Tour Fly and Drive di 10 giorni da Nantes Read more

Caen

August 16, 2023 in France ⋅ ☁️ 22 °C

Lasciamo Saint-Malo per dirigerci verso Caen, in Normandia. Una volta giunti a destinazione, lasciamo i bagagli in hotel in attesa di poter fare il check-in e passeggiamo alla scoperta della città. Prima tappa Abbaye aux Dame, una splendida abbazia del XI secolo fondata da Guglielmo il Conquistatore. Passeggiamo quindi lungo i caratteristici vicoli del quartiere Vaugueux, pieno di locali e ristoranti. In questa zona si possono trovare ancora alcuni palazzi antichi, una rarità a Caen visto che la città è stata rasa al suolo durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
    Dopo una visita alla Eglise Saint Pierre, percorriamo la Rue Saint Pierre per vedere le uniche due case a graticcio sopravvissute su questa strada, via commerciale piena di negozi. Ci fermiamo per assaggiare la tipica torta bretone al latte...buonissima!
    Torniamo a fare il check-in all'hotel Bristol: posizione eccezionale a pochi passi dal centro storico, ma anche vicino all'ingresso dell'autostrada. Ben servito dai mezzi pubblici e circondato da ristoranti, boulangerie e supermercati. Unica pecca il posteggio. Troppo piccolo, abbiamo dovuto posteggiare l'auto sulla strada.
    La stanza era ampia e pulita, ma solo un membro del personale parlava inglese.
    Dopo il check in visitiamo la splendida Abbaye aux Hommes, all'interno della quale si trova la tomba di Guglielmo il Conquistatore. L'abbazia è circondata da splendidi giardini.
    Prendiamo quindi l'autobus per recarci al museo del Memoriale di Caen. Il biglietto giornaliero costa 4 euro e vale per autobus e tram.
    Purtroppo una volta giunti a destinazione scopriamo che, nonostante il museo chiuda alle 19:00, l'ultimo ingresso è ben 2 ore prima, quindi alle 17:05 vediamo chiudere la biglietteria davanti ai nostri occhi!
    La cosa ci ha infastidito non poco, perché questa informazione non è reperibile da nessuna parte.
    Torniamo al centro ed andiamo a visitare il Castello. Ne rimane ben poco, solo le mura di cinta perfettamente conservate. Al momento l'interno è un cantiere perché stanno lavorando per realizzare un grande parco.
    Si conclude così la nostra giornata a Caen.

Honfleur

August 17, 2023 in France ⋅ ⛅ 23 °C

Prima tappa di oggi, la cittadina di Honfleur. Famosa per il suo porto colorato e pieno di locali e ristoranti, conserva nel suo centro storico una delle poche chiese rimaste al mondo completamente costruite in legno.
    Mezza giornata è sufficiente per visitare il centro storico pieno di antichissime case a graticcio e in pietra.

Étretat

August 17, 2023 in France ⋅ 🌬 21 °C

Lasciata Honfleur ci dirigiamo verso la bellissima cittadina di Étretat, nota per le suggestive scogliere di Falesie, immense pareti di roccia bianca. Étretat è stata anche resa famosa dai romanzi di Maurice Leblanc, creatore del personaggio di arsenio Lupin, che in questa città ha ambientato una delle sue avventure.
    Il posteggio gratuito dista circa 2 km dall'ingresso della piccola città.
    Il paesaggio spettacolare che si svela una volta giunti sulla spiaggia lascia a bocca aperta. Iniziamo un primo percorso che ci porta sopra la scogliera per godere degli stupefacenti panorami dall'alto.
    Ovviamente c'è davvero tanta confusione. Camminare al di sotto delle falesie è severamente proibito per il rischio di caduta massi, ma la gente non sembra preoccuparsene più di tanto e non ci sono controlli.
    Saliamo la Escalier Panoramique una ripida scala panoramica, per andare a vedere la Chapelle Notre Dame De La Garde, una piccola chiesetta in cima alla scogliera che per nostra sfortuna è in fase di ristrutturazione. Seguiamo il sentiero che ci porta alla scoperta di panorami mozzafiato. Sarebbe stato fantastico restare per vedere il tramonto, ma il forte vento e il lungo tragitto per rientrare a Caen ci costringono ad andar via.

