Inter-me rail

August 2023
Il mio primo interrail, viaggio scoperta Read more

Pronti, partenza... Via!

August 1, 2023 in Italy ⋅ ☀️ 28 °C

Il mio viaggio inizia dall'aereoporto di Capodichino (NA). Dopo una ricca colazione con la mia accompagnatrice, sono pronta a partire verso la prima tappa del mio interrail. Non sarà un viaggio diretto ma ci saranno diversi scali, il primo sarà a Bilbao!Read more

Second stop... San Sebastiàn

August 1, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 25 °C

Arrivata a San Sebastiàn mi aspetta un breve cammino per raggiungere la stazione Amara Donostia e prendere il trenino per Hendaia. Anche se breve, vale sempre la pena fare qualche scatto lungo il cammino.Read more

The last stop... Let's go!

August 1, 2023 in France ⋅ ☀️ 24 °C

Dopo essere arrivata alla stazione di Hendaye, finalmente ho preso il primo treno che dà inizio al mio interrail.
    Direzione Paris 🚅🗼

First day in Paris

August 2, 2023 in France ⋅ 🌬 20 °C

Il primo primo giorno di Interrail è stato a Parigi, città tutta da scoprire!
    Dopo aver depositato lo zaino all'ostello, mi sono immersa nel caos di un normale giorno di lavoro parigino e con alcune difficoltà sono arrivata ad ammirare la Torre Eiffel! Dopo non poche foto ho proseguito il mio cammino attraversando il famoso Pont Alexandre III per giungere a Place de la Concorde (dove stavo per perdere il mio amato cappello a causa del vento, ma per fortuna un simpatico francese me l'ha recuperato). Da lì ho proseguito lungo gli Champs-Élysées ma ormai stremata dal troppo cammino, mi sono fermata in un Irish Pub (Sì, proprio a Parigi 😅) per gustare un cheeseburger e un'ottima Murphy's Irish red beer. Dopo essermi rimessa in forze, ho proseguito il mio cammino verso l'Arc de Triomphe.
    Ho preso poi la metro e appena uscita ho ammirato uno dei posti in cui desideravo andare: il Moulin Rouge 😍
    Sono stata un po' lì fuori ad ascoltare le canzoni del famoso musical e mi sono emozionata. Il bello di viaggiare da soli è che puoi concederti momenti unici come questo.
    Poi ho proseguito verso il caratteristico e spettacolare quartiere di Montmartre. Lì mi sono lasciata stupire dai graffiti, i negozi, gli artisti e tutto ciò che di unico ho scoperto in quel posto. In ultimo volevo ammirare il famoso "Muro dei Ti Amo" ma a causa del vento avevano chiuso il parco e ho potuto osservarlo solo da fuori😓
    Infine la stanchezza ha preso il sopravvento e ho deciso di tornare all'ostello dove alloggio per riposarmi, in vista di domani, altra intensa giornata Parigina 💪🏻♥️

Second day in Paris

August 3, 2023 in France ⋅ 🌧 16 °C

Il mio secondo giorno a Parigi è stato più rilassante e meno caotico del primo. Ho iniziato tornando alla Torre Eiffel, per ammirarla stavolta dalla terrazza del Trocadero. Nonostante il tempo incerto, ne è valsa davvero la pena! Ho prenotato poi l'entrata prioritaria alla Sainte Chapelle e mi sono diretta in quel luogo ma ho sbagliato direzione del pullman e sono arrivata più tardi del previsto. Per fortuna però mi hanno fatto ugualmente entrare ed ho potuto ammirare le vetrate mozzafiato che caratterizzano quella chiesa. Da lì, a poca distanza c'è la famosa Notre-Dame, ancora chiusa a causa dell'incendio che l'ha distrutta nel 2019, ma grazie alla mostra di un famoso fotografo è stato possibile osservare le foto dei danni presenti al suo interno. Poi mi sono diretta verso il quartiere latino, visitando la chiesa di San Severin, passando per la famosa università della Sorbona e la biblioteca di Shakespeare. Proprio lì accanto c'era un ristorante con tipica cucina francese e ho deciso di assaggiare il cibo locale, in particolare la Confit de Canard (Anatra) che, contro ogni aspettativa, era davvero molto buona! Nel pomeriggio ho scelto di visitare il bellissimo Jardin du Luxembourg, dove mi sono rilassata mangiando un ottimo macaron al cioccolato. Lì sono rimasta colpita dai bambini che giocavano con le barchette in un piccolo laghetto, erano molto felici. Poi però è arrivato il temporale e siamo corsi tutti al riparo!
    Poiché è difficile muoversi sotto la pioggia col navigatore, ho deciso di fermarmi in un bar per prendere un caffè e rilassarmi osservando le vite delle persone che camminavano davanti a me. A volte non ci rendiamo conto di quanto sia bello fermarsi anche solo ad osservare, non è mai tempo perso!
    Terminata la pioggia mi sono diretta verso il Pantheon e in ultimo ho visitato la chiesa di Sant Etienne dove si trova la tomba di Sainte Geneviève, il santo patrono di Parigi.
    Penso di aver visitato molto in questi due giorni e sono soddisfatta, non mi resta che salutare questa bellissima città, piena di arte, gioia e amore.
    Domani si parte per la prossima tappa del mio interrail. Stay tuned!

