Satellite
Show on map
  • Day 5

    Second day in Munich

    August 5, 2023 in Germany ⋅ ☁️ 14 °C

    Il secondo giorno a Monaco è iniziato con un'ottima colazione salata, necessaria per cominciare al meglio la giornata. Dopo essermi messa in cammino ho raggiunto Odeonplatz dove ho potuto ammirare il monumento Feldernhalle, la chiesa Theatinekirche caratteristica per il suo interno in stucco bianco, la Residenz München con al suo interno il bellissimo giardino chiamato Hofgarten. Da lì mi sono diretta verso l'Englisher Garten (giardini inglesi) ma prima di entrarvi mi sono soffermata ad osservare con ammirazione i coraggiosi atleti che facevano surf sull'onda del fiume. Ho scoperto che è un vero e proprio sport e si può svolgere tutto l'anno! Mi sono immersa poi negli immensi giardini inglesi, facendomi trasportare dall'aria fresca e pulita e dal verde dei prati che mi circondavano. Ho osservato alcune strutture come il Chinesiscer Turm, il Burgfriedensäule, il Japanese Teahouse Kanshoan, tutto questo immerso tra fiumi, laghi, prati e bellissimi animali. Peccato per il tempo e la pioggia, ma nonostante questa ho camminato e addirittura corso per un piccolo tratto proprio per godere di un momento di libertà che resterà unico nel suo genere. Uscita dai giardini, ormai stanca, ho deciso di raggiungere il famoso Hofbräuhaus München, dove producono l'omonima birra, e li ho assaggiato un altro tipico piatto bavarese, i Wiener wurstel con patate e ovviamente l'ottima birra Hofbräuhaus. Rimessa in forze sono ripartita e prendendo metro e tram sono arrivata allo Schloss Nymphenburg, palazzo reale che era la residenza estiva dei re di Baviera. Anche questo circondato da immensi e bellissimi giardini che ho visitato solo in parte poiché il resto non era compreso nel biglietto che avevo acquistato. Terminata la visita sono tornata in centro e li, un po' per riposarmi e un po' per ascoltare il consiglio di un amico di "continuare il viaggio in stato di grazia" cit. ho deciso di partecipare alla messa nella chiesa di Saint Mikael (sì, per lo spirito patriottico ho scelto questa) e nonostante non capissi il tedesco, è stato bello provare a seguire con molta più attenzione il rito e provare anche a cantare in tedesco! Dopo la messa ho fatto un ultimo giro prima di ritornare in ostello dove mi aspettava una birra gratis e una divertente serata karaoke. Domani la sveglia suonerà presto e sarà un'intensa giornata di viaggi.
    La città di Monaco mi ha davvero sorpreso, sicuramente ci ritornerò per visitarla col sole e magari bere ancor più birra all'Oktoberfest 🍻❤️
    Read more