• ThePerruseini
  • ThePerruseini

Madagascar 🇲🇬

A 16-day adventure by ThePerruseini Read more
  • Trip start
    May 5, 2024

    Dalle MRU a TNR è un attimo!

    May 5, 2024 in Madagascar ⋅ ⛅ 23 °C

    Sono le 15:15 atterrata a Antananarivo.
    Dopo più di un’ora e trenta riesco a uscire dall’aeroporto. Un altro visto sul passaporto che emozione 😍.
    Ad aspettarmi in aeroporto c’è Diary la guida che ci accompagnerà al sud del Madagascar.
    Arrivata in albergo decido di fare una passeggiata, ma alla vista di ragni giganti decido di rientrare 😅
    Rimango a mangiare in albergo essendo la città poco illuminata e le passeggiate non raccomandate la sera.
    Pizzetta, doccia e buona notte. 🌙
    Read more

  • Alla scoperta dell’arte culinaria

    May 6, 2024 in Madagascar ⋅ ☀️ 23 °C

    Partenza per Talata-Volonondry, a circa venti chilometri dalla capitale. Le specialità culinarie di questa piccola città è il famoso Koba, un alimento tradizionale malgascio, facile da preparare e privo di prodotti chimici, ma incredibilmente dolce.
    Ingredienti: farina di riso, zucchero di canna e noci.
    Il Koba viene servito a qualsiasi pasto, inoltre è un dolce celebrativo, mangiato per feste, compleanni e matrimoni.

    Inoltre, ho imparato il procedimento delle salsicce malgasce fatte in casa, croccanti all'esterno e morbide all’interno, farcite con patate e carne di zebù, per dargli sapore.

    Giusto perché non ho mangiato abbastanza pranziamo con un pasto tradizionale insieme alla gente del posto per poi fare ritorno ad Antananarivo. Una volta rientrati in albergo, mi ricongiungo finalmente con my love Giuseppe. ♥️

    È stata una giornata intensa e piena di scoperte culinarie e culturali. La degustazione mi ha permesso di apprezzare appieno i sapori autentici di Madagascar.
    Ora, insieme ci prepariamo per le prossime avventure che il viaggio ci riserverà. 🌄
    Read more

  • L’artigianato e l’arte del ricilare

    May 7, 2024 in Madagascar ⋅ ☀️ 21 °C

    Siamo partiti per Antsirabe, passando ad Ambatolampy, una città rinomata per le sue pentole in alluminio. (Materia prima di seconda terza e quarta mano)

    Abbiamo osservato il processo di trasformazione del corno di Zebù, preso dal mattatoio e lavorato per creare vari oggetti come cucchiai, pettini, gioielli, e altro ancora. Lo stesso vale per la latta, i tubi da flebo, le molle, e così via.♻️

    Qui, abbiamo notato come i malgasci siano abili riciclatori, non gettando via nulla!

    Giungendo ad Antsirabe, ci siamo immersi nell'atmosfera unica di questa antica città termale, dove le vecchie case coloniali aggiungono un fascino particolare alla cittadina.
    Tuttavia, non possiamo ignorare la presenza diffusa della povertà, sia qui che ad Antananarivo.
    La nostra speranza è che i turisti in transito possano contribuire, anche minimamente, a sostenere chi è nel bisogno. ♥️
    Read more

  • Antisirabe ➡️🚙 Ambositra

    May 8, 2024 in Madagascar ⋅ ☁️ 19 °C

    Dopo Antsirabe, ci dirigiamo verso Ambositra. Questa città è una tappa imperdibile per gli amanti dell'arte e dell'artigianato. Conosciuta come la capitale malgascia dell'artigianato, offre una vasta selezione di oggetti in legno lavorati con maestria. Le sculture Zafimaniry sono particolarmente rinomate in questa zona.

    Dopo una piacevole pausa per distendere le gambe, continuiamo il viaggio verso il Parco Nazionale di Ranomafana, per un totale di sole 7 ore di auto 😅.
    Read more

  • Parco Nazionale di Ranomafana 🌳

    May 9, 2024 in Madagascar ⋅ ☁️ 21 °C

    Visitiamo il Parco Nazionale di Ranomafana, che si estende su più di 41.600 ettari di foresta tropicale umida. Il parco ospita una vasta varietà di animali, tra cui diverse famiglie di lemuri, uccelli, camaleonti e vari rettili. Gli animali si trovano nel loro habitat naturale e non sempre si ha la fortuna di avvistarli. Noi siamo riusciti a vedere le 6 specie diurne e anche 1 notturna di lemuri. Che esperienza!

