Cena con vista

December 30, 2019 in Iceland ⋅ 🌧 2 °C

Rientrati a Reykjavik, ci organizziamo con Sara e Pietro per mangiare un boccone.
    La capitale dell'Islanda è una piccola città (l'unica degna di questo nome sull'isola, a detta di Pietyr) di 120mila abitanti; la sua zona turistica è quella del porto antico e di due vie principali, dove sorgono locali e negozi per turisti.
    Sapendo che le cucine chiudono presto (molte alle 21) e che mangiare è piuttosto caro dovunque in città decidiamo di non ragionarci troppo ed entriamo in un piccolo locale proprio davanti alla chiesa, il Cafè Loki: non molto tipico nel look, ma il menu sembra ricco e appetitoso.

Matt sceglie un piatto di sapori tipici islandesi, tra cui anche lo squalo, io invece vado su un sandwich di trota affumicata con contorno di insalata, che comprende nel piatto anche una scodellina di "gelato al pane di segale" che di tutta la cena era la cosa che più mi interessava! 🍨

La cameriera, molto gentile, ci ha raccontato il contenuto del piatto di sapori tipici e ha spiegato a Matt come si mangia lo squalo.
    Praticamente questo pesce, urinando attraverso la pelle, è tossico perchè ricco di urea. Viene quindi fatto marcire sottoterra finchè l'urea non si decompone ad ammoniaca e rende la carne mangiabile... se si riesce a superare l'odore di candeggina, ovviamente. La consistenza è morbida, il sapore quello di uno zola piccante o di un roquefort francese. I cubetti di squalo vanno masticati a lungo e poi, quando non si riesce più a masticarli, vanno buttati giù con un sorso di Brennivin, opportunamente ordinato da Matt accanto alla portata principale. Di sicuro una cosa da provare, ma di certo non per tutti... e di sicuro solo da assaggiare, non da scegliere come cena! (ndMatt)
    Il mio sandwich era piuttosto impegnativo, la trota aveva la consistenza di un baccalà mantecato molto forte di sapore. L'insalata ha aiutato a stemperare il sapore forte e a pulire la bocca prima del dolce. Il gelato al pane di segale era ottimo, denso e goloso, con le briciole che davano irregolarità al gelato ed essendo dolci ci sposavano perfettamente bene. Mi vergogno un po' a dire che la cosa più buona che ho mangiato in Islanda (e in inverno) è il gelato... ma è proprio così! 😂