Mostra sulla mappa
  • Giorno 3

Rifugio La Terza - Colla dei Signori - M

4 luglio 2020, Italia ⋅ ☀️ 16 °C

Posso affermare tranquillamente che il terzo giorno è stato per quanto mi rigurda il più duro in assoluto. Le gambe sono rigide e il dolore alle anche è sempre più intenso ma non importa; butto giù l'ennesima bustina di Oki e si parte verso la cima del Saccarello che raggiungiamo senza troppe difficoltà nel giro di 20 minuti di marcia. il percorso che ci aspetta successivamente non è troppo complicato ne duro ma la mia forma fisica è seriamente compromessa. Ogni passo è pesante e doloroso e irrimediabilmente il mio umore diventa nero. Mi lascio prendere dallo sconforto rimanendo sempre indietro al gruppo e rinucio persino a salire sulla cima del Missun. Tutto cambia quando raggiungiamo uno dei posti più belli visti finora; oltrepassata Colla Rossa, valico alpino posto al confine italo francese, arriviamo ai piedi del monte Bertrand. Decido di raggiungere la vetta insieme ai miei compagni. il sentiero è particolarmente faticoso ma estremamente piacevole dal punto di vista naturalistico. Vetta raggiunta alle ore 12 circa, ci godiamo il panorama spettacolare, Albe fa volare il suo drone e di nuovo pronti con zaino in spalla alla volta del rifiugio Don Barbera. scendendo il monte dal versante opposto troviamo il tempo per pranzare dignitosamente cucinandoci un piatto di pasta che ci dona i carboidrati necessari per concludere la tappa. l'arrivo al Colle dei Signori è intorno alle 15.30 dove immediatamente ordiniamo una birra bollente come il piscio e ce la godiamo commentando la giornata appena trascorsa. il resto del pomeriggio lo passiamo riposandoci e la sera consumiamo un ottima cena presso il rifiugio godendoci anche della musica dal vivo. Si parla per la mattina successiva di alzarci intorno alle 4 per raggiungere Cima Marguareis posta a circa 2600 mt sul livello del mare. non sono molto dell'idea e declino l'invito. I ragazzi lo faranno e si godranno una delle albe più belle della loro vita. (sigh)Leggi altro