• Direzione Limone - L

    5 Julai 2020, Itali ⋅ 🌙 11 °C

    Apro la tenda... fuori freddo e buio. Partiamo subito con la scalata in notturna al Marguareis, siamo in 3, Matte continua la sua nanna.
    Arriviamo al Passo della Gallina e la luce del sole inizia a definire le creste di quanto ci circonda... sullo sfondo la luna, piena ma meno luminosa rispetto la sera precedente. Decidiamo di percorrere la via diretta salendo lungo la pietraia, anche se forse sarebbe stato più saggio salire dal sentiero meglio battuto.
    Ma è così, siamo testoni, siamo curiosi... e non vogliamo arrivare alla vetta dopo il sorgere del sole.
    Raggiungiamo la croce e davanti a lei e’ una festa... 8 minchioni la’, prima del sole. Ci viene offerto un bicchiere di caffè caldo “sto sognando?!” e nonostante il coviddi non ce lo facciamo ripetere due volte!
    Ecco il sole... è meraviglioso. Una delle albe più emozionanti della mia vita, paragonabile a Uluru e al
    Sahara... e invece è a casa nostra, impagabile!
    Rientriamo da Matte, tempo di smontare la tenda, zaino in spalla per gli ultimi km del nostro cammino... cazzo, sono gli ultimi km... e non me li sto neanche godendo a dovere! Mi sembra passata una vita dalla partenza, sono solo pochi giorni, ma il tempo si è fermato passo dopo passo... ora mi sto scontrando di nuovo con la mia realtà, quella realtà che non mi piace e con cui combatto ormai da tempo.
    Non sono l’unico a vivere così questa giornata... e la dimostrazione la ho quando decidiamo di percorrere un sentiero più lungo evitando la discesa diretta a Limone. Nessuno di noi vorrebbe arrivare a quella che dalla partenza era la nostra meta...
    Ma non è così, nella vita ogni cosa ha un inizio e una fine, il solo margine di manovra sta nel poter dare un significato nostro e diverso a ogni inizio e ogni fine.
    Arrivare a Limone è stato emozionante, lo sarebbe stato in ogni caso ne sono convinto... ma trovare ad attenderci Lore e le nostre famiglie ha dato un senso profondamente diverso al tutto. Grazie davvero a voi, che siete stati compagni di viaggio e siete da sempre e tuttora Amici. Grazie alle vostre compagne e ai vostri bimbi, perché mi hanno riempito il cuore.
    Baca lagi