Malandrini 2020

July - December 2020
A 160-day adventure by Luca & Federica Read more

Verso il Rifugio Sella

August 9, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 13 °C

Scendiamo dall'altro versante della Grivola, l'obbiettivo di oggi è arrivare per pranzo al Rifugio Sella dove ci raggiungeranno mamma e papà, in vacanza in Valle d'Aosta in questo periodo. La discesa è leggera, non troppo impegnativa e fortunatamente molto più riparata dal vento rispetto alla salita di inizio mattina.. in più ora c'è il sole e nel giro di poco tempo l'ambiente si è scaldato. Il sentiero per il rifugio è piacevole, attraversa ampi prati dove corrono stambecchi e marmotte.Read more

Il gruppo si allarga con Elsa e Ste!

August 9, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 18 °C

Raggiunto il rifugio, tempo di una birra ed ecco arrivare Elsa e Ste, partiti da Cogne in mattinata. Pranziamo al sole con loro e percorriamo l'ultimo tratto di discesa insieme... i posti sono bellissimi, sullo sfondo i ghiacciai del massiccio del Gran Paradiso e la valle di Valnontey.
    Bello essere qua con mamma, papà ed i miei amici... scendendo rifletto su l'importanza di quella giornata, so dentro di me che rimarrà un bel ricordo per tutti, ma soprattutto per me.
    Raggiungiamo il camper intorno alle 4 del pomeriggio e ci concediamo un aperitivo tutti insieme prima di salutarci, per i malandrini è il momento di rientrare a casa, per loro le vacanze sono appena iniziate... un po' li invidio!

Da Pila al Rifugio Arbolle

August 15, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 11 °C

Una settimana dopo... stesso gruppo di malandrini... stessa follia... siamo di nuovo svegli alle 4.30 e a Masone alle 6.00 del mattino. Oggi si punta il Monte Emilius, l'unico monte che si vede d tutta la Valle d'Aosta, o almeno questa è la leggenda che c'è stata raccontata e a cui vogliamo credere!
    La partenza è da Pila, dove bariamo salendo un primo tratto in seggiovia! Oggi è Ferragosto, la giornata è soleggiata e la gente di Aosta non sa cosa fare in casa... sono tutti sul sentiero che conduce al Lago e al Rifugio di Arbolle. A parte il traffico però, non possiamo davvero lamentarci di nulla.

Scalata dell’EMILIUS!

August 15, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 15 °C

Dopo aver preso posto nel rifugio, dove pernotteremo la notte, riprendiamo la nostra salita verso l'Emilius. Nel primo tratto il sentiero percorre una valle piacevole, con tanto verde e torrenti che provengono dai laghi e ghiacciai di monte. Nel secondo tratto, superata all'incirca quota 3000 la valle è occupata da laghi, nevai e rocce e l'ambiente diventa decisamente più scontroso... da qui la salita diventa decisamente più impegnativa, in alcuni tratti siamo costretti ad arrampicare e ad aiutarci con le braccia.
    L'ultimo tratto è sicuramente il più pericoloso che abbiamo affrontato in queste gite.. un po' di rimpianti per non aver raggiunto la vetta della Grivola la settimana scorsa penso siano venuti sia a Ja che a Fede.

In vetta.. 3559!

August 15, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 15 °C

aggiunta la vetta, segnalata da una croce e dal una Madonnina, il panorama che si apre a 360 gradi è davvero suggestivo... in fondo valle è visibile Aosta in tutta la sua interezza e sullo sfondo si possono scorgere tutti i principali monti della Valle.
    Finalmente siamo sul famoso Emilius... non un monte qualunque per noi!! E' qui che entra nella nostra vita, senza neanche saperlo, il primo amico valdostano... Valy! proprio sulla vetta di quello che per eccellenza era diventato il monte dei malandrini.. scambiamo due parole con lui, capiamo subito che si tratta di uno di noi, ci facciamo scattare alcune foto tutti insieme, parliamo del più e del meno e scambiamo i contatti... da oggi incontreremo Valy, un perfetto sconosciuto, in tutte le nostre prossime gite... anche questo è il bello della montagna!!

Stanchi ma felici!

August 15, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 14 °C

Riprendiamo la discesa e in poco tempo Valy ci abbandona, va al doppio della nostra velocità... si sta allenando, salirà la prossima settimana sul Re, il Monte Bianco. In discesa ce la prendiamo comoda tanto il rifugio è a 2-3 ore di cammino e nessuno ci corre dietro.. pausa pranzo lunga al sole, pausetta con volo di Nello vicino al lago.. tante foto, tante risate, un bel pomeriggio malandrino. Raggiunto il Rifugio di Arbolle ci sistemiamo e dopo la litigata di Fede con i proprietari sulla possibilità di mangiare senza glutine ci facciamo un aperitivo all'aperto. Stringiamo amicizia con il cavallo che vive al Rifugio, anzi Fede e il cavallo stringono amicizia. Alle 7 ceniamo alla grande con diverse birre, bottiglie di vino e genepì.... un altro dei buoni motivi per amare questa Valle.Read more

Fede ha grinta... gli altri dormono!

