West Usa

August 2023
A 18-day adventure by Susanna Read more

Route 66 - Grand Canyon

August 15, 2023 in the United States ⋅ ☁️ 32 °C

Lasciamo con pochi rimpianti Las Vegas, e dopo una (troppo lunga) tappa da Walmart per prendere il materassino mancante, cuscini e un po di junk food, iniziamo la lunga tappa che ci porterà prima sulla route 66 e fino al Grand Canyon.
    Prima tappa ad Oatman, vecchio villaggio stile far West abitato da bellissimi asini in libertà. Ripartiamo per Seligman, paese di Cars, ma sulla strafa troviamo la pioggia e si po e il dilemma tenda. Per fortuna decidiamo di osare e arriviamo al Grand Canyon appena in tempo per vedere gli ultimi sprazzi di luce dal primo view point ( ). Spesa al market del Grand Canyon Village e andiamo a preparare il nostro campo base nella totale oscurità. Profumo do bosco, buio totale e grilli. Per fortuna al market abbiamo trovato dei wurstel vegetariani e ceniamo con hot dog, hummus e carote.

Grand Canyon - Monument Valley

August 16, 2023 in the United States ⋅ ⛅ 31 °C

Ci svegliamo nel bellissimo campeggio Desert View e andiamo a vedere il view point con le prime luci del mattino che si rivelerà anche il punto più bello. Smontate le tende torniamo verso il Grand Canyon Village per vedere qualche altro view point, poi ci mettiamo in viaggio direzione Monument Valley.
    Pausa pranzo da Denny's che prepara panini anche con hamburger vegetariano, ma servizio davvero scadente. Verso le 17 arriviamo al Koa campground, montiamo le tende e abbandoniamo il piano di vedere il tramonto al the View anche perché il tempo non è dei migliori. In realtà il cielo so apre e ci regala colori e paesaggi bellissimi mentre ceniamo nella nostra piazzola con chili scaldato sul fire ring e marshmallow sandwich. Il cielo ci regala una bellissima stellata

Monument Valley - Page

August 17, 2023 in the United States ⋅ ⛅ 35 °C

La mattina entriamo nel parco per girare con l'auto tra i monoliti. Facciamo solo una parte del giro, poi ci rimettiamo in macchina diretti a Page. Arriviamo a Pagebtroppo presto per il check-in, quindi andiamo a mangiare e scopriamo Taco Bell: tanta scelta vegetariana, servizio veloce e burrito buoni e mto economici.
    Ci sistemiamo al Pace Lake Powell campground nel nostro vagon e andiamo a cercare il punto per fare il bagno nel Lake Powell. Nuvole e fulmini all'orizzonte ma anche questa volta la scampiamo. Bagno deludente con acqua verdognola e fondo melmoso.
    Di corsa all'horseshoe bend che andrebbe visto con i colori del mattino, ma anche la sera si mostra in tutta la sua bellezza.
    Giro da Walmart e cena con noodles in scatola e burrito di Taco Bell

Page - Bryce - Panguitch

August 18, 2023 in the United States ⋅ ☁️ 23 °C

Oggi ci attendono due parchi meravigliosi: l'Antilope e, soprattutto, il Bryce.
    La mattina ci svegliamo sotto la.puoggia ma durerà poco, riusciamo.o a fare colazione fuori dal nostro vagon, facciamo le cose con calma perché abbiamo appuntamento per la visita dell'Antilope X alle 12.20. Il cielo è coperto, ma le nuvole si apriranno per farci godere dei colori dell'Antilope.
    Snack in auto con hummus e nachos e merenda a base di hamburger al Thunder birds a Kanab. Locale molto caratteristico, menù anche begetraiano. Annesso l'oggetto è gift shop, cameriere simpaticissimo e colibrì fuori dal locale.
    Di corsa al Bryce dove arriviamo alle 19 passate, ma in tempo per innamorarcene e fare un breve trail (queen's trail). Il bosco del parco è stupendo, pieno di cerbiatto, scoiattoli e uccelli. Peccato non dormire qui con la nostra tenda, ma per la botte dico attendono una casetta ed un paese (Panguitch) che sembrano usciti da un film americano

Panguitch - Afton (verso il Grand Teton)

August 19, 2023 in the United States ⋅ ⛅ 19 °C

Tappa di avvicinamento a Yellowstone. Lasciamo con moooolta calma la nostra casa di Panguitch e puntiamo verso nord con una tappa pranzo a Provo, bel paese di mormoni con aiuole curate e le tipiche strade americane costeggiate da casette con giardini senza recinzione e auto parcheggiata nel vialetto. Ottimo pranzo da Guru's con anche menù vegetariano e burrito w fatata enormi a circa 12 dollari.
    Ci rimettiamo in macchina e attraversiamo distese di campi con mucche al pascolo e irrigazioni su ruote, incorniciati da montagne e punteggiati di fattorie in legno.
    Arriviamo ad Afton alle 19.30 il nostro albergo (Fairfield in) è molto bello, ottima cena in camera cucinando al microonde piatti presi al supermercato (tra cui i mitici maccheroni al formaggio)

Yellowstone (west Basin, Old Faithful, W

August 20, 2023 in the United States ⋅ 🌧 14 °C

Prima tappa West Thumb Geyser Basin, primo approccio con le fumatore, riunite in una bella distesa di fronte al lago.
    Ci aspetta ora una delle attrazioni simbolo del parco, l'Old Faithfyll nell'Upper Geyser Basin che erutta ogni 78 minuti. Non troviamo l!indicazione degli orari dei vari Geyser ma abbiamo fortuna. Arriviamo alle 17 e molte persone si radunano intorno al Geyser, ci dicono che mancano 6 minuti, in realtà ne passeremo più di 20 in attesa sotto una pioggia incessante. Ma non desistiamone ormai zuppiera decidiamo di fare comunque un giro nelle passerelle intorno alla zona dei Geyser vedendo