Hekla&Eyjafjallajokull

December 30, 2019 in Iceland ⋅ ⛅ 2 °C

Per gli amici Hekla.
    "Né potea conservare quella tranquillità della vita alla quale erano rivolti i miei pensieri: perché le tempeste spaventevoli di mare e di terra e ruggiti spaventevoli del monte Ecla [...] non intermettevano mai di turbarmi."
    (Giacomo Leopardi, Dialogo della Natura e di un Islandese, dalle Operette morali)
    L'Hekla, è un vulcano situato nel sud ovest dell'Islanda, alto 1491 m. È il vulcano più noto d'Islanda; nel Medioevo era ritenuto la porta dell'inferno.
    Si trova al centro della frattura che da sud ovest a nord est segna l'Islanda ed è molto attivo: nell'ultimo millennio sono state censite una ventina di eruzioni, dalla prima rilevata nel 1104 alle più recenti (1980, 1991 e 2000). Il suo nome significa "incappucciato" e deriva dal fatto che la cima del vulcano è quasi sempre coperta da nubi. Fonte: wiki.
    Oltre ai bellissimi soggetti (noi), voglio attirare la vostra attenzione su due foto in particolare.
    1. Quella dell'alba e suo padre sole: che dire... lode al sole!
    2. La mia potenza. A volte non controllo la mia forza ed il ghiaccio non può nulla contro il mio pugno.