First day in Munich

August 4, 2023 in Germany ⋅ ☁️ 21 °C

La giornata di oggi è iniziata presto. Dopo un'ottima colazione all'ostello, ho messo lo zaino in spalla e ho proseguito il mio cammino verso la stazione dove, con un po' di affanno, ho preso il treno, direzione Monaco. Il viaggio è durato più del previsto, dopo un primo cambio a Mannheim, il treno ha accumulato un ritardo di circa 1 ora e mezza (ed io mi lamentavo della circumvesuviana 😅) ma per fortuna non è mancato il pranzo a bordo e poi fin quando gli altri passeggeri erano calmi, non mi preoccupavo, pur non capendo gli avvisi del capotreno.
    Arrivata finalmente a destinazione, mi sono recata all'ostello giusto per posare lo zaino che mi pesava sulle spalle e sono subito partita in esplorazione della città. Passando per la strada principale, costernata da negozi famosi e non, sono arrivata a Marienplatz dove ho potuto ammirare il famoso Rathaus-Glockenspiel. Svoltando l'angolo ho visitato la chiesa di St. Peter con il caratteristico Turm "Alter Peter" (campanile di S.Pietro), che con i suoi 300 scalini mi ha permesso di ammirare la città dall'alto, un vero spettacolo! Dopo una fatica del genere però avevo bisogno di rifocillarmi per questo mi sono recata al Viktualienmarkt dove ho potuto assaggiare un ottimo piatto tedesco, Leberkäse e Bretzel accompagnati da una buona birra rinfrescante. Dopo la cena mi sono rimessa in cammino e tornando verso l'ostello mi sono fermata a visitare St. Michael München, una grande chiesa con il soffitto di volte a botte e Frauenkirche, una chiesa gotica con due famosi alti campanili.
    Ormai stanca dopo la lunga giornata, sono tornata in ostello a riposare, anche perché domani mi aspetta un'altra intensa giornata in questa città che mi ha colpita più di quanto immaginassi!

Second day in Munich

August 5, 2023 in Germany ⋅ ☁️ 14 °C

Il secondo giorno a Monaco è iniziato con un'ottima colazione salata, necessaria per cominciare al meglio la giornata. Dopo essermi messa in cammino ho raggiunto Odeonplatz dove ho potuto ammirare il monumento Feldernhalle, la chiesa Theatinekirche caratteristica per il suo interno in stucco bianco, la Residenz München con al suo interno il bellissimo giardino chiamato Hofgarten. Da lì mi sono diretta verso l'Englisher Garten (giardini inglesi) ma prima di entrarvi mi sono soffermata ad osservare con ammirazione i coraggiosi atleti che facevano surf sull'onda del fiume. Ho scoperto che è un vero e proprio sport e si può svolgere tutto l'anno! Mi sono immersa poi negli immensi giardini inglesi, facendomi trasportare dall'aria fresca e pulita e dal verde dei prati che mi circondavano. Ho osservato alcune strutture come il Chinesiscer Turm, il Burgfriedensäule, il Japanese Teahouse Kanshoan, tutto questo immerso tra fiumi, laghi, prati e bellissimi animali. Peccato per il tempo e la pioggia, ma nonostante questa ho camminato e addirittura corso per un piccolo tratto proprio per godere di un momento di libertà che resterà unico nel suo genere. Uscita dai giardini, ormai stanca, ho deciso di raggiungere il famoso Hofbräuhaus München, dove producono l'omonima birra, e li ho assaggiato un altro tipico piatto bavarese, i Wiener wurstel con patate e ovviamente l'ottima birra Hofbräuhaus. Rimessa in forze sono ripartita e prendendo metro e tram sono arrivata allo Schloss Nymphenburg, palazzo reale che era la residenza estiva dei re di Baviera. Anche questo circondato da immensi e bellissimi giardini che ho visitato solo in parte poiché il resto non era compreso nel biglietto che avevo acquistato. Terminata la visita sono tornata in centro e li, un po' per riposarmi e un po' per ascoltare il consiglio di un amico di "continuare il viaggio in stato di grazia" cit. ho deciso di partecipare alla messa nella chiesa di Saint Mikael (sì, per lo spirito patriottico ho scelto questa) e nonostante non capissi il tedesco, è stato bello provare a seguire con molta più attenzione il rito e provare anche a cantare in tedesco! Dopo la messa ho fatto un ultimo giro prima di ritornare in ostello dove mi aspettava una birra gratis e una divertente serata karaoke. Domani la sveglia suonerà presto e sarà un'intensa giornata di viaggi.
    La città di Monaco mi ha davvero sorpreso, sicuramente ci ritornerò per visitarla col sole e magari bere ancor più birra all'Oktoberfest 🍻❤️

