Lago di Atitlàn

September 25, 2022 in Guatemala ⋅ ⛅ 20 °C

Nuovo posto sbloccato ✅
    Sono andato alla capitale per una notte di festa e e poi via diretto in direzione Lago di Atitlàn. Dopo un po' di fatica nel trovare il punto da dove partono i bus (qui non è che ci siano mappe o fermate vere e proprie fermate, devi chiedere in giro) salgo su un "CHICKEN BUS" che significa letteralmente un "bus per polli" perché in effetti si sta schiacciati come galline. Dipende da tanti fattori ma io sono stato davvero sfigato. Il bus era iper affollato tanto che il controllore per riscuotere i pagamenti doveva arrampicarsi sui sedili. Niente di strano per loro, molto divertente per me. Mi sento l'adrenalina scorrere in corpo quando succedono attorno a me cose complemente impreviste. Dopo 4 ore arrivo finalmente a Panajachel, luogo turistico per eccellenza sulle rive del famoso Lago di Atitlàn, un lato di origine vulcanica, circondato da 2 vulcani spenti e che si trova a 1500m sul mare. La natura che lo circonda mi colpisce. È un lago di montagna ma con vegetazione tropicale. Un panorama unico. Ovviamente quando arrivo piove ma decido di andare a fare un giro in barca Devo raggiungere un hotel in cui forse lavorerò in cambio di vitto e alloggio a dicembre, così tanto per venire a vivere in questo paradiso. La barca mi lascia proprio sul molo dell'hotel ma per tornare indietro devo raggiungere a piedi il paese. La foresta che attraverso è pazzesca. Avevo i brividi da esplorazione, volevo solo continuare a camminare ma si stava facendo buio. Concludo la giornata con una cenetta asiatica buonissima e il giorno dopo mi risveglio col sole. Finalmente. Faccio una bella passeggiata fotografica e poi riparto. Arriverò a casa a Cobàn dopo 8 ore di autobus e 6 autobus diversi per stradine sperse di montagna che ovviamente gli autisti percorrono a circa 100 all'ora (non scherzo). L'idea di trasferirmi in un posto più turistico e più immerso nella natura non mi dispiace ma tutto dipende dal progetto che sto seguendo e dalle sue tempistiche. Incrocio le dita.Read more