, questa volta da Ugo e Patrizia, una coppia di amici di John e Sabine 🥰 Ci siamo letteralmente arrampicati tra gli alberi per arrivare anche alle ultime olive 😉 e abbiamo finito giusto in tempo prima dell’arrivo della pioggia 🌧️
      Poi, tra un assaggio di olio e un vecchio album fotografico 📸 ci hanno raccontato la loro storia: Si sono trasferiti da Milano e Firenze qui a Cortona. Hanno comprato e deciso di ristrutturare una vera e propria rovina 😮 che ora sembra un vero e proprio castello con tanto di torre 🏰 e libreria infinita 📚 Il tutto interamente avvolto dalle foglie di vigna rosse… come i capelli di Steven… ❗️
      Pomeriggio di brutto tempo ⛈️ Occasione perfetta per lavorare, studiare e preparare l'impasto per una buona pizza secondo la ricetta di mamma Sandra 👩🏼‍🍳
      Poco prima di cena ci troviamo seduti davanti al fuoco, con un altro album fotografico sulle ginocchia 📸 Questa volta sono John e Sabine che ci raccontano la storia della ristrutturazione di Palazzo Casale, fatta interamente da John, amici e conoscenti 😯
      Veniamo interrotti dall'arrivo di altri amici, Demetrio e Arianna, che si fermano a mangiare la pizza insieme a noi 🍕
      Dopo tante nuove conoscenze, racconti e risate ci godiamo l’ultimo bicchiere di vino davanti al fuoco caldo del camino 🔥

Il grande giorno 🤩

October 26, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 18 °C

La nostra giornata libera inizia con una lunga passeggiata rilassante 😌 Vediamo il sole sorgere ☀️ osserviamo le colline con i boschi sempre più rossi 🍂
      Dopo una mattinata di studio, lavoro e qualche lavoretto in Tana pranziamo, andiamo a fare il riposino ed ecco che arriva la tanto attesa chiamata. Prendi la felpa, scendi dalle scale di corsa, sali in macchina e via in direzione Frantoio Landi 🚗
      Questa mattina John ha lavato gli appositi contenitori di latta con soda per togliere le rimanenze del vecchio olio senza intaccare il sapore di quello nuovo 💡 In teoria ne dovrebbe bastare uno da 30l, ma noi siamo speranzosi e ne abbiamo un’altro da 25l in macchina 😋
      Arriviamo al frantoio tesi ed eccitati 🤞🏼 La prima cosa che notiamo é il fortissimo profumo di olio d’oliva 😮 Ci guardiamo intorno e rimaniamo estasiati difronte alle mille sfumature di verde 🌈
      Ed ecco che adocchiamo i nostri cassoni ☺️John controlla accuratamente il raccolto del cliente che ci precede, perché alcuni residui delle sue olive rimarranno nella macchina e quindi nel nostro olio. ‘Vanno bene’, dice 💪🏼
      Tocca a noi - inizia la procedura:
      ❗️Svuotamento dei cassoni in un grande imbuto
      ❗️Lavaggio con acqua ed eliminazione di impurità (rametti, foglie, ecc.)
      ❗️Macinatura
      ❗️Mescolamento della pasta
      ❗️Pressatura e divisione degli scarti (semi e rispettiva acqua) dalla polpa
      ❗️Centrifuga e divisione acqua e olio
      Ci mettiamo intorno alla centrifuga, tutti gli occhi sono sul tubicino… Ecco la prima goccia di olio 🤩 È denso, torbido, di un verde intensissimo 😮 Ovviamente lo assaggiamo subito: Delicato, ma pizzica sul palato 🧐
      Riempiti i contenitori si procede con il calcolo della resa: 13,5% 💥 Torniamo verso casa con circa 35l di olio, sorridenti e soddisfatti 🥹
      Concludiamo la giornata davvero intensa brindando e mangiando bruschette con olio nuovo davanti al fuoco del camino in compagnia di un’altra coppia di amici 🔥
      Ma quanto siamo fortunati ad aver fatto parte di questa esperienza?! Siamo grati e tanto felici! ♥️
      PS: John e Sabine ci hanno regalato due litri di olio 🥰 Quante volte ripenseremo a questi giorni fantastici mangiando bruschette in giro per l’Italia 😋

Da Sabine e John!