Tralleving...

August 6, 2023 in Switzerland ⋅ 🌧 9 °C

Domenica è stata un'intensa giornata di viaggi. Partendo da Monaco, sono passata per l'Austria per giungere in Svizzera dove, dopo un rischiosissimo cambio di treno in solo 4 Min, sono riuscita ad arrivare a Chur dove, dopo un umilissimo pranzo al volo in stazione, ho preso il famoso Bernina Express, uno dei treni più belli del mondo, che attraversa parte della Svizzera per arrivare a Tirano, in Italia. Un viaggio lungo ma caratterizzato da un paesaggio mozzafiato, le foto allegate parlano da sé. Inoltre il mio viaggio è stato particolare anche per i miei compagni che avevano allestito un tagliere di salumi e formaggi degno di una qualsiasi pasquetta napoletana 🤣
    Durante il viaggio ci hanno dato anche la possibilità di scendere alla fermata delle Alpi Grüm per poter ammirare il paesaggio e scattare qualche foto fuori dal treno.
    Arrivata a Tirano, ho atteso un bus sostitutivo fino a Colico e poi ho preso l'ultimo treno della giornata fino a Lecco dove sono stata accolta da mia sorella e il fidanzato e soprattutto dove mi aspettava un'ottima pizza napoletana che desideravo da una settimana 😍
    Infine ho riposato comodamente sul divano insieme al mio amico Iban ❤️

From Milan to Nimes

August 7, 2023 in France ⋅ ☀️ 27 °C

Dopo una comoda dormita, sono stata accompagnata in macchina alla stazione di Milano Centrale ed è iniziata un'altra giornata di viaggi più qualche imprevisto.
    Il primo stop è stato a Ventimiglia, da lì il primo imprevisto: treno per Nizza soppresso! Grazie all'aiuto di una gentile signora, sono riuscita a prenderne un altro e sono arrivata nella splendida città di Nizza ma, il poco tempo a disposizione, mi ha permesso di visitare giusto qualche strada accanto alla stazione. Mi sono fermata a pranzo in stazione e ho mangiato un panino con un bel sottofondo musicale di pianoforte, suonato da un bravissimo ragazzo. Ripartita da Nizza sono giunta a Marsiglia e poi ho preso l'ultimo treno diretto a Nimes. Il bello di questo lungo viaggio è stato senza dubbio il panorama: la bellissima Costa Azzurra 😍 Arrivata in città ho trovato molti bus cancellati a causa dello sciopero e ho dovuto raggiungere l'ostello a piedi, circa 45 Min, in parte tutti in salita 🥵
    Ne ho approfittato per vedere qualche monumento come la Fontaine Pradier, l'Arena di Nimes e les Jardins de la Fontaine con il tempio di Diana. Dopo aver camminato con zaini pesanti, sono arrivata in ostello distrutta ma per fortuna ho potuto gustare un ottimo hamburger con patatine e mi sono decisamente ripresa! La serata è poi stata arricchita dalla chiacchierata con le mie due coinquiline Margot e Sonia. Racconti e vite che si intrecciano, rendono questo viaggio ancora più speciale!