• Francia all'orizzonteIsola di Wight dalla spiaggia

    Solent (Saltgrass)

    19 июля 2024 г., Англия ⋅ ☀️ 25 °C

    Conclusa la visita di Salisbury, vista la bella giornata di sole e le temperature finalmente “estive” (26-28 gradi…), ci siamo diretti verso il mare.
    Scegliendo la località assolutamente a caso, nel verificare possibilità di sosta lungo costa, siamo capitati in un’oasi naturale affacciata sul braccio di mare che separa la terraferma dall’isola di Wight: the Solent. Una fila di mezzi in sosta libera ci ha confermato che eravamo nel posto giusto.
    La giornata calda ma ventilata ci ha permesso una bella passeggiata lungo la spiaggia che porta al faro e al forte (Hurst Castle).
    La laguna in bassa marea a sinistra, il mare aperto a destra, sullo sfondo l’isola di Wight e, al di là del mare, offuscata dalla foschia ma comunque visibile, la costa francese… Snoopy ha potuto finalmente nuotare fra le onde visto che sulla spiaggia non c’era praticamente nessuno! Lo abbiamo comunque tenuto sempre legato (se pure con corda lunga) sia purché non nuotasse troppo a largo, sia purché abbiamo scoperto che in questa zona una specie di uccelli marini depone le uova (che rischiano di confondersi con i sassolini colorati dell’arenile e che vengono abbandonate se contaminate da umani e altri animali).
    Un bel gelato al rientro e una cena fronte-mare ci hanno fatto dimenticare il traffico caotico ed i lavori in corso della mattinata.
    Domani pensiamo di spostarci a Portsmouth, per visitare il porto storico, sperando di trovare parcheggio…
    Читать далее