SatΓ©lite
Exibir no mapa
  • La storia di Castellammare di Stabia 2

    19 de maio de 2023, ItΓ‘lia β‹… ☁️ 23 Β°C

    𝑰𝒍 π’•π’π’‘π’π’π’Šπ’Žπ’ : π‘ͺπ’‚π’”π’•π’“π’–π’Ž 𝒂𝒅 π’Žπ’‚π’“π’†
    Castellammare deriva dall'antico castello costruito dal Ducato di Sorrento, che si affaccia da un'altura di circa 100 metri sul golfo di Napoli.
    Un tempo si diceva che il mare arrivasse sotto il castello ma, vista l'altezza in cui questo si trova, tale ipotesi è praticamente impossibile. La spiegazione del nome è chiara da antichi documenti in cui le località venivano identificate col nome dei castelli presenti. In questo caso questo π‘ͺ𝒂𝒔𝒕𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒄𝒉𝒆 π’ˆπ’–π’‚π’“π’…π’‚ π’Šπ’ π’Žπ’‚π’“π’† 𝒆𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒕𝒕𝒐 π‘ͺ𝒂𝒔𝒕𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒔𝒖𝒍 π’Žπ’‚π’“π’† (𝒐 𝒅𝒂 π’Žπ’‚π’“π’†), π’’π’–π’Šπ’π’…π’Š π‘ͺ𝒂𝒔𝒕𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒂 𝑴𝒂𝒓𝒆.
    Come ogni castello che si rispetti anche il " mio" castello ha la sua π’π’†π’ˆπ’ˆπ’†π’π’…π’‚

    𝑳'π’‚π’Žπ’π’“π’† π’π’†π’ˆπ’‚π’•π’
    Si narra che nel 1459, durante il regno di Ferrante I d’Aragona, una castellana, perdutamente innamorata di uno dei soldati delle truppe angioine, non esitò a favorirne l’ingresso lasciando aperte le porte del castello.
    Il cavaliere per il quale la castellana provava il forte sentimento, tuttavia preferì mettere da parte l’amore e far prevalere le ragioni di guerra. Una volta raggiunto il suo scopo, infatti, il cavaliere respinse le attenzioni della castellana che, straziata dal dolore, si tolse la vita ingerendo del veleno. Da allora si racconta che il suo fantasma vaga inquieto tra le mura del castello, soprattutto nella “ π’„π’‚π’Žπ’†π’“π’‚ π’…π’†π’ˆπ’π’Š π’‚π’π’ˆπ’†π’π’Š”, cioè la π’„π’‚π’Žπ’†π’“π’‚ 𝒅𝒂 𝒍𝒆𝒕𝒕𝒐, dove lamenti e risate agghiaccianti, per anni, avrebbero costretto le persone da lì a scappare terrorizzate.
    Oggi il castello è privato e, nonostante la leggenda , tantissime coppie, data l’impareggiabile bellezza del luogo, scelgono il castello come location per il loro matrimonio.
    Leia mais