Thorung Phedi

April 26, 2023 in Nepal ⋅ ☁️ 0 °C

Lasciamo Yak Karka di buon'ora, passiamo per Letdar e raggiungiamo Thorung Phedi, una sorta di grande rifugio di montagna. Il corpo principale ospita la sala comune, la cucina e la camerata delle guide; poste in modo disordinato ci sono bagni all'aperto, camere, e due piazzette dove cazzeggiano trekkers di ogni nazionalità. È un discreto bordello, sia umanamente, sia di a livello di strutture.

Questo è il penultimo presidio di civiltà prima del passo; a 400mt più su c'è solo High Camp, in programma per domani. C'è una sorta di attesa della "grande onda", l'occasione meteo giusta per attraversare il passo.

Arriviamo presto; Lorenzo è in gas e decide di fare un po' di acclimatamento salendo di 200 metri. Io sto ancora poco bene e Paolo ne ha abbastanza, quindi decideremo di lavare un paio di vestiti, salvo rinunciare per mancanza di acqua. Faremo poi un acclimatamento "modesto", tanto per non sentirci delle merde.

Passiamo tutto il tempo nella camerata, tempo che sembra infinito, a guardare in cagnesco chi, varcando la soglia lascia la porta aperta, lasciando entrare la sciabolata artica.

A sera, gli ultimi aggiornamenti meteo mettono sul piatto una nuova possibilità: saltare la giornata ad High Camp e fare la traversata in una soluzione unica. Lorenzo è tranquillo, io e Paolo abbiamo qualche dubbio, mentre la guida in modo un po' paraculo dice che "se ve la sentite, allora potete realizzare il sogno". Ci giriamo un po' attorno ma accettiamo: nessuno vuole rischiare di scontrarsi col maltempo il giorno della traversata, o peggio che il passo venga chiuso.

Perciò seguiamo i dettami di Raje: lauta cena per avere energia, subito a letto e sveglia alle 3. La cena tanto lauta mi resterà sullo stomaco indigerita, complici la posizione orizzontale e la temperatura, e non dormirò per tutta la notte. PS: dormire è parte dell'allenamento...