La grande traversata, pt. 1

April 27, 2023 in Nepal ⋅ ☁️ -10 °C

2:50: mi sveglio con lo stomaco in subbuglio. Routine del mattino. Nella stanza comune sono tutti in attesa di partire per "la grande traversata".

L'impresa non è una passeggiata di salute: si passa da 4000 di Thorung Pedi a 4400 di High Camp, poi altri 600 fino al passo. Per concludere una ghiotta discesa di 1600 metri fino a Muktinath.

3:30: salto la colazione precedentemente ordinata (uova fritte e toast), non potrei mangiare neanche un chicco di riso senza vomitare. In sala popolazione mista di gente in attesa di partire. C'è frenesia: facce assonnate, colazioni in preparazione, termos di acqua calda, the, portatori e guide in preparazione.

4:00: partiamo, torcia in testa, in fila come i sette nani. Nevica. Io e Paolo per primi, Lorenzo che è più prestante parte con un handicap di qualche minuto, ma ci raggiunge subito. La salita fino ad High Camp è un muro che non molla mai, 400mt in poco più di 1km, che sulla carta potrebbe essere una tappa a sé, ma che per noi costituisce solo l'aperitivo.

5:00: arriviamo all'High Camp per una sosta. Beviamo tazze di acqua calda, ne riempiamo le bottiglie. C'è gente che arriva, gente che riparte, cavalli per il servizio navetta (unico mezzo a poter attraversare questo tratto), portatori che trascinano mountain bike di danarosi ciclisti che faranno solo la discesa.
    Ci fermiamo un po' prima di ripartire.