Spain
Punta del Rostro

FARO DE AJO

November 12, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 18 °C

Von BILBAO ging es weiter westlich in die nächste spanische Region: KANTABRIEN

Unsere Kaffeepause verbringen wir in der Nähe des Aussichtspunktes "MIRADOR DE CORPORALES" mit seinen spektakulären Felsenküsten und seinem Vogelbeobachtungspunkt.

Von hier aus konnten wir schon unser Tagesziel sehen: Den Leuchtturm "FARO DE AJOS" auf der gleichnamigen Halbinsel. AJO heißt übrigens Knoblauch, der in der regionalen Küche gern und viel verwendet wird.

Der Leuchtturm ist besonders: Im Jahre 2020 wurde - um Touris zu locken - der Leuchtturm innerhalb von 3 Tagen von dem kantabrischen Streetart- und Graffiti-Künstler Okuda San Miguel mit ca. 100 Farben verziert. Die Bemalung soll ca. 8 Jahre halten, bevor sie durch die Sonneneinstrahlung wieder verblichen ist.

Glücklicherweise waren wir zum Sonnenuntergang direkt am Leuchtturm. Der heutige Sonnenuntergang ist wahrscheinlich in unseren Top-3-Sonnenuntergängen - wenn nicht sogar der intensivste.

🌊🕯️🌊FARO DI CABO DE AJO

September 27, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 17 °C

Dopo un breve tratto di strada dal campeggio di CABO DE AJO dove abbiamo dormito parcheggiamo appena prima del cancello di accesso al promontorio ove si trova il 🌊🕯️🌊FARO DEL CABO DE AJO.
      Percorso sotto un vento 🌬️🌬️🌬️ incessante il breve tratto fino alla scogliera facciamo solo i minimi scatti 📸 di rito del coloratissimo faro e della costa, per poi tornare, spersi nel vento 🌬️ tra un cielo ☁️☁️☁️ e un mare 🌊🌊🌊 minacciosi. 🥶🥶 sui nostri passi.

🚙➡️Vs 🏞️ PARQUE NATURAL DE OYAMBRE

September 27, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 17 °C

⏰ Sveglia alle 8:15. Dopo le incombenze del mattino e una colazione veloce si parte direzione 🚙➡️🏞️ PARQUE NATURAL DE OYAMBRE L'idea è di raggiungere SANTANDER, visitarla per poi proseguire facendo ancora qualche tappa sul percorso prima di raggiungere il Parco dove abbiamo intenzione di sostare per una pausa di RELAX di qualche giorno. Salutato il gestore del camping facciamo una breve puntata al COLORATISSIMO 🌊🕯️🌊 FARO di CAPO DE AJO, il tempo non promette affatto bene e anche oggi sono previsti rovesci,🌧️🌧️. alle 10:15 circa SIAMO PRONTI .🚙. O

Via 🚙 ci aspettano circa 100 km che percorreremo tra una sosta e l'altra in quasi 10 ore di viaggio e visite.
      Fatte le foto 📸 di rito al FARO 🌊🕯️🌊 de AJO sotto un vento 🌬️ incessante e un cielo minaccioso partiremo alla volta di SANTANDER che raggiungeremo intorno alle 11:30 dopo aver attraversato il 🌉 PONTE DI SOMO con la bellissima vista sulla 🎣RIA DE CUBAS e apprezzato dall'alto l'insenatura di SANTANDER in secca per la ⏬ BASSA MAREA. Visitata la città godendo del sole 🌞 spuntato e dopo un veloce pranzo a base di EMPANADA 🥟 acquistate nel MERCADO DE LA ESPERANZA, lasceremo la città nuovamente sotto la pioggia 🌧️🌧️ proseguendo il nostro viaggio. Dopo una breve sosta tecnica ⛽ raggiungeremo quando sarà nuovamente rispuntato il SOLE 🌞 la ventosissima 🌬️🌬️🌬️ chiesa⛪ di SAN PEDRO da cui godremo di un panorama mozzafiato sull'ATLANTICO🌊🌊🌊 . Proseguiremo alla volta di Comillas, dove arrivati per le 17:00 circa visiteremo i giardini SOBRELLANO sbirciando solo rapidamente tra le siepi il 🏯CAPRICCIO di GAUDI 🧑‍💼📐.
      Dopo la breve visita ci addentreremo nel 🏞️ PARQUE NATURAL DE Oyambre dove tra colline verdi popolate da mucche al pascolo a picco SULL'ATLANTICO 🌊 e ⛱️ spiagge con onde 🌊🌊 altissime brulicanti di surfisti 🏄🏄 in breve raggiungeremo il camping 🏕️ EL ROSAL in cui prevediamo di sostare qualche giorno per goderci un po' di relax ed in attesa del migliorameto del tempo. Giungeremo a destinazione per le 18:00 circa.

🏕️ 💤 Camping CABO DE AJO

September 26, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 16 °C

Alle 20:45 dopo circa 90 km di viaggio siamo giunti a CABO DE AJO, eravamo quasi intenti ad una sosta in LIBERA al PARCHEGGIO di ⛱️ PLAYA TREGANTIN ma dopo il tramonto un girare di persone un po' particolari non ci ha fatto sentire tranquilli 😡🤬🤬🤬... Peccato era un posto paradisiaco, ma la gente è strana... Così all'imbrunire abbiamo ripiegato per il campeggio vicino. Arriviamo a reception chiusa, ma una buona gestione familiare del 🏕️CAMPING CABO DE AJO ci fa accedere e sistemare nel campeggio, apparentemente desolato. Dovremmo ancora cenare ma ripieghiamo su un ottima tazza di camomilla con Madeleine 🥐. Fuori soffia un vento 🌬️ freddo ed insidioso. La serata dura poco e dopo un breve tempo dedicato ad organizzare la visita di domani a SANTANDER alle 23:00 si cede al sonno. 💤

🏕️💤ℹ️ INFO AREA DI SOSTA:

🚻 Bagni in piccola struttura container 🧹 (pulizia ottima) 🚿 Docce 🚰🍽️ LAVELLO STOVIGLIE (coperto con acqua calda🔥 e fredda ❄️) 🚯🫗CS ???
      ⏹️ PIAZZOLA ampia ma su prato bagnato e non in bolla 🪵 NON ombreggiato 🔌ELETTRICITÀ (COSTO 5.00 EURO Noi decidiamo di sfruttare il pannello solare 🌞🔋=🔌 ) ) 🛣️ accesso COMODO DA STRADA SECONDARIA
      😴 QUALITÀ DEL SONNO 🌟🌟🌟🌟🌟
      💲22,20/24H FORFET 2 👬⏹️🚙⛺🚻