    Dopo un'immersione nella natura a Ranomafana, ci dirigiamo verso Fianarantsoa.

    Questa città, la capitale della regione Betsileo, fu costruita dalla regina Ranavalona I con l'obiettivo di avere una città gemella della capitale. La città alta ha conservato parte delle antiche dimore dell'epoca, una visita che non possiamo lasciarci sfuggire con la guida di nome Camille ed un lemuro ballerino disperso nella città 😂.

    Detto Malgascio:

    Pancia piena di riso, tutto il mondo sorriso 🌾
    Read more

  • Nuovo giorno nuova partenza 🌾

    May 10, 2024 in Madagascar ⋅ ⛅ 23 °C

    Partiamo da Fianarantsoa per raggiungere Ambalavao. Una piccola città che merita una sosta da parte dei viaggiatori.
    Qui, visitiamo un'officina di produzione di seta selvaggia e di carta Antemoro. La città è anche famosa per ospitare il secondo più grande mercato di zebù del paese.
    Prima di pranzo visitiamo la riserva di Anja dove abbiamo l'opportunità di osservare da vicino i maki (lemuri).

    Da Ambalavao ci dirigiamo verso Ranohira, scoprendo un'altra sfaccettatura del Madagascar. Dopo aver ammirato le risaie a terrazza del popolo Betsileo, le pianure diventano più aride, conducendoci verso le immense distese di savana che si estendono fino a Ranohira.
    Quest'ultima era un tempo un piccolo villaggio Bara che si è rapidamente sviluppato.

    Curiosità: 👀 I Bara, prima di sposarsi, devono compiere il rito del furto di zebù, una mucca dalle corna malgasce. Questo gesto simboleggia la forza di un uomo, e ancor di più se si finisce qualche notte in prigione...

    Parola del giorno: Vazaha ➡️ uomo bianco
    Read more

  • Il parco nazionale Isalo 🏞️

    May 11, 2024 in Madagascar ⋅ ☀️ 29 °C

    Oggi giornata escursionista piena di avventura. Dopo un abbondante colazione, si parte alle 07:30 in direzione del parco nazionale Isalo.
    Lungo il percorso non perdiamo l’occasione di donare del cibo ai bambini del posto, i quali non perdono l’occasione di avvicinarsi a noi incuriositi di vedere l’uomo bianco. (Vazaha) Con poco si può regalare un grande sorriso che ci riempie i cuori di gioia. Il trekking inizia all’interno di un canyon, tra le rocce 🪨 e i soliti ragni 🕷️ che non vedono l’ora di salutare Sandy 🤩. Ci viene spiegato che nei buchi delle pareti rocciose, vengono seppelliti i defunti, i quali vengono collocati il più alto possibile per essere elevati al cielo e vegliare sulle persone. La prima tappa ci porta ad una piscina naturale con tanto di cascata, una bellezza incredibile tra le rocce. Si prosegue per qualche chilometro sotto il sole della death valley, fermandoci a pranzo nella foresta tra i lemuri che vogliono rubare il cibo dal tavolo😂. Nel pomeriggio si prosegue verso la piscina nera e quella degli innamorati dove finalmente Giuseppe decide di farsi un bel bagnetto “brrrrrr” e Sandy scatta qualche foto. Dopo ben 12 km di camminata, si va a vedere il fantastico tramonto con un panorama mozzafiato grazie ai colori nitidi della golden hour 🏜️. Che giornata ragazzi, grazie Madagascar per le tue bellezze naturali 🤩

    (Redazione Giuseppe P.)
    Read more

  • Baobab 🇲🇬

    May 12, 2024 in Madagascar ⋅ 🌬 29 °C

    Lasciamo Ranohira per raggiungere la città del sole, Tulear. Lungo la strada attraversiamo la città d'Ilakaka, che si è sviluppata dopo la scoperta di un giacimento di zaffiri. Come in tutto il resto dell'isola, la diversità dei paesaggi rimane una peculiarità, che continuiamo ad apprezzare fino al Sud.

    Nel pomeriggio, ci trasferiamo a Ifaty e visitiamo la riserva di Reniala. Reniala è una riserva privata situata vicino al mare, nella foresta di baobab del sud-ovest di Madagascar, all'uscita del villaggio di Mangily Ifaty. La riserva si estende su una superficie di 60 ettari e vanta un'eccezionale ricchezza di flora e fauna, con oltre 1000 specie vegetali endemiche caratterizzate da notevoli adattamenti xerofitici al clima secco. Tra gli abitanti alati, troviamo molti uccelli endemici come Uratelornis e Monias, e vari rettili tra cui tartarughe come Astrochelys e Pyxis, lucertole, serpenti e lemuri di topo.

