• Day 18

Christchurch (Quake City)

January 1, 2018 in New Zealand ⋅ ☁️ 16 °C

Il sole sta ormai tramontando e scendiamo dunque in città. Sulla strada per il nostro motel passo per Sydenham e mostro ai miei la casetta dove ho vissuto per quasi un anno. Proseguo fino a uno dei simboli del disastro causato dal terremoto del settembre 2010 e, soprattutto, del febbraio 2011: la basilica cattolica. Vederla ancora dilaniata a oltre sette anni dalla prima scossa è davvero impressionante...
    Dopo una breve sosta al motel per lasciare in camera le cose più ingombranti, ripartiamo subito per il centro. Parcheggio vicino a Cathedral Square e riporto poi i miei nei luoghi visitati ieri di notte.
    Rispetto a cinque anni fa è cambiato molto: le carcasse degli edifici pericolanti o distrutti sono state rimosse e molto è stato ricostruito, senza contare che buona parte delle strade del centro è ora finalmente aperta. La cattedrale rimane però ancora in rovina: stringe davvero il cuore vedere il cuore della città che cade a pezzi...
    Passeggiamo lungo le vie del centro fino all'Arts Centre passando per la Galleria d'Arte Moderna. E' ormai tardi e proviamo ad entrare in un locale, ma senza successo. Dobbiamo dunque ripiegare su un pub piuttosto caro che ci offre solo il menù "snack" vista la tarda ora. Alla fine, tra minestra di cavolfiore e patatine, il pancino è comunque pieno...
    E ora tutti a nanna: domani ci attende la traversata del profondo sud fino a Quenstown!