Italy
Punta Rossa

Tramonto in vetta!

August 8, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 13 °C

Il sentiero in effetti non c'è più, lungo il fianco occidentale del monte vi è stata una grossa frana e percorrere la solita via è impossibile... ma devo trovare un modo di salire, una via diversa, arrivati qua non possiamo girarci! Decido di arrampicarmi su una scogliera piuttosto ripida, ma non troppo pericolosa, sul fianco opposto rispetto alla frana, riuscendo a ricollegarmi con il sentiero classico più a monte: ho trovato una alternativa! Sono soddisfatto.
      Alzo lo sguardo e mi rendo conto di essere salito molto, la cima rossa della Grivola sarà a mezzora di cammino, non di più.. sono solo, dovrei tornare al bivacco dagli altri, ma il tramonto si annuncia bellissimo e il pensiero di raggiungere la cima al calar del sole ha la meglio... riprendo a salire e raggiungo la vetta, sono a 3630, mai stato così in alto.
      Il panorama da su è meraviglioso, mi godo 5 minuti di solitudine su quella vetta, mi sento libero e spensierato come poche volte nella vita... respiro a pieni polmoni l'aria fresca di montagna e guardo calare il sole, che colora di rosso le cime di tutte le montagne circostanti... sarei rimasto là tutta la sera, ma gli altri potrebbero preoccuparsi e a breve farà buio.. è ora di scendere.

Testa rossa delle Grivola! 3630

August 9, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 6 °C

Ci svegliamo immersi all'alba, in una luce rossa che rende ancora più suggestivo il bivacco ed il ghiacciaio. Siamo carichi, oggi saliamo in vetta tutti insieme... percorriamo il percorso inventato il giorno precedente, gli altri mi seguono. Mi fermo in cima alla pietraia, per aspettarli... arriva Ja... Fede non si vede, arriverà..... dopo qualche secondo decido di tornare giù, non riesco a vederla e sono preoccupato. La trovo da un lato disperata... mi faccio insultare in silenzio, la abbraccio e capisco che non vedendoci si è spaventata... ti vogliamo bene Fede, scusa.
      Riprendiamo la salita tutti e tre insieme direzione Grivola.. questa mattina il vento che sale dal ghiacciaio è fortissimo, oltre che freddo, e salire è molto più difficile rispetto alla sera precedente. Anche oggi raggiungo la vetta da solo, lo spavento di Fede e il vento hanno intimorito gli altri, che decidono di evitare l'ultimo tratto, un po' esposto.. ci torneremo!

Punta Rossa, Q31645837