• Pingyao → Xi’an 🚆

    June 11 in China ⋅ 🌩️ 34 °C

    🕢 Colazione alle 7:30 in hotel 🍜☕
    (Odio la mattina sempre di più.)

    Alle 8:30 partiamo per un tour a piedi della città antica di Pingyao, accompagnate da una guida locale parlante inglese.

    Pingyao è una delle città murate meglio conservate della Cina, patrimonio UNESCO. Camminare tra le sue strade è come fare un salto nel passato, tra dinastie Ming e Qing.

    Durante la visita, esploriamo alcuni dei luoghi più significativi:
    • 🏦 Rishengchang, la prima banca della Cina, fondata nel 1823: da qui partì il sistema bancario cinese. 💸
    • 🧱 Le Mura della Città, alte 12 metri e lunghe oltre 6 chilometri, che circondano ancora oggi il centro storico con le sue case in mattoni grigi.
    • 🏛️ Il Palazzo del Governo, una sorta di municipio dell’epoca, completo di prigione e aula del tribunale.
    • 📜 Il Tempio di Confucio, uno dei più antichi della Cina: un’oasi di pace tra tetti scolpiti e cortili silenziosi.

    Ma… fa caldissimo. Mi dispiaceva per la guida, molto preparata, ma il caldo mi annebbiava la mente: con oltre 35°C e il sole a picco, i miei neuroni erano in stand-by.

    Per fortuna, a pranzo ci rifugiamo in un ristorantino carrrinooii (con aria condizionata a manetta!), dove per circa 4 euro a testa ci portano almeno 20 piatti diversi: ravioli, nudols, verdure saltate, riso, carne… mille cose non ben identificate ma tutte buonissime!

    Dopo pranzo saltiamo il massaggio (non ne avevo proprio voglia) e, con Martina e Marianna, andiamo in cerca di un tempio tranquillo, (alla fine troviamo il giardino di un hotel carino) dove accendiamo l’incenso appena comprato per mandare un pensiero speciale alla mia Peggyina 🐾🫶🏼.

    Nel pomeriggio rientriamo per recuperare i bagagli e ci dirigiamo verso la stazione per prendere il treno:

    🚄 Treno D2007 per Xi’an
    🕓 Partenza: ore 16:54 da Pingyao Gucheng
    🕢 Arrivo: ore 19:24 a Xi’an Bei (Stazione Nord)

    Il viaggio in treno è comodo e veloce – i treni ad alta velocità cinesi sono super efficienti e puliti. (Ogni volta che ci si ferma, passano con il mocio!) 🫶🏼

    Appena arrivate a Xi’an, depositiamo i bagagli al volo e, nonostante siamo tutti lerci, usciamo subito a esplorare la città by night.
    Xi’an ci accoglie con le sue mura illuminate, il traffico caotico e l’energia vibrante di una metropoli viva e moderna. È una delle quattro grandi capitali antiche della Cina. 🇨🇳
    Good night and fingers crossed for Peggy🤞🏼
    Read more