Satellite
Show on map
  • Day 3

    Second day in Paris

    August 3, 2023 in France ⋅ 🌧 16 °C

    Il mio secondo giorno a Parigi è stato più rilassante e meno caotico del primo. Ho iniziato tornando alla Torre Eiffel, per ammirarla stavolta dalla terrazza del Trocadero. Nonostante il tempo incerto, ne è valsa davvero la pena! Ho prenotato poi l'entrata prioritaria alla Sainte Chapelle e mi sono diretta in quel luogo ma ho sbagliato direzione del pullman e sono arrivata più tardi del previsto. Per fortuna però mi hanno fatto ugualmente entrare ed ho potuto ammirare le vetrate mozzafiato che caratterizzano quella chiesa. Da lì, a poca distanza c'è la famosa Notre-Dame, ancora chiusa a causa dell'incendio che l'ha distrutta nel 2019, ma grazie alla mostra di un famoso fotografo è stato possibile osservare le foto dei danni presenti al suo interno. Poi mi sono diretta verso il quartiere latino, visitando la chiesa di San Severin, passando per la famosa università della Sorbona e la biblioteca di Shakespeare. Proprio lì accanto c'era un ristorante con tipica cucina francese e ho deciso di assaggiare il cibo locale, in particolare la Confit de Canard (Anatra) che, contro ogni aspettativa, era davvero molto buona! Nel pomeriggio ho scelto di visitare il bellissimo Jardin du Luxembourg, dove mi sono rilassata mangiando un ottimo macaron al cioccolato. Lì sono rimasta colpita dai bambini che giocavano con le barchette in un piccolo laghetto, erano molto felici. Poi però è arrivato il temporale e siamo corsi tutti al riparo!
    Poiché è difficile muoversi sotto la pioggia col navigatore, ho deciso di fermarmi in un bar per prendere un caffè e rilassarmi osservando le vite delle persone che camminavano davanti a me. A volte non ci rendiamo conto di quanto sia bello fermarsi anche solo ad osservare, non è mai tempo perso!
    Terminata la pioggia mi sono diretta verso il Pantheon e in ultimo ho visitato la chiesa di Sant Etienne dove si trova la tomba di Sainte Geneviève, il santo patrono di Parigi.
    Penso di aver visitato molto in questi due giorni e sono soddisfatta, non mi resta che salutare questa bellissima città, piena di arte, gioia e amore.
    Domani si parte per la prossima tappa del mio interrail. Stay tuned!
    Read more