Swayambhunath, piazza Durbar, Patai

May 3, 2023 in Nepal ⋅ ☁️ 21 °C

Il secondo giorno lo abbiamo dedicato ad alcune visite d'obbligo in città. Ci rechiamo a Swayambhunath, il famoso "tempio delle scimmie". Sarà una visita gradevole, nonostante la pioggia. Gli animaletti ti accompagnano lungo l'ascesa, cercando di raggranellare qualcosa di commestibile. Ho camminato con un sacchetto di ceci tostati in tasca, nascosti dal poncho, cercando di non far veder loro l'intero gruzzolo onde evitare spiacevoli attacchi degni di Paperissima. Le scimmiette avevano tutte indistintamente uno sguardo preoccupato.

In cima c'è una piazza che ospita un enorme stupa bianco con gli occhi di Buddha, una coppia per ogni facciata, a osservare benevolente la città. Bandierine partono dalla cima; poi piccoli stupa in numero considerevole, statue e altri oggetti votivi. Turisti, negozietti di souvenir.

Continuiamo per piazza Durbar nel quartiere Patai, uno dei luoghi più antichi di Kathmandu. È un sito Unesco in territorio urbano, che comprende edifici sia religiosi sia secolari. Paghiamo l'ingresso. Abbiamo bighellonato lungamente per il quartiere, entrando ed uscendo dagli edifici. Purtroppo la pioggia ha reso l'esperienza molto umida e disagevole, in una giornata di sole sarebbe stata un'esperienza fantastica.