Italy
Maisonasse

Direzione 4000!!

September 12, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 13 °C

E' da un po' che ci pensiamo.. sempre più in alto ma limitati dai ghiacciai... forse sarebbe il momento di spingerci oltre! Chiaramente non possiamo farlo in autonomia, come sempre fatto, abbiamo bisogno di una guida alpina che ci insegni come muoverci sul ghiaccio... dopo qualche giorno di ricerca decidiamo di affidarci a Giovanna, guida alpina del Gran Paradiso, per scalare il nostro primo 4000.
      Oggi l'appuntamento è alla solita ora, nella solita Masone, ma ad attenderci c'è Bruzze, nuovo compagno di avventure, che venuto a sapere della nostra follia non ci ha pensato due volte, ha messo in moto e si è aggregato. Purtroppo manca il malandrino Ja, rientrato per lavoro a Londra.
      Lasciamo la macchina lungo la strada che conduce al paesino di Pont, in località Terré, e iniziamo la nostra salita... il primo tratto, piuttosto ripido, si arrampica in un bosco di conifere, ma superato il casotto di Lavassey intorno a quota 2200 il sentiero risulta meno impegnativo, ma completamente esposto al sole. La giornata è bella e piuttosto calda, ma non avendo fretta procediamo al nostro passo senza faticare troppo e godendoci i bei paesaggi che ci circondano... salendo iniziamo a scorgere il nostro ghiacciaio e la vetta del Paradiso, siamo elettrizzati!

Rifugio Chabod.. waiting for Giovanna?

September 12, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 10 °C

Raggiungiamo il Rifugio Chabod, dove abbiamo appuntamento con la guida, nel primo pomeriggio. Il posto è splendido, con vista sul Gran Paradiso e tavolini all'aperto.. non avendo ancora pranzato decidiamo di mangiare un buon piatto di polenta e bere una birra. Passiamo il pomeriggio al rifugio, riposando e godendoci il sole, qualche partita a carte, due parole, un sonnellino.. il tempo vola ed è già ora di cena, anche perchè viene servita alle 19!
      In tutto questo... dove è finita Giovanna? Scendiamo nel ristorante e il cameriere si mette a scherzare con noi dicendoci, tra le righe, che arriverà Giovanni, non Giovanna... iniziamo ad essere in ansia, due settimane di contatti e poi senza dirci nulla non si presenta?? Pochi minuti dopo arriverà Gio, un ragazzo di pochi anni più grande di noi, anche lui guida alpina del Gran Paradiso, che ci spiega che sarà lui ad accompagnarci l'indomani.
      Ceniamo con lui, che si mostra subito simpatico e sorridente oltre che preparato... sfrutta la cena per darci alcune dritte e l'ora successiva per insegnarci a preparare l'attrezzatura: proviamo imbrago, ramponi e picco, mettiamo tutto da una parte per velocizzare la partenza del mattino... siamo pronti! Tempo di un genepì e tutti a nanna, la sveglia domani suona alle 4.30, ora dobbiamo riposare... peccato che l'unico a dormire sia Gio, noi siamo carichi di adrenalina e prendere sonno è impossibile.

E’ ora di far festa!

September 13, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 11 °C

Siamo quasi al rifugio quando incontriamo un tizio vestito di verde... è Valy! Aveva detto nei giorni precedenti che ci avrebbe raggiunto al rifugio per festeggiare insieme, ma tra il dire e il fare...! Lo salutiamo, gli raccontiamo la nostra giornata e lo invitiamo ad unirsi a noi per il pranzo.
      Seduti al tavolino di ieri, al sole, mangiamo di tutto... penso che Bruzze abbia assaggiato tutti i piatti offerti dal rifugio, beviamo varie birre, vino e il solito prosecco! Che bella giornata... giusto festeggiarla al meglio.
      Nel pomeriggio torniamo a valle tutti insieme scherzando su qualsiasi cavolata, come amici di vecchia data.. raggiunta la macchina ci salutiamo, ma non prima di un ultimo genepì insieme.

Anche questa meravigliosa esperienza è terminata. Ma ci ha regalato un altro nuovo amico è delle emozioni uniche. La sensazione che si prova nel di riuscire a superare i propri limiti è indescrivibile. Questa è la felicità.

Maisonasse