Nepal
Kathmandu

A kathmandu.. vacci tu

March 4 in Nepal ⋅ ☀️ 19 °C

Nepal, il terzo paese più povero dell’Asia.. e si vede! Come ogni città asiatica la capitale è discutibile! Case che stanno in piedi per grazia divina, traffico di motorini allucinante... semafori o attraversamenti pedonali inesistenti! Boh
    Non potete capire i cavi elettrici, ovunque che penzolano per la strada. Ecco questa città non mi piace per niente.
    La notte siamo state svegliate da un bellissimo topolino in camera, per non parlare dei materassi, dormire sulle assi di legno è nettamente più comodo.
    Ribadisco che saranno due lunghe settimane, e pensare che qua siamo nella capitale. Non voglio immaginare nel villaggio.
    Oggi la mattina ci hanno fatto “orientation” praticante non ci hanno detto assolutamente NIENTE, e poi siamo andati a fare un giro per la città. Prima nel centro, dove si vede che è una zona un po’ più turistica.
    Poi siamo andati al tempio delle scimmie e al Buddha park. Molto bella la vista sopra la città e molto carine le scimmie che girano libere per la città. Il tempio niente di che, ma posizione bella. La giornata era limpida quindi si riuscivano a vedere anche le colline dietro.
    Domani partiremo per il progetto in macchina, sarà lunga!
    Ah dimenticavo di dirvi della cosa più disgustosa che ho bevuto: the burro latte e sale. Abominevole

Kopan Monastery

April 10, 2019 in Nepal ⋅ ⛅ 22 °C

Kopan Monastery was a short 20minute walk up the hill from our homestay. Many children are sent here from remote rural villages as early as the of 6 or 7 to get a good education. We enjoyed visiting the monastery many times during our stay in Kathmandu to do school work or just to have a snack on our way home from a hike.Read more

Nepal Tag 12

▪️Deutsche Reisegruppe von Wanderung wieder getroffen
    ▪️Happy Holi 🎉
    ▪️Rooftop chilling

Was hat uns heute ein Lächeln auf die Lippen gezaubert:
    Holi überall in Kathmandu und jeder macht mit.

Mealplan:
    🕗 Continental Frühstück, Schwarzer Tee
    🕗 Continental Frühstück, Schwarzer Tee
    🕐 Pancakes mit Honig und Bananen, halber Brownie
    🕐 Veg Club Sandwich, halber Brownie
    🕕 Veg Falafel Döner
    🕕 Veg Falafel Döner

Besondere Begegnungen:
    Eine Kletter-Lehrerin und ein Barbesitzer aus Berlin, mit denen wir uns das Taxi von Nagarkot nach Katmandu geteilt haben.

Informatives:
    Man brauch selber keine Farbe zum Holi zu kaufen um bunt zu werden, es reicht durch die Straßen zu laufen. 😁🎉

Nepal Tag 19

▪️Singingbowlsuche mit Peter
    ▪️Café mit Peter und Manish
    ▪️Abendessen mit Manish, seinem Sohn und Peter

Was hat uns heute ein Lächeln auf die Lippen gezaubert:
    Kleine Spritztour mit Manish aufm Motorrad.

Mealplan:

Informatives:
    Peter Hess Klangschalen sind die hochwertigsten. 🎶

Zwischenstopp - Kathmandu

November 19, 2019 in Nepal ⋅ ☀️ 20 °C

Nach unserer geglückten Rückreise aus den Bergen haben wir uns erstmal eine Verschnaufpause gegönnt.
    Einen kompletten Footprint könnten wir darüber schreiben, wie lange es gedauert hat, uns und unser Material wieder ordentlich sauber zu bekommen 😂

Als aber alles zufriedenstellend erledigt war, haben wir uns um die Weiterreise gekümmert - und einen Flug gebucht:

Am 28.11 geht es über Nacht mit Zwischenstopp in Kuala Lumpur nach: Kambodscha!

Zur Feier der Entscheidung und als Nachmittags-Programm machen wir uns auf den Weg zum Unesco Weltkulturerbe „Monkey Temple“ (Swayambhu Stupa) im Westen von Kathmandu. Wir gehen die 45 min zu Fuß und es wird uns wieder bewusst, wie arm dieses Land und seine Leute sind.
    Außerhalb des Touri-Viertels „Thamel“ zeigt die Stadt ihr unverfälschtes Gesicht: unfassbar viel Müll im Flussbett, Autos die bei uns schon 10 Jahre keinen tüv mehr bekommen hätten, Kinder die im Dreck zwischen Mopeds und toten Hühnern spielen.

Wir dürfen für sehr vieles in unserem Leben dankbar sein - je mehr wir von der Welt um uns herum sehen, desto weiter rückt dieser Gedanke in unser Bewusstsein.

An Freundlichkeit sind die Nepalesen aber kaum zu überbieten - tolle Menschen.
    Selbst der Friseur bleibt nett, als er erneut nachschneiden muss, weil die Haare noch nicht kurz genug sind 🙃
    Bester 2€ Haarschnitt ever - und das auch noch in Rekordgeschwindigkeit!

Abends heißt es packen und fertig machen für: Rafting und Safari Abenteuer im Süden Nepals.