August 16, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 14 °C

“Domani mattina sveglia alle 5.30 e andiamo a vedere l'alba!!”... questa era la promessa, prima della birra, prima del vino, prima del cuscino comodo! La realtà è che l'alba l'ha vista solo Fede...
    Fortunatamente per me e Ja l'alba non era niente di che.. tante nuvole!! ahah scherzo fede :)

"Lo so già che andrò da sola" - "Non dire cavolate". Ja aveva già rinunciato all'inizio, ma in Lu ci credevo. Prima del troppo alcool.
    Luca, il nostro amico del rifugio, ci aveva visto lontano. E infatti l'unica ad aver visto l'alba dall'Arbolle sono stata io. Una mezz'ora al freddo ma di pura pace: io, la natura e nient'altro.

Verso Pila, con deviazione a Cresta Nera

August 16, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 14 °C

Ci tocca rientrare... ma anche oggi sarebbe triste rifare la stessa strada! Decidiamo di salire sulla Cresta Nera, uno dei monti alle spalle di Pila e scendere fino in paese percorrendo i sentieri che costeggiano le piste da sci. Sulla Cresta arriveremo solo io e Fede, Ja accusa la fatica del giorno prima e i postumi non aiutano... lo ritroviamo all'arrivo della seggiovia e percorriamo con lui gli ultimi km. Scendendo a Pila, nonostante le tante bici che sfrecciano in discesa, sfruttando la comoda risalita con gli impianti, incontriamo diversi animali... tra cui una volpe, bellissima, che non avevo mai visto così da vicino.
    Raggiunta Pila verso l'ora di pranzo e senza saperne niente... la gioia: oggi in piazza festa della birra e street food... vuoi non fermarti?? Si torna a casa, ma dopo qualche birra e qualche ora alla festa!

Direzione 4000!!

September 12, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 13 °C

E' da un po' che ci pensiamo.. sempre più in alto ma limitati dai ghiacciai... forse sarebbe il momento di spingerci oltre! Chiaramente non possiamo farlo in autonomia, come sempre fatto, abbiamo bisogno di una guida alpina che ci insegni come muoverci sul ghiaccio... dopo qualche giorno di ricerca decidiamo di affidarci a Giovanna, guida alpina del Gran Paradiso, per scalare il nostro primo 4000.
    Oggi l'appuntamento è alla solita ora, nella solita Masone, ma ad attenderci c'è Bruzze, nuovo compagno di avventure, che venuto a sapere della nostra follia non ci ha pensato due volte, ha messo in moto e si è aggregato. Purtroppo manca il malandrino Ja, rientrato per lavoro a Londra.
    Lasciamo la macchina lungo la strada che conduce al paesino di Pont, in località Terré, e iniziamo la nostra salita... il primo tratto, piuttosto ripido, si arrampica in un bosco di conifere, ma superato il casotto di Lavassey intorno a quota 2200 il sentiero risulta meno impegnativo, ma completamente esposto al sole. La giornata è bella e piuttosto calda, ma non avendo fretta procediamo al nostro passo senza faticare troppo e godendoci i bei paesaggi che ci circondano... salendo iniziamo a scorgere il nostro ghiacciaio e la vetta del Paradiso, siamo elettrizzati!

Rifugio Chabod.. waiting for Giovanna?

September 12, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 10 °C

Raggiungiamo il Rifugio Chabod, dove abbiamo appuntamento con la guida, nel primo pomeriggio. Il posto è splendido, con vista sul Gran Paradiso e tavolini all'aperto.. non avendo ancora pranzato decidiamo di mangiare un buon piatto di polenta e bere una birra. Passiamo il pomeriggio al rifugio, riposando e godendoci il sole, qualche partita a carte, due parole, un sonnellino.. il tempo vola ed è già ora di cena, anche perchè viene servita alle 19!
    In tutto questo... dove è finita Giovanna? Scendiamo nel ristorante e il cameriere si mette a scherzare con noi dicendoci, tra le righe, che arriverà Giovanni, non Giovanna... iniziamo ad essere in ansia, due settimane di contatti e poi senza dirci nulla non si presenta?? Pochi minuti dopo arriverà Gio, un ragazzo di pochi anni più grande di noi, anche lui guida alpina del Gran Paradiso, che ci spiega che sarà lui ad accompagnarci l'indomani.
    Ceniamo con lui, che si mostra subito simpatico e sorridente oltre che preparato... sfrutta la cena per darci alcune dritte e l'ora successiva per insegnarci a preparare l'attrezzatura: proviamo imbrago, ramponi e picco, mettiamo tutto da una parte per velocizzare la partenza del mattino... siamo pronti! Tempo di un genepì e tutti a nanna, la sveglia domani suona alle 4.30, ora dobbiamo riposare... peccato che l'unico a dormire sia Gio, noi siamo carichi di adrenalina e prendere sonno è impossibile.