Spain
Santillana

wo Licht ist, ist auch Schatten...

May 9, 2022 in Spain ⋅ ☀️ 20 °C

schon den 2. Tag laufen wir fast ausschließlich auf der Straße, schleppen uns bei 30° über den Asphalt 🥵 Beim Geduldskampf wünsche ich mir fast die Bergstiegen zurück, oder Regen, den Bus... Ich hämmere mir Ottos Mantra ein " Annehmen und Loslassen "- das übe ich noch bisschen 🙄 Für heute muss es die Unterkunft rausreißen... Die Etappe für mich die bisher Schwerste- mentalRead more

Day 14 Boo to Santillana del Mar 302 km

October 6, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 24 °C

Had a lovely breakfast at 7. Left for the train station. We had to take the train to the next stop for safety reasons.

Got off. Very cool and misty walking. Very peaceful listening to the birds.

Love seeing the livestock. Seeing the burros just made my day!!

I also saw my first pig but the picture didn't turn out well

Long stretches of pavement but this place is so cool!!
      The convent is so nice. I can't wait for the Pilgrim:s blessing and supper tonight.

Everyone is here from the Albergue in Boo. Nice to see familiar faces for sure.

The shower was the best by far on the Camino to date.

Chris and her group from Alaska shared their pizza and salad with me for lunch. Amazing what good food can do to boost your spirits.

The heat reminds me of the Meseta last year....very weird for coastal walking I think.

Boo de Piélagos - Santillana del Mar

September 16, 2019 in Spain ⋅ ⛅ 23 °C

Eine zweigeteilte Etappe. Der Weg war wirklich nicht schön, fast nur Straße, teilweise stark befahren, die Müllabfuhr hat uns verfolgt...
      Aber es waren nur 20 km, und kurz vor Ende das erste Highlight: Morgens hatte ich noch gesagt, ich würde gerne mal eine spanische Fiesta miterleben. Mittags hörten wir dann Feuerwerk, und tatsächlich wurde im Dörfchen Camplengo San Cipriano geehrt, mit traditioneller Musik und gemeinsamem Essen. Also haben wir uns ein Bier und ein paar Happen gegönnt, bevor es dann nach Santillana ging, in die für mich bisher schönste Herberge. Noch bis vor ein paar Jahren ein Konvent des Clarissen-Ordens, wird das Anwesen jetzt genutzt, um arbeitslose Menschen vor Ort zu beschäftigen. Eine tolle Atmosphäre, ein traumhafter Garten, ein Dreibettzimmer, gutes Essen... Dazu noch ein Pilgersegen - ein Gesprächskreis mit einer Nonne aus dem Nachbarort, ein sehr emotionaler Moment, ohne dass ich genau festmachen könnte, woran das lag. 9 Menschen aus 5 Nationen, jeder mit seinem eigenen Päckchen, die zusammen lesen und singen (und beten, wer wollte) - einfach bewegend. Der Abend traf irgendwie den Kern des Caminos, wie ich mir ihn vorgestellt hatte. Ganz toll!Read more

Fahrt en Westen -Meisterdiebin Maaike

October 20, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 20 °C

Tschüss Bilbao, wir fahren weiter Richtung Westen. Wir wollten eigentlich schon in den Picos de Europa Nationalpark, sind aber in Santillana del Mar hängen geblieben. Ein nettes Dörfchen, Autofrei und an jeder Ecke gibt es den Käse aus der Gegend. Auf dem Weg hierher waren wir an einem netten Strand spazieren und sind an einem riesen Anwesen vorbei gekommen, und da hing plötzlich eine riesengroße Zucchini hinterm Zaun. Schwupss Diwupps war sie auch schon gepflückt und in unserem Rucksack verschwunden. Für die Tomaten und Gurken war der Arm nicht lang genug 😁Read more

Albergue El Convento

June 4, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 21 °C

This albergue in Santillana del Mar is fantastic. Most of the rooms have only one bunk bed. I'm in a room with a bunk bed occupied by two French women and my single bed. I asked for a lower bed and was asked if a room for three people was okay. I think that I really lucked out with not having to deal with a top bunk or lack of headroom of a lower bunk. The price is 14€ with a communal dinner offered for 10€.

