Da St Louis a Miami Okla

August 1, 2022 in the United States ⋅ ⛅ 30 °C

Iniziamo questo terzo giorno di route con un breve tour della old St Louis, così ci dirigiamo lungo il fiume Mississipi, che oltrepassa la città, e poi andiamo in un osservatorio al di là del fiume, da cui si può ammirare lo skyline della città. Usciamo dalla city e ci immergiamo nei quartieri periferici della città, tutti siamo concordi che sono molto graziosi e vivibili, al contrario dei quartieri centrali dove si tocca con mano il degrado della città con sporcizia, senzatetto e resti di focolari improvvisati.
    Riprendiamo la route 66 e dopo un’ora di strada ci fermiamo in un grazioso locale di St Clair, sempre nel Missouri, per fare colazione a base di american coffee e avocado toast; qui ci rendiamo conto che la temperatura esterna è in aumento mano a mano che andiamo verso sud. I kilomentri da percorrere oggi sono molti ma facciamo una tappa ad Uranus, perché siamo attirati da una sorta di villaggio dei balocchi a tema route 66 con ludiche attrazioni, shops e musica: una trappola per turisti nel pieno senso del termine.
    Il paesaggio di oggi è diverso rispetto a quello di ieri, infatti è prevalentemente collinare con ranch e allevamenti, intervallato da piccole cittadine con i soliti quartieri.
    Nella tappa di oggi abbiamo il piacere di percorrere un piccolo tratto in Kansas e facciamo una tappa a Galena: iconica città che ha ispirato i registi di Cars e dove sono presenti le riproduzioni delle macchine dell’omonimo film, qui fa davvero molto caldo nonostante sia tardo pomeriggio.
    Dopo più di 500 km percorsi, raggiungiamo la meta: Miami in Oklahoma, dove abbiamo prenotato in un tipico motel lungo la strada principale della città per la notte. Ci rinfreschiamo con molto piacere e poi usciamo per cena. Prendiamo la macchina e percorriamo la strada principale della cittadina che è caratterizzata da fast food e negozi con grandi insegne luminose, purtroppo però alle 21 è tutto chiuso e ci riversiamo dentro il McDonald che è l’unico locale aperto. Dopo cena facciamo un tour per i quartieri della città, dove incontriamo un gruppo di cerbiatti che non sembrano impauriti dalla nostra auto.