Satellite
Show on map
  • Day 1

    Dal mare a Passo Teglia - F

    July 2, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 21 °C

    Era molto tempo che desideravo affrontare questa avventura e onestamente quando l'ho proposta non pensavo che assumesse queste dimensioni. La preparazione è stata fin troppo discussa e travagliata per una escursione in realtà non così ardua. Per questo motivo sono partito timoroso del fatto che quello che sarebbe dovuto essere un trekking di quattro giorni sarebbe diventato un campeggio itinerante. I miei timori hanno preso vita quando ho finalmente raggiunto il resto della truppa alla Cappella del Monte Acquarone. “ Sono solo le 11 e gli altri sono già kappao, ahia” - ho pensato – vedendo lo stato catatonico nel quale si sono presentati i miei compagni di avventura.
    Da lì in avanti ho cercato di celare il mio stato d'animo e non imbastire troppo gli altri, anche se, come al solito, non sono riuscito a contenermi più di tanto. Il lungo tratto di strada ancora da percorrere, la loro stanchezza e la preoccupazione che da un momento all'altro potesse scoppiare un temporale continuavano a occuparmi la mente.
    Ora siamo qui a Passo Teglia e sono tranquillo perché so che possiamo andare lontano. Come prima giornata è stata molto dura, ma da domani le cose non potranno che migliorare sia per la coesione del gruppo che per le minori difficoltà della strada. Ho capito che in realtà il mio timore sul rapporto trekking/campeggio è infondato perché non stiamo facendo nessuna delle due cose. Questa è una semplice camminata tra amici che vogliono stare insieme e che affrontano con il dovuto rispetto le asperità del percorso.
    Guardo le facce degli altri e vedo che sono stravolte: sarà una serata che ricorderemo molto a lungo.
    Purtroppo tra noi non c'è più Lube, lui si è fermato a Colla d' Oggia. Però sono contento che anche lui ci sia stato, che anche lui sia partito e abbia superato i suoi limiti. In merito al suo abbandono penso che la meta sia sempre il percorso, per questo la sua, seppur breve, scampagnata è già di per sé una vittoria e non una sconfitta. Mi dispiace perché si sta perdendo una serata bellissima.
    Qua a Passo Teglia il tramonto è un abbraccio tra il Sole e la Luna che insieme irradiano la coltre di nuvole bianche e rosa che avvolgono la Valle Argentina.
    Questo tramonto ripaga da ogni fatica.
    Devo ringraziare ogni singola persona che ha partecipato direttamente o indirettamente a questa gita. Senza di loro non avrei visto questo splendido tramonto.
    Read more