    Durante la nostra visita, abbiamo avuto la fortuna di avvistare un boa 🐍, anche se la riserva ospita una vasta gamma di altre specie.
    Read more

  • Relax dopo la frenesia 🦞

    May 13, 2024 in Madagascar ⋅ 🌬 27 °C

    Oggi esploriamo le meraviglie di Ifaty. Questo angolo di paradiso, situato a nord della suggestiva città di Tulear, ci regala un'atmosfera isolana e un'opportunità per immergerci nella bellezza della natura.

    Le spiagge di Ifaty sono un vero e proprio rifugio per il relax e il riposo, offrendoci la possibilità di staccare dalla frenesia delle ore passate in auto e di ritrovare un contatto autentico con l'ambiente circostante.

    Concludiamo la giornata con una cena romantica organizzata da due pescatori in riva al mare 😍
    L’ aragosta migliore di sempre 🦞
    Read more

  • La cultura passa anche dallo stomaco

    May 14, 2024 in Madagascar ⋅ ⛅ 24 °C

    Oggi ci troviamo ad Ambohimanga, un villaggio tipico Malagasy ricco di storia e tradizioni.

    Iniziamo la nostra visita esplorando i Doany, luoghi sacri dove i Malagasy si riuniscono per pregare e celebrare le loro tradizioni. Ammiriamo le porte reali e le case tradizionali Malagasy, immergendoci completamente nella cultura locale.

    Proseguiamo la nostra avventura al mercato locale di Talalata Volonondry, dove scopriamo i colori e i profumi della vita quotidiana dei Malagasy. Ci deliziamo con le salsicce malgascie e i tipici panini per la colazione fatti con farina di riso, assaporando i sapori autentici di questa terra.

    Questo viaggio ci ha permesso di vivere appieno la cultura e l'ospitalità Malagasy, lasciandoci con ricordi indelebili di questa bella giornata.
    Read more

  • Sole mare arrrriviamoo ☀️

    May 15, 2024 in Madagascar ⋅ ☀️ 30 °C

    Oggi prendiamo l'ultimo volo interno per raggiungere l'incantevole isola di Nosy Be. 🏝️ Inizia la parte della vacanza che entusiasma particolarmente Giuseppe: sole, mare ed emozionanti escursioni acquatiche nelle piccole isole circostanti. ☀️

    Arriviamo a destinazione nel primo pomeriggio e, considerando che il sole tramonta presto, decidiamo di trascorrere le ultime ore della giornata in spiaggia per goderci un po' di relax, fare qualche tuffo in piscina e partecipare a una sessione di acqua gym. 🏊‍♂️

    Dopo una cena leggera, ci ritiriamo presto in camera, pronti per alzarci presto la mattina seguente. La sveglia suonerà alle 06:30 e ci aspetta un'emozionante giornata in barca alla scoperta della prima isola del nostro tour. Non vediamo l'ora di immergerci nelle acque cristalline e di esplorare le meraviglie di queste isole paradisiache.
    Read more

  • Le Nosy del Nord 🏝️

    May 16, 2024 in Madagascar ⋅ ⛅ 28 °C

    Partiamo per un'emozionante escursione in barca collettiva verso Nosy Iranja, un vero paradiso situato a ‘soli’ 2 ore di navigazione da Nosy Be. Qui, ci immergiamo nella bellezza mozzafiato della natura circostante, con una spiaggia di sabbia bianca e finissima . La lingua di terra che collega le due isole aggiunge un tocco di magia al paesaggio, creando un'atmosfera incantevole. Nosy Iranja è un luogo vivace, popolato da bambini allegri e bancarelle ricche di colori e prodotti locali.

    La giornata trascorre in un'atmosfera di totale relax e serenità, permettendoci di godere appieno di questo angolo di paradiso. Dopo l'indimenticabile esperienza a Nosy Iranja, il viaggio continua con la visita a Nosy Antsoha, conosciuta come l'isola dei lemuri. Qui ci immergiamo nella natura incontaminata e incontriamo da vicino queste affascinanti creature, simbolo della fauna malgascia. È un'esperienza unica che ci permette di apprezzare la bellezza della vita selvatica e di avvicinarci a un mondo magico e peloso.
    Read more

    Trip end
    May 20, 2024