Satellite
Show on map
  • Day 2

    Cascata #2

    December 28, 2019 in Iceland ⋅ 🌧 4 °C

    Seconda tappa naturalistica, seconda cascata: la Skogafoss.
    Inizialmente mi sembrava il bis della cascata precedente: scarna e pallida in mezzo alla steppa e al fango. In realtà questa cascata aveva dei dettagli in più: innanzitutto era possibile salire in quota fino al livello del salto dell'acqua, con una scalinata decisamente ripida che mi ha fatto arrivare in cima senza fiato (più per la fatica che per la meraviglia). La vista dall'alto non era davvero niente male, però, soprattutto perchè dalle prime alture l'isola è così piana e desertica che si può arrivare lontanissimo con lo sguardo. Da questa scalinata ho scoperto che d'estate si può partire per uno dei trekking più belli della nazione, chiuso d'inverno per la pericolosità di alcuni passaggi.

    Ridiscesi ai piedi della cascata per qualche foto da sotto, riusciamo a fare qualche scatto cogliendo la riva del fiume ghiacciata, che dà un tocco un po' più "nordico" a questa sosta, almeno rispetto alla precedente.
    Per mia curiosità mi sono avvicinata per allungare le mani nell'acqua e nonostante fossimo all 66° parallelo nord e il fiume scorresse dai ghiacciai dell'entroterra lungo una banchina ghiacciata... l'acqua della Val di Mello era decisamente più fredda! 😅
    Read more