There's a big common room and a large garden with clotheslines.

Pausen

June 21, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 16 °C

Nach dem Frühstück in unserer Herberge verlassen Shanti und ich Santillana del Mar. Shanti hat angekündigt, dass sie heute etwas langsamer gehen will, also fällt sie bald zurück und ich gehe ebenfalls mein eigenes Tempo. Das ist gut so.
      Bei der ersten kleinen Pause treffe ich Nathalie und Sam. Mit letzterem gehe ich anschließend eine Weile und ich lerne ihn näher kennen. Wie sich herausstellt, ist auch er gerade dabei, sein Studium abzuschließen. Da er mir in Pilgermontur plötzlich bekannt vorkommt im Vergleich zum Vortag, frage ich ihn, ob ich ihn möglicherweise beim Verlassen von Bilbao auf einer Bank sitzen gesehen habe. Seine Antwort: "Das kann gut sein, ich liebe Pausen!"
      Diesem Leitspruch macht er auch den Rest des Tages alle Ehre.

Campsite No 1

June 19, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 21 °C

Interesting campsite….only one cold water tap! Nice pool…. ‘Rustic’ setting…. Equally rustic electrics had to buy an adapter max 5amp ….fixed the creaking tow ball……. Just needed a polish and clean with alcoholRead more

Gaztelugtaxe & Santillana del Mar

October 3, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 21 °C

Hola Espana 🇪🇦
      Nachdem heute schlechteres Wetter vorhergesagt war, hatten wir gestern schon San Sebastian gekippt und haben uns direkt auf den Weg nach San Juan de Gaztelugtaxe aufgemacht. Da lag die Kapelle nun vor uns: Nach einem steilen Abstieg und 241 Stufen Aufstieg waren wir noch vor dem Regen angekommen 🙂. Ein phantastischer Ausblick und dank des Wetters nicht so viel los! Nach einen kurzen Schauer, sind wir wieder trockenen Flusses - zumindest was den Regen anbelangt - zurück gelaufen. Zurück bei Dusty waren wir trotz "nur" 21 Grad schweißgebadet Dank der Luftfeuchtigkeit 😅.
      Nachdem es dann richtig zu regnen anfing ging es weiter bis Santillana del Mar, was mit das schönste Örtchen in Spanien sein soll.

Santillana Del Mar Whitout El Mar

June 8, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 18 °C

"Ogni volta che ci sentiamo molto infelici è perché ci stiamo opponendo a quello che è. Il trucco è accettare la realtà per come è. Noi falliremo. Il punto è se saremo in grado di fallire con grazia, e se saremo in grado di imparare qualcosa da quell'esperienza"
      (Elizabeth Day - L'arte di saper fallire)

