A short but fine adventure by Luca Read more

Gorged du Dades e follia annessa

June 17, 2019 in Morocco ⋅ ☀️ 25 °C

Nel primo pomeriggio riprendiamo la marcia per raggiungere altre gole, le Gorges du Dades. Per raggiungerle la strada si inerpica con una serie furiosa di stretti tornanti alla cui sommità è presente un bar panoramico, terrificante per ogni aspetto che non sia il panorama, dove ci gustiamo una coca-cola con ghiaccio.
    Qui per puro caso vediamo un'immagine appesa alla parete, un panorama ancora migliore di quello che le gole ci avevano di Dades ci avevano regalato... chiediamo per curiosità al barista il luogo in cui quella foto fosse scattata e lui ci spiega, in non so quale lingua, che potevamo arrivare là proseguendo per la strada per altri 30-40 minuti... dopo esserci guardati negli occhi, decidiamo che valeva la pena allungare la strada di 1 ora e più.
    Si riparte verso nord, la strada è terribile, a strapiombo sui crepacci delle gole e con curve che si susseguono una dopo l'altra.. procediamo senza sapere realmente quale sia la nostra meta e dopo circa mezzora proviamo a chiedere a dei contadini, ma la lingua inglese è sconosciuta....Procediamo ancora sperando prima o poi di riconoscere il paesaggio di quella foto... dopo circa 45 minuti di macchina, ci siamo! Raggiunto il posto lasciamo la macchina per raggiungere a piede la sommità delle gole, che spettacolo meraviglioso!
    Trascorriamo un po' di tempo in questo luogo, che scattando foto di rito e cercando di ricreare l'immagine di cui ci eravamo innamorati circa un'ora prima.
    Rientriamo in macchina alle 17.45, il termometro segna 37.0 °C, ci aspettano ancora tre ore di strada per arrivare ad Ouarzazate, ma in quel momento siamo felici di essere in questo luogo sperduto e di aver seguito la nostra vena di follia per raggiungerlo.

Carichiamo i vecchietti?

June 18, 2019 in Morocco ⋅ ☀️ 23 °C

Dopo una seconda notte all'Oscar Hotel, dove eravamo stati bene pochi giorni prima, riprendiamo la strada che avevamo già percorso all'andata, in direzione Marrakech.
    Ripercorrendo una strada già fatta, avendo già visto quei luoghi, ma volendo godere ancora del nostro viaggio decidiamo di concederci un'altra piccola follia... lungo le strade del Marocco è frequente incontrare in luoghi disabitati e sperduti personaggi di ogni natura intenti a fare l'auto-stop nella speranza di evitarsi km e km di strada a piedi, sotto il sole cocente del Nord Africa.
    Non senza un po' di titubanza, essendo ormai entrati in contatto e sintonia con il popolo marocchino, decidiamo di fermarci alla richiesta di due anziani. Il viaggio in loro compagnia dura circa mezz'ora... nonostante le difficoltà linguistiche proviamo a capirci e cerchiamo di dialogare con loro, il marito in particolare, conoscendo qualche parola in francese è il più lanciato. Raggiungiamo il loro villaggio, sui monti dell'Atlante e al momento di salutarci scattiamo una foto con loro.. nonostante i loro teneri inviti a pranzo presso la loro abitazione siamo costretti a congedarci, dovendo raggiunger l'aeroporto di Marrakech nel primo pomeriggio.. ci lasceranno comunque un foglio di carta firmato, con indicazione delloro indirizzo e l'invito a pranzare da loro in un futuro viaggio marocchino, considerandoci loro graditi ospiti per il trasporto di oggi.
    Prima di lasciarci ripartire, capendo che ormai potevano approfittare di noi che visto il trattamento avevamo gli occhi a cuore, il vecchio ha caricato sulla nostra macchina due anziane compaesane pregandoci di dare un passaggio anche a loro... e neanche da dire, perché no!
    Raggiunto l'aeroporto, lasciata la macchina veniamo nuovamente “multati”.. il nostro pandino, che dovevamo riconsegnare pulito è in condizioni pessime, bottiglie d'acqua vuote innumerevoli, polvere in tutta la macchina.. uno schifo. Chiaramente anche in questo caso il parcheggiatore ci offre di pulire lui la macchina, prendendo una mazzetta di 10 euro e firmando che la macchina è pulita... andrà un suo amico a lavarla nel vicino autolavaggio!
    Lasciamo la macchina dopo appena 4 giorni, in cui abbiamo percorso 1370 km!

Arrivederci Marocco!

June 18, 2019 in Morocco ⋅ ☀️ 26 °C

Che dire del Marocco.. un viaggio di pochi giorni, 6 per la precisione, in cui siamo entrati in contatto con tradizioni e colture completamente diverse dalla nostra, apprezzandone ogni aspetto. Ricordo con piacere ogni luogo in cui siamo transitati, il brindisi sui tetti di Marrakech, l'esperienza nel deserto, il tramonto di fuoco sulle dune, la notte di musica e balli intorno al fuoco, la pace e il silenzio delle valli del Draa e delle Gorges du Dades.
    Sicuramente però, ad essere rimaste maggiormente impresse nella mia anima sono le persone del Marocco, il loro rispetto per il turista, la loro cortesia verso l'altro, il sempre presente sorriso alla nostra vista e l'amore incondizionato per la loro terra.
    Arrivederci Marocco, torneremo!