Satellite
Show on map
  • Day 6

    ACATENANGO y FUEGO🌋

    August 27, 2022 in Guatemala ⋅ 🌧 16 °C

    Io devo davvero imparare a smetterla di pensare troppo. Ieri mi sono davvero preoccupato per niente. Che avventura pazzesca. Alla fine mi hanno regalato una notte in un accampamento più costoso, con vista migliore, gratis perché ero l'unico viaggiatore da solo con quell'agenzia. Che culo.
    Sono stanco morto ma ancora non so se ho sognato o se era tutto vero. Salire fino a quasi 4000m su un vulcano spento con i suoi paesaggi di sabbia nera, le sue cloud forests, i vecchi canali di scolo della lava invasi dalla vegetazione e arrivare quasi in cima per ammirare le esplosioni del suo gemello ancora attivo potrebbe già essere stata l'avventura migliore di questo viaggio. Già ne è valsa la pena di venire fino a qui. Le foto parlano da sole. Siamo arrivati all'accampamento sfiniti, io ho anche dovuto portare uno zaino in più e 2 litri di acqua di una tipa che non ce la faceva più già dopo due ore, e ne sono servite sei 6 salire, ma il panorama era mozzafiato. Sembrava di essere in aereo, sopra le nuvole ma con la vista del vulcano che di giorno sembra fare solo fumo nero ma di notte regala giochi di lava pazzeschi, per non parlare dei boati che facevano tremare anche il terreno su cui stavamo. Il freddo si sentiva ma la voglia di passare tutta la notte a guardarlo era tanta. Alla fine siamo crollati prestissimo e ci siamo risvegliati sulle 5 per l'alba per poi riscendere, in 3 ore, al paesino di partenza. La nostra guida era un ragazzino di 16 anni, che fa da guida 4 volte alla settimana, con degli occhi di un colore che non so spiegare, tipo arancione, mi ricordava una volpe. Dice che sta mettendo via soldi, il mese prossimo se ne va negli Stati Uniti, a piedi, con suo cugino, pagando quasi 5000 euro per un coyote (il nome di chi scorta illegalmente al di là del confine), che sono davvero davvero tanti soldi per queste persone. Lui è incredibilmente determinato. Quanto mi dà da pensare, quanta ispirazione, quanta tristezza.
    Un'altra giornata da non dimenticare.
    Read more