Ein 13-Tage Abenteuer von Gina, Rosalba, Giuliana & Mauro Weiterlesen
  • 1,2kKilometer
  • Tag 11

Da Bari al Cilento

7. August 2023 in Italien ⋅ ☀️ 27 °C

Nottata in nave niente male, si dorme comodi e alle 8:00 siamo quasi a Bari.
    Sbarco alle 9 e più di 1 ora in giro per una buona prima colazione e un bagno pulito.
    La strada da Bari per Policastro Bussentino è lunga, più di 3 ore ma taglia la penisola da NE a SW, attraversando campi di grano, colline e vegetazione mediterranea, anche a discreta quota nei pressi di Potenza. Arriviamo nella casetta del Residence Pollio alle 14: un cambio veloce e in pochi minuti raggiungiamo il delizioso paesino di Scario.
    Uno spuntino da Zu Petru e il conto ci fa dimenticare i prezzi albanesi!
    Una nuotata fra saraghi e orate, dagli scogli dietro il faro, e una pausa rilassante tra lettura, giocata a carte e scrittura del diario ci riconcilia con la costa del Cilento💙
    Una spesa per la colazione e una bella doccia nella nostra deliziosa casetta e ci regaliamo un aperitivo nel terrazzino a base di patatine e una lattina Korca.
    30' di splendida strada nel vallo di Diano, ci conduce a Marina di Camerota nel cuore della riserva nazionale del Cilento.
    Finalmente una discreta pizza, condita da un mio siparietto alla vista di un'enorme blatta. Una passeggiata nel porto dove acquistiamo simpatici orecchini con polpi e altri motivi marini.
    Torniamo a Policastro e... Brrr il termometro segna 20°.
    Buonanotte 💙💤

• Tag 12

In barca nell'area marina del Cilento

8. August 2023 in Italien ⋅ ☀️ 27 °C

Alle 10:00 lasciamo il porto di Scario con un motoscafo di 20 piedi (6,50 m) per immergerci nel parco naturale del Cilento.
    Mauro al timone e noi a catturare immagini e a riempire gli occhi di bellezza.
    Un bagno in varie calette fino a Baia degli Infreschi, dove perdo per una folata di vento l'ennesimo telo di mare🙄😏
    Giuliana e Rosalba fanno conquiste: 2 settantenni appiccicaticci e "spiritosi" che vorrebbero offrire un passaggio sul tender fino a terra 😂😂
    L' ancora ha solo 2 marre e non ci consente di ancorare facilmente!
    Si pranza con un'ottima insalata con pomodori, tonno e cetriolo (che farà up & down) che riusciamo a consumare solo legati alla barca del Mega Tours di Rocco.
    Qualche momento di panico per il motore che non si accende (eravamo quasi sugli scogli!) ma la giornata è veramente piacevole.
    170 € carburante compreso e ci portiamo a casa una magnifica esperienza che concludiamo con un gelato squisito sul lungomare di Scario.
    Compriamo 2 cappelli per il compleanno di nonna Lina e il giovane proprietario chiacchiera con noi e poi ci consiglia un'ottima pizza a "La pietra azzurra* a Caselle in Pittari.
    Indosso gli orecchini con i polpi comprati ieri a Marina di Camerota e Mauro, considerata la posizione e la temperatura del paesino, consiglia di sostituire i polpi con i conigli😂😂😂
    Le crocchette di patate appagano finalmente il palato di Giuliana e, insieme a birra e pizza, conciliano il sonno.
    Con 17 inaspettati gradi, raggiungiamo la nostra casetta per l'ultima notte di vacanza💤💤

• Tag 13

Gira pà casa❤️😂

9. August 2023 in Italien ⋅ ☀️ 27 °C

Alle 11 lasciamo Policastro Bussentino alla volta di Milazzo, ma la "gola" ci porta a Sanza, Caseificio Mediterraneo per gli ultimi souvenirs gastronomici.
    L'assaggio del caciocavallo stagionato, i ciccilli (oliva avvolta in caciocavallo morbido) ci delizia.
    Ci danno 5 cicilli da gustare subito e quello che avanza finisce nel "forno" di Mauro (del resto Rosalba aveva detto di metterlo insieme agli altri 😂😂😂).
    La Certosa di Padula sarebbe stata un'ulteriore chicca se Giovanni Gallo, la guida facoltativa all'ingresso, non fosse stato così "certosino". 😅
    Un tuffo nella storia medievale, uno sguardo attento alle lotte tra impero e papato fino agli sfarzi del '700 e ai saccheggi di Napoleone.
    Dettagliati i racconti su San Bruno e San Lorenzo sono la regola certosina.
    Ma dopo un'ora la stanchezza e la fame hanno la meglio sulla cultura... Ci vorrebbe una frittata dalle mille uova come quella che Sofia Loren prepara nel film " C'era una volta* con Omar Sharif nel 1967.😂
    Pranzo in autogrill alle 17 (non riusciamo a trovare il pranzo giusto per il nostro consueto pic-nic) con la nostra megainsalata e la stracciatella omaggio.
    Adesso io guido e i compagni di viaggio riescono finalmente a condividere il diario di viaggio di Find Penguin.
    Alle 20:00 siamo già all'imbarco delle FSSS e... il nostro viaggio sta per finire! ❤️🇦🇱

P. S.
    Il capogruppo di sesso maschile dopo più di 1 ora di attesa e palliativi vari, incollerito sposta dolcemente il delimitatore e ci imbarchiamo per soverchieria alle 21:30.
    2030 Km. percorsi e...
    forse arriverò al party "Polisportiva Santa Lucia vintage" per i saluti finali. 😂❤️🏐