Spain
Santiago

Luarca and 'The Sleepover Club'

June 19, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 16 °C

"Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso;
      ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto” – (John Donne)

La notte è stata tremenda; il pensiero di dovermi svegliare presto non mi ha fatto dormire.
      Vi capita mai una cosa del genere!? È una cosa da stolti, ti preoccupi tanto per i problemi del giorno seguente che non riesci a riposare e alla fine sei stanco e vivi male.
      'Ad ogni giorno la sua pena' dice la Bibbia ed io che non sono religioso ammetto che è un insegnamento molto intelligente.
      Aggiungiamo che ho sentito freddo tutto il tempo e che avevo una mosca che mi ha disturbato per tutta la notte, e il casino è pronto per essere servito.
      Oggi sono 30 i km che andremo a fare, anche se più volte i miei compagni han detto che non vorrebbero mai fare tappe così lunghe. La verità è che, finalmente, si sentono tutti bene e sembrano tutti più forti e ormai capaci di macinare kilometri su kilometri.
      Anche i push-ups che facciamo un po' per goliardia e un po per mantenere attiva la muscolatura superiore stanno aumentando e siamo arrivati ormai quasi a 50, che non sono molti in assoluto ma per una persona non abituata sono un ottimo risultato.
      In verità, non ho nessuna voglia di alzarmi alle 6 e quando la sveglia di Ale ( stavolta mi sono rifiutato di svegliarlo) suona puntuale il mio unico desiderio è quello che nessuno faccia rumore e che io possa rimanere a dormire un altro po'.
      Ma che lo dico a fare, inizia tutto il casino mattiniero ed io volente o nolente sono costretto ad alzarmi e a prepararmi come tutti questi stronzi🤭e a partire prima insieme agli altri.
      Oggi mi sento meglio e mi viene in mente una frase di Chris che recita più o meno così ' spesso le emozioni che provi te le scegli' e credo che tutto ciò abbia un fondo di verità, ma che controllare le reazioni chimiche che avvengono nel tuo cervello richieda molta disciplina e dedizione.
      Quando usciamo l'alba ci dà le spalle ed è qualcosa di meraviglioso; siamo 9 pellegrini che camminano liberamente lungo la strada deserta con la luce del sole che cresce piano piano mentre tutto il mondo ancora dorme.
      La prima parte del percorso è una delle più belle e forse anche più difficilmente praticabili dell'intero cammino. È un percorso alternativo e per questo non sembra essere curato frequentemente, e aggiungiamo che la pioggia di ieri ha reso il tracciato fangoso e scivoloso quindi tutto è un po' più divertente e più impegnativo del solito.
      Parlo un po' con Megan che mi chiede cosa io avessi ieri perché mi ha visto abbastanza triste ed io le rispondo nello stesso modo in cui ho risposto ad Axel la sera prima.
      Mi dice che non mi ha chiesto nulla perché quando una persona sembra volere i suoi spazi lei lo asseconda; e un po' lo stesso discorso di come faccio io quando lei ha le sue mattinate di silenzio assoluto.
      A proposito, mi dice che per lei ieri è stato uno dei migliori giorni sul cammino.
      Ci credete? Io un po' a metà, mi ricordo ancora della sua mattinata solitaria.
      Mi dice inoltre che sa come mi sento, che nel suo primo cammino lei era come me adesso: intrappolata, piena di dubbi, e senza nessun soldo in tasca.
      Quindi io sono lei, la Megan ventinovenne di sette anni fa che sta facendo questo cammino del Norte.
      Questo mi piace fino ad un certo punto: significa che c'è molta distanza tra di noi, non solo nello spazio geografico ma anche dal punto di vista temporale.
      E non sto parlando di età, ma di quasi 7 anni di esperienze, conquiste, crescita personale e finanziaria, e di pianti e risate che io non ho e non posso ancora avere.
      Avete mai visto 'la casa sul lago del tempo'? È un film che parla di due innamorati che condividono la stessa casa ma in epoche differenti e per qualche strana magia sono capaci di avere una corrispondenza. Ora noi non siamo certo innamorati, è la casa del film, nel nostro caso, è il cammino mentre la differenza temporale che ci divide sono le nostre esperienze e anche un po' la barriera linguistica.
      Vorrei che quello che sento dentro fosse un po' come la cassetta postale del racconto, capace di trascendere le dimensioni di tempo e spazio e finalmente poter giocare ad armi pari.
      Mentre faccio questi ragionamenti no-sense, arriviamo ad una bellissima scogliera che per Chris è uno dei migliori posti del cammino. Il rumore del mare è incredibile e e tutti rimaniamo in silenzio ad ascoltare e a contemplare la sorpresa che la natura ci riserva di volta in volta.
      La voce del mare mi chiama ed io resto un po' seduto sulla scogliera a guardar le onde infrangersi e ritirarsi rapide e potenti. Rimango anche quando tutti sono andati via ed in questo momento rimango solo io nel tempo presente, senza pensare a tutto quello che fuori da me mi consuma e mi dà pensieri.
      Ma mi aspetta una durissima salita ed è tempo di andare.
      Passerà più di un altra ora prima di avere il primo caffè della giornata e quando vedo il bar faccio ridere gli altri per la mia reazione di pura gioia: ne sono dipendente, c'è poco da fare.
      Siamo solo a poco più di 10km e quasi altri 20 si snodano ancora davanti a noi durante la giornata, ma il caffè mi dà la giusta carica e il giusto mood per andare avanti.
      Oggi siamo tutti allegri e il tempo passa veloce. Parlo un po' con Chris e Sandra per migliorare lo spagnolo e un po' con Ele che oggi riabbraccerà Giulio, il suo ragazzo che ci raggiungerà a Luarca, la nostra destinazione odierna.
      Preferisco camminare così, affiancandomi a qualcuno e non pensando al paesaggio e sopratutto non pensando ai miei problemi: il tempo passa più veloce, non senti la fatica ed impari di più.
      Per questo forse oggi è un buon giorno, sto sempre in compagnia.
      È forse questa l'essenza del cammino? Essere sempre di passaggio e non legarsi a nessuno? Oggi sono stato molto bene perché ho parlato con molta gente, non ho avuto aspettative e ho affrontato tutto col miglior sorriso che potessi avere; ed questa la miglior versione che Marco può offrire, con positività e uno spirito avventuriero sopito ma sempre presente.
      Quando stiamo per arrivare a Luarca inizia a piovere e dobbiamo coprirci in fretta e furia; l'ingresso in città è scandito da una pioggia battente e rumorosa. Il pueblo è davvero molto bello con le sue case tutte molto simili tra loro e il suo porto turistico e peschereccio. Mi ricorda molto Muxia ma, forse per la giornata piovosa, molto meno colorata.
      Ci fermiamo in una pasteleria in attesa che la pioggia finisca, e qui compro dei dolci per tutti i miei amici; Giulio è con noi, e finalmente si è riunito ad Elena.
      Il proprietario del luogo è molto gentile e ci consiglia una scorciatoia per gli appartamenti.
      Non ci resta che seguirla e, finalmente, dopo un tragitto in cui parlo di musica con Fabi ( scopro la 'Jaula' di Sanz), arriviamo agli appartamenti e prendiamo possesso del primo: Megan sul divano, Fabi e Sandra insieme ed io e Chris nei lettini.
      Cedo a Megan momentaneamente il mio letto per riposare mentre io e Chris sfidiamo Giulio ed Elena a briscola. Pareggiamo e il gioco finisce senza un vincitore, e finalmente e ora di andare a mangiare.
      La serata passa tranquilla e tutti sono nel solito mood conviviale e scherzoso che ci contraddistingue, ma io sono davvero stanco e non riesco a partecipare più di tanto.
      Tutto va bene fino al conto che il tizio ha fatto con l'iva scorporata rendendo impossibile per noi capire il da farsi.
      Non sarebbe un problema se non si mostrasse come uno dei più grandi cazzoni conosciuti sul cammino ed Ale e sopratutto Fabi sembrano perdere la pazienza. Dopo qualche attimo di tensione tutto torna alla normalità ma il proprietario domani perderà la colazione di ben 10 pellegrini.
      Prima di andare a letto ci trasferiamo nell'appartamento degli altri e noi 'ragazzi' aspettiamo il tramonto tutti accucciati sotto alcune coperte nel balcone.
      Il tramonto è deludente e si nasconde dietro le nuvole ma anche se sono molto stanco e mi perdo il senso di molte conversazioni sono contento di essere qua.
      Sul telefono di Erika risuona 'Where Is the love?'.
      Ed io mi sto facendo la stessa domanda.

PS: 'Y si tu non puedes hacer nada no te preocupes"

Wie endet nur dieser Tag ?

August 3, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 20 °C

Gestern Abend feierten wir noch etwas mit unseren Pilger Bekanntschaften aus San Estéban. Dass einfache Essen, Bratwurst und Co. wurden einfach durch Cocktails ergänzt 😉

Die anschließende Nacht war Dank des dauerhaft angeschalteten Lichts, sehr kurz und nicht wirklich erholsam...

Doch nach ca. 25Km im Dauerregen, gefühlt im Dschungel, wurde es nicht besser, sämtliche Herbergen waren voll.
      Nicht nur dort im Ort, wo wir schlafen wollten, sondern auch am Weg entlang an den nächsten Alberguen.
      Die Landschaft war aber richtig mystisch und schön.

Also genießen wir heute den Luxus einer Whirlpool-Suite🤑 in Villuir. Das einzige Zimmer, dass noch frei war.

Tag 27: Soto de Luina - Santiago 33km

August 12, 2018 in Spain ⋅ ⛅ 20 °C

Von Soto nur bis Castaneras gelaufen. Wieder mal Berg und Tal extrem. 150m rauf - 150m runter. Mehrfach.
      In Castaneras zum Playa de Silencio abgebogen und dort 2 Stunden Pause gemacht. Ein Paar aus Hamburg getroffen, das seit Juni eine Spanien Rundreise mit dem Campingbus macht.
      Zurück nach Novellana und dort zum Bahnhof gelaufen. Leider kam der Feve wegen Gleisarbeiten nicht. Der neue Besitzer des Bahnhofes, er baut ihn zur Herberge um, war so nett und rief bei der Bahn an. Die sagten es kommt ein Eraatzbus. Um 18.30 Uhr endlich in Luarca angekommen. Musste allerdings noch 3km weiter zum Hotel in Santiago.
      Kurioses Hotel. Zimmer sehr schön, aber die Flure - gewöhnungsbedürftig.

Santiago