Monica mi manda questa citazione in un calendario con segnata la mia data di compleanno.
      Questa cosa mi rende felice e un po' mi commuove; il cammino supera le distanze del tempo e dello spazio.
      È come avere un promemoria continuo che le cose non devono andare male per forza, e che c'è sempre una speranza che qualcosa in questa vita possa (r)esistere.
      Grazie! Ne avevo bisogno, nonostante la giornata sia andata piuttosto bene ed il morale non sia sotto i tacchi come al solito. La situazione è anche abbastanza curiosa, perché in mattinata ho avuto gli stessi pensieri che la citazione esprime sicuramente in maniera più ordinata e diretta.
      Oggi pensavo questo, rifacendomi anche alla citazione di Ghandi di qualche giorno fa: io sono come sono e devo accettare che non posso essere una versione di me stesso completamente diversa, devo accettarmi e accettare che certe cose non sono fatte per accadere. Quando non hai più paura di perdere relazioni, oggetti e occasioni sei davvero libero; e solo allora puoi essere grato delle cose che succedono intorno a te, grandi o piccole che siano.
      Ma ovviamente come spesso accade sto divagando ed ho abbastanza da ricordare.
      Ci svegliamo all'albergue di Boo e l'unica cosa che non vogliamo fare è alzarci e iniziare a camminare. Io vorrei portare per sempre con me il letto in cui ho dormito, sapeva di pulito e sarà difficile trovare altrove un'accoglienza uguale.
      Per non parlare della colazione, inclusa e abbondante; tutto promosso a pieni voti. Megan esclama :'qua siamo nel lusso'.
      In realtà piove e la prima cosa che dobbiamo fare è prendere un treno, per solo tre minuti, perché è vietato ed illegale attraversare il prossimo ponte a piedi. Ok, siamo nel 'cammino' di Santiago e siamo costretti a prendere un mezzo di trasporto. Fare un ponte anche per gli uomini invece che solo per i treni? Ma non poniamoci domande senza risposta e andiamo avanti.
      C'è solo una stazione di differenza e non paghiamo il biglietto. E' come avere un piccolo trauma tornare a viaggiare a velocità sostenute; certo, abbiamo già preso vari imbarcaderi ma in acqua questa differenza è meno visibile e meno marcata.
      La pioggia per me non è un problema, mi ricordo ancora Pamplona e la sua tempesta, e per quanto mi riguarda questa è solo una pioggerella estiva che mi bagna i capelli.
      Con Johann scherziamo e balliamo perché... è solo pioggia!
      Ovviamente sto esagerando, ma con chiunque parlo la pioggia è un nemico temibile e da evitare.
      Con noi cammina Elise, l'amica francese di Alessandro ma si fermerà alla prima sosta al primo bar, semplicemente ritmi diversi. Davanti al più bel caffè che il cammino ricordi, prenotiamo l'albergue per oggi e quello per domani: ormai questo è il mindset e tutti sono più contenti e sicuri.
      Procediamo nel nostro viaggio, e siamo accompagnati per vari km da alcuni tubi giganteschi e non bene identificati che, onestamente parlando, sono come un gancio al fegato dato dal miglior pugile che la storia possa mai ricordare.
      Anche oggi il panorama non offre molto, qualche fabbrica qua e là, strade e piccole vie di campagnia che non rimarranno per molto nella nostra memoria.
      Sono le nostre conversazioni ciò che riempie la nostra giornata, e se faremo attenzione saranno queste i ricordi più preziosi di questi giorni che porteremo per sempre con noi.
      Parlo molto con Ale, e non sembra molto contento per quello che sta succedendo a casa recentemente; e tra un consiglio e l'altro mi ricorda sempre che se voglio fare una cosa la devo fare, che devo essere sempre me stesso e non importa il resto.
      Mi spiega inoltre assurdità dello stato italiano per quanto riguarda l'agricoltura che non sto qua a ripetere; ma c'è veramente da chiedersi se questa mondo stia prendendo una direzione senza via d'uscita.