October 17, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 12 °C

Iniziato la giornata con l’incontro con una famigliola di cinghiali durante la passeggiata mattutina 🐗
      Dopo tanto tempo, pranzato all’aperto 🌲
      Passeggiato nel parco di Lignano (AR) pieno di animali 😮 Oche, anatre, caprette, pecore, cerbiatti, caprioli e chi più ne ha più ne metta 🪿🦆🐐🐑🦌 Ma il più bello era il Daino! Peccato fosse così indeciso. Continuava a dire dai si, dai no.. 😋
      Arrivati al nostro primo Workaway a Cortona (AR) osservando la vallata durante il viaggio 😍 Conosciuto e bombardato di domande Sabine e John, ops 🤭 Giocato a domino dopo tanti anni 🎲
      Carichi per questa nuova esperienza 🍀

Legna e conserve 🪵🫙

October 18, 2023 in Italy ⋅ 🌧 16 °C

Passeggiata mattutina alla scoperta della bellissima zona 😍
      Mattinata passata tra stoccaggio legna, conserve fatte con le ultime verdure dell’orto e tante chiacchiere 🪵🫙
      Pranzo con uno dei piatti preferiti di Steven: risotto ai funghi buonissimo! 🍄
      Primo pomeriggio di pioggia da quando siamo partiti 🌧️ I colori del bosco e anche le temperature stanno lentamente cambiando 🍁
      Compito per domani: imbiancare il salotto 💪🏼 Speriamo bene 😋

Passione compost 🍃

October 20, 2023 in Italy ⋅ 🌬 22 °C

Tanto vento, ma anche colori fantastici all’alba ☀️ E trovato delle bellissime spine di un’istrice 🦔
      Pranzo dedicato ai racconti di incidenti, malattie e imprevisti in viaggio 🦠🩺 Ne hanno da raccontare Sabine e John 😮
      Pomeriggio dedicato ai lavori di giardinaggio 🌱 Tra millepiedi, scarafaggi e camole abbiamo scoperto anche noi la passione per il compost - Aria è molto fiera di noi 😋
      Mangiato da Mauro, nelle vicinanze di Gubbio. Si potrebbe chiamare ‘un’esperienza’ 😅 Pizza fatta in casa, farcita un po’ a fantasia, seduti nello scantinato di una casa, tra i vecchietti del paese 🍕
      Domani giorno libero, dedicato alla scoperta di Gubbio e Perugia 🏰
      Ogni tanto ci fermiamo e ci chiediamo se tutto questo è vero… ♥️

Fine raccolta e la questione resa

October 25, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 17 °C

È ufficiale: abbiamo concluso la raccolta anche dagli amici di John e Sabine, sistemato tutte le olive nelle apposite cassette e tutte le cassette sul rimorchio 💪🏼 Abbiamo raccolto circa 260 kg di olive 😮
      Nel pomeriggio John e Sabine hanno portato il raccolto al frantoio 🚚, mentre a noi é toccata un’altra sessione di lavoro e studio 🥹
      ❗️Ora bisogna capire quale sarà la resa delle olive raccolte. Cioè quanti kg di olio saranno realmente estratti durante la frangitura. Tantissimi fattori influenzano questo dato: il terreno, il clima, la tecnica di coltivazione ecc. 🌱🌦️💡
      Per fortuna John ha dato una spiegazione davvero approfondita a due espertissimi come noi 😅
      Quindi non ci rimane altro che aspettare domani e incrociare le dita 🤞🏼🍀
      Questa sera la passeggiata è stata speciale: il vento spingeva un tappeto di grossi nuvoloni grigi verso i boschi, mentre la luna illuminava la nostra strada ☁️🌙

Col di Morro, Q18484894