Pokhara, la Rimini del Gandaki Pradesh

April 30, 2023 in Nepal ⋅ 🌧 21 °C

Pokhara è la seconda città più popolosa del Nepal, affacciata sul lago Phewa. La mia prima impressione è stata molto buona. Scendendo verso Lakeside (senza molta fantasia, il quartiere sul lago) il traffico è abbastanza gentile, e c'è persino qualche pista ciclabile. Entriamo nel quartiere, sfacciatamente turistico, allegro e pieno di vitalità.

Soggiorniamo all'hotel Balcony, uno dei 1000 in città (ce n'è uno per ogni numero civico). Dopo i disagi del viaggio è stata una coccola: pulito, silenzioso, con una gestione scrupolosa e affettuosa.

Il centro vitale del quartiere è Lakeside Road, dove i turisti fanno lo struscio, decidono con indolenza dove cenare o dove fare l'aperitivo. E noi ci uniamo al flusso, sposando appieno l'aria rilassata di questo posto sospeso nel tempo, un po' lago di Pusiano, un po' riviera romagnola.

Ceniamo al Boomerang, consigliato dalla nostra guida per gli spettacoli culturali: balli e musiche nepalesi, in abiti tradizionali. Paghiamo troppo.

Il giorno successivo abbiamo visitato un tempio e bighellonato un po'; la pioggia costante ha impedito una visita in barca alla world peace pagoda. Un ottimo pranzo in un locale suggerito da mia sorella e una passeggiata sul lago hanno completato la giornata. Ci sono molti hippie in città, sospettiamo siano un'intera comunità stabile.

Abbiamo deciso di fare un trasferimento notturno per Kathmandu, a bordo di un lussuoso pullman con poltrone regolabili. Ma le cose non andranno come previsto.