Bayeux

August 18, 2023 in France ⋅ ☁️ 22 °C

Il tempo da dedicare a Bayeux è davvero poco, quindi visitiamo solo la splendida cattedrale e facciamo una breve passeggiata tra le stradine del centro storico. In realtà varrebbe la pena dedicare almeno un paio d'ore alla visita di questa città.Read more

I luoghi dello sbarco in Normandia

August 18, 2023 in France ⋅ ⛅ 23 °C

Iniziamo dalle spiagge dello sbarco delle truppe americane, Utha beach e Omaha beach, dove visitiamo il piccolo Museo del memoriale. Ci sono tantissimi musei, memoriali e reperti storici anche lungo la strada che collega i diversi luoghi d'interesse. Ero già stata qui nel 2003 e trovo che adesso sia tutto troppo "turistico". Il giro in auto sulla jeep militare, i ristoranti con i carrarmati...🤐
    Personalmente non la trovo una bella cosa...ma è solo la mia opinione.
    Proseguiamo verso Saint Mére Eglise, un piccolo borgo in cui, nella notte tra il 5 e il 6 giugno 1944, si lanciarono diverse dozzine di paracadutisti americani. Il soldato John Steel rimase appeso per due ore sul campanile della chiesa, prima di essere fatto prigioniero dai tedeschi. Tuttavia, riuscì a fuggire per tornare in Inghilterra.
    Proseguiamo verso Point du Hoc, diventato famoso nella storia del Novecento per la battaglia svoltasi all'alba del 6 giugno 1944, tra le truppe scelte dell'esercito degli Stati Uniti e le forze tedesche.
    Nel 2003 i segni dei bombardamenti erano molto più evidenti ed era possibile camminare liberamente tra i crateri. Oggi, per preservare l'ambiente e rallentare il deterioramento del tempo sui resti della battaglia, è stato creato un percorso obbligato. È ancora possibile visitare i bunkers tedeschi.
    Da Point du Hoc ci rechiamo al cimitero americano, un luogo suggestivo dove si realizza la drammaticità degli eventi del 1944. Una distesa infinita di croci bianche ci ricorda in quanti persero la vita combattendo per la libertà.
    Concludiamo il nostro tour con la spiaggia di Arromanches, luogo di sbarco degli inglesi, in cui sono ancora visibili i pontili del porto artificiale creato dalle truppe alleate, conosciuto anche come Port Mulberry.

Fougeres

August 19, 2023 in France ⋅ ☀️ 22 °C

Fougeres è un piccolo gioiello, un paesino dall'atmosfera medievale dove è possibile tornare indietro nel tempo. Iniziamo la visita dalla chiesa di Saint Suplice, una splendida struttura gotica con vetrate colorate che raccontano le storie del vangelo. Fuori dalla chiesa sorgono maestose le mura esterne del castello circondato da un fossato. È possibile visitare le tre fortificazioni concentriche e le torri all'interno delle mura della fortezza, ma l'ingresso ai cani è vietato, quindi proseguiamo verso il centro storico. Vediamo quindi la chiesa di Saint Leonard prima di percorrere la camminata all'interno dei meravigliosi giardini pubblici per tornare alla nostra auto.Read more

Rennes

August 19, 2023 in France ⋅ ☀️ 26 °C

Rennes è la classica città della Normandia con tantissime case a graticcio, addirittura una di quelle che ne conserva il maggior numero. Le sue pittoresche strade riportano indietro nel tempo ed hanno un fascino unico.
    Personalmente credo che la sua cattedrale sia una delle più belle mai viste.

La Roche Bernard

August 19, 2023 in France ⋅ ☀️ 23 °C

Giungiamo a La Roche Bernard, un villaggio su la Vilaine.
    Soggiornare qui è stato un caso, in realtà mi era piaciuto l'Auberge Bretonne trovato su Booking, che avevo scelto principalmente per la posizione.
    L'albergo è davvero molto carino, la camera spaziosissima e si trova a cinque minuti a piedi da Place du Bouffay, la piazza principale da cui si diramano le stradine del caratteristico quartiere degli artigiani. Percorriamo le pittoresche strade e le scalinate circondate da ortensie e fiori di ogni tipo, le case in pietra sono del XVI e XVII secolo. Arriviamo al porto per una breve passeggiata prima di cenare alla Crêperie La Sarrasine. Si mangia benissimo ed il servizio ottimo, prendiamo una Galette bretone, del prosciutto cotto sulla brace, una crepe dolce e del sidro brut. Paghiamo circa 20 euro a testa. Concludiamo la serata con uno splendido tramonto da un punto di osservazione che si trova sopra l'estuario.

Vannes

August 20, 2023 in France ⋅ ☀️ 25 °C

Dedichiamo il pomeriggio alla visita di Vannes, una meravigliosa città medievale circondata dalle antiche mura di cinta e le porte fortificate. Il centro storico è rimasto pressoché integro e i verdi giardini fioriti attorno alle mura, conservano ancora un antico lavatoio del medioevo. Visitiamo la cattedrale, passeggiamo per le strade colorate e vivaci e ci fermiamo a bere qualcosa prima di tornare a La Roche Bernard.Read more