Boudhanath-Stupa

October 7, 2019 in Nepal ⋅ ⛅ 28 °C

Die für mich schönste Sehenswürdigkeit Kathmandus war die Boudhanath-Stupa- einer der größten Stupas Nepals. Es gab auch eine wundervolle Mandalamalerei. Natürlich hat mein Seil auch nicht gefehlt😉😁Es war ein toller Tag...Read more

Happy holi !

March 20, 2019 in Nepal ⋅ ☀️ 21 °C

Notre journée entre les deux treks a été consacrée a fêter Holi (play Holi comme on dit ici). Et c'est vrai que la ville entière devient un gigantesque terrain de jeu ! On pouvait sentir l'excitation monter dans les rues dès mardi soir, malgré la pluie.
    Holi ou fête des couleurs est une fête indienne célébree depuis l'Antiquité pour commémorer la destruction de la démone Holika par le feu, par Vishnu. Les cendres sont représentées par les pigments de couleurs que les gens se jettent sur le corps et à la figure (notamment sur les joues... et dans la bouche ! Ce sont parfois de véritables attaques !)
    Bleu pour la vitalité, Rouge pour la joie et l'amour, Vert pour l'harmonie, Orange pour l'optimisme (merci Wikipédia).
    En Inde comme au Népal, Holi est aussi le jour où tout le monde se mélange et se retrouve sur un pied d'égalité.
    Nous avons donc joué le jeu, Marie avait même déjà acheté des pigments en Inde. Nous nous sommes enduites d'huile de coco et de creme solaire pour faire écran contre l'agression des pigments plus ou moins sains et sommes parties déambuler dans les rues, avec une bande de norvégiens étudiants en médecine rencontrés quelques jours plus tôt à Dhulikhel.
    C'est parti pour Holi ! On se fait rapidement agresser à coup de ballons d'eau et de couleurs, mais nous pouvons heureusement répliquer. Ça danse sur de la techno autour de Durbar square, la majestueuse place classée a l'Unesco où se trouvent de nombreux temples et vieux palais, ainsi que dans tous les coins de rues.
    L'après midi, l'ambiance se masculinise et, sous l'effet d'un peu d'alcool et peut être de Bhang, s'échauffe parfois. Mais ça reste bon enfant, tout le monde semble heureux de gigoter, de lancer eau et couleurs et d'attaquer les passants en hurlant Happy Holi.
    Pause bien méritée l'après midi dans le jardin de notre hostel avec les Norvégiens puis un Allemand et un Suédois.
    Entre deux jets de couleurs, je planifie un extra du tour des Annapurnas que nous débutons le lendemain : l'acension du "Chulu far east" (6400m et quelques) au détour de Pisang/Manang, avec un guide recommandé par des membres (je devrais même dire des piliers !) de mon club de montagne /alpinisme parisien. Je retrouverai ensuite Marie à Manang pour continuer ensemble le tour.
    Ce sera le moment de vérité pour voir si mon corps peut monter si haut sans soucis !

460AD

June 4, 2019 in Nepal ⋅ 🌧 25 °C

“Monkey Temple” a holy place for Buddhists and Hindus alike. Origins date to 460AD

Swayambhunath-Stupa

October 8, 2019 in Nepal ⋅ ⛅ 23 °C

Der Affentempel war auch eine sehr schöne Sehenswürdigkeit. Nach dem anstrengenden Treppenaufstieg, der an den Kung Fu Panda erinnert, haben wir die Swayambhunath-Stupa erreicht. Sie ist wunderschön. Zum Glück wurden wir nicht von Affen beklaut😂 (andere Touristen hatten weniger Glück)...Read more

#iotornoacasaerestoacasa

March 16 in Nepal ⋅ ☀️ 7 °C

Ebbene sì, a malincuore ho preso la decisione secondo me più giusta.. finisce qui il mio viaggio, sto cercando di rientrare in Italia. Che tristezza ma non me la sentivo di continuare il viaggio e non sarebbe stato nemmeno giusto farlo.
    Si prospetta un viaggio difficile, rientrare ora diventa sempre più un impresa ma se tutto va per il verso giusto domani dovrei essere in Italia.
    Il mondo si trova ora ad affrontare una pandemia che sta mettendo in ginocchio tutto e tutti.
    Tolta questa disgrazia che ci sta colpendo tutti, mi ritengo molto fortunata per l’esperienza che ho avuto di fare in questi due mesi e mezzo, ho visitato posti incredibili, ho imparato tanto dalle diverse culture e ho avuto delle esperienze incredibili.
    Finirò questo viaggio, lo riprenderò e continuerò a viaggiare. Ora non è il momento ma appena ci rialzeremo tutti da questo problema, quando si potrà tornare alla normalità continuerò a esplorare il mondo perché è una delle cose più belle che si possa fare.
    Mai come adesso ho sentito la mancanza di casa, ritrovarmi da sola in un momento di emergenza dall’altra parte del mondo ti fa sentire un po’ spaesata, senza poteri e senza sapere cosa succederà.

Ed è così che saluto il Nepal, paese che purtroppo non sono riuscita a godermi a pieno ma tornerò.
    Ora rientro a casa, rimango in quarantena e iniseme a tutti voi e aspetto che questa situazione passi.
    È stata un’esperienza magnifica.

#iotornoacasaerestoacasa

Aspettando giorni migliori, torneremo più forti di prima.

KathmanduN.P., Kathmandu, Katmandou