Satellite
Show on map
  • Day 4

    First day in Munich

    August 4, 2023 in Germany ⋅ ☁️ 21 °C

    La giornata di oggi è iniziata presto. Dopo un'ottima colazione all'ostello, ho messo lo zaino in spalla e ho proseguito il mio cammino verso la stazione dove, con un po' di affanno, ho preso il treno, direzione Monaco. Il viaggio è durato più del previsto, dopo un primo cambio a Mannheim, il treno ha accumulato un ritardo di circa 1 ora e mezza (ed io mi lamentavo della circumvesuviana 😅) ma per fortuna non è mancato il pranzo a bordo e poi fin quando gli altri passeggeri erano calmi, non mi preoccupavo, pur non capendo gli avvisi del capotreno.
    Arrivata finalmente a destinazione, mi sono recata all'ostello giusto per posare lo zaino che mi pesava sulle spalle e sono subito partita in esplorazione della città. Passando per la strada principale, costernata da negozi famosi e non, sono arrivata a Marienplatz dove ho potuto ammirare il famoso Rathaus-Glockenspiel. Svoltando l'angolo ho visitato la chiesa di St. Peter con il caratteristico Turm "Alter Peter" (campanile di S.Pietro), che con i suoi 300 scalini mi ha permesso di ammirare la città dall'alto, un vero spettacolo! Dopo una fatica del genere però avevo bisogno di rifocillarmi per questo mi sono recata al Viktualienmarkt dove ho potuto assaggiare un ottimo piatto tedesco, Leberkäse e Bretzel accompagnati da una buona birra rinfrescante. Dopo la cena mi sono rimessa in cammino e tornando verso l'ostello mi sono fermata a visitare St. Michael München, una grande chiesa con il soffitto di volte a botte e Frauenkirche, una chiesa gotica con due famosi alti campanili.
    Ormai stanca dopo la lunga giornata, sono tornata in ostello a riposare, anche perché domani mi aspetta un'altra intensa giornata in questa città che mi ha colpita più di quanto immaginassi!
    Read more