      Dopo il pranzo parlo molto anche con Megan di sogni e di futuro, e questa è la parte della giornata che preferisco perché è quella in cui cresco di più. Alla fine di quest'anno farà un viaggio in America del sud, e che sogno sarebbe fare questo viaggio anche io; ma come ho detto prima la devo smettere di sognare cose impossibili. Vorrebbe essere una nomade digitale ma le regole riguardo questo genere di lavoro sono differenti da paese a paese e le normative non sono semplici.
      Lei ha timori per il suo futuro e per ciò che accadrà più avanti, ma se fossi ricco scommetterei ogni centesimo su di lei e sulla realizzazione dei suoi sogni.
      E se perdessi, sarebbe solo per un brutto scherzo del destino.
      Se voi sapeste come sa rendere interessante il racconto di un viaggio in macchina attraverso gli stati più monotoni e noiosi d'America potreste rimanere sconvolti e capireste i motivi della mia scommessa.
      Voglio dire, lei è qua da sola, ha fatto molti viaggi e molti altri l'attendono: e quale altra parola se non 'coraggiosa' la caratterizza perfettamente? Una persona che lascia tutto, casa, lavoro e affetti è qualcosa di estremamente raro e di estremamente meraviglioso.
      Brindo alla sua vita e alla realizzazione dei suoi progetti.
      Patagonia, una bella persona ti aspetta😄
      Arriviamo a Santillana del Mar solo che abbiamo un problema, non c'è il mar😅, ma solo un antico e caratteristico borgo medievale pieno di turisti che comprano souvenir e che pranzano nelle vie piene di ristoranti. È una Taormina in miniatura, meno affollata e meno famosa. Ogni giorno diciamo che dobbiamo fare mille cose, ma poi la stanchezza prende sempre il sopravvento. Addio cave di Altamura, sarà per una prossima volta!
      Ci registriamo nell'albergue, facciamo una doccia e dopo siamo pronti a pranzare anche se ormai sono le 4 del pomeriggio; un boccadillo è la nostra scelta per toglierci di mezzo la fame, seguito da ,finalmente, un churro con cioccolata calda condiviso tra me e Megan. È un buon momento di condivisione, uno di quelli in cui il team da il meglio di sé e le risate sono assicurate: punzecchio Alessandro chiamandolo 'vjejo' e tutti non possiamo fare a meno che ridere. Mi aspetto la sua vendetta da un momento all'altro.
      Successivamente il gruppo si divide, c'è chi va in albergue e chi resta in giro per le strade ad esplorare; io necessito instantaneamente di un atm e con mia amara sorpresa devo pagare una commissione di 5€ per poter ritirare. Se continuo così posso tornare in Sicilia a nuoto.
      Veniamo raggiunti da Axel, che sembra contento e rilassato.
      Non l'ho mai visto così felice. Che il rapporto con Valdemar stia migliorando? È il mio desiderio più grande per lui.
      Compro una piccola maglietta ed infine torno all'albergue dove adesso sto scrivendo nella sala comune mente fuori la pioggia continua incessante, e non mi fa venire voglia di uscire.
      Megan è davanti a me e sta aggiornando il suo diario, prima o poi riuscirà a mettersi in pari.
      Ale sta cenando con Paolo ed Eva, ma noi non abbiamo fame.
      Infine Matteo...non è completamente rientrato e non so a quale numero di birre sia arrivato.
      Sono preoccupato ma mi conforta sapere che Johann e Lukas sono sicuramente con lui.
      Spero solo di non doverlo raccattare ubriaco in qualche bar.
      Ma è così intelligente e grande abbastanza per potersela cavare da solo.
      Il bene che gli voglio è incommensurabile.

PS: io e Megan nella hall iniziamo a ridere per una questione riguardante Dina.
      Love Is in the air 🤭🤭🤭🦁🦁🦁

Santillana del Mar - wie Rothenburg odT

May 26, 2022 in Spain ⋅ ☀️ 18 °C

Heute ist die Strecke kurz, schon nach 7,7 km haben wir die Herberge erreicht, die noch nicht mal geöffnet ist. So gibt es mal wieder zur deutschen Zeit 12:00 Uhr Mittagessen.
      Um 13:00 Uhr können wir unsere Stockbetten beziehen. Zweibettzimmer, Waschbecken im Zimmer - welch ein Luxus für eine Herberge.

Ein paar Kilometer haben wir uns noch vorgenommen, denn in 2 km Entfernung befindet sich die (Nachbildung der) Höhle von Altamira, die wir noch besichtigen.

Und in den historischen Stadtkern von Santillana del Mar gehen wir auch noch mal, dem spanischen Rothenburg ob der Tauber, was den Tourismus angeht . Ein paar Fotos wollen wir davon noch machen.

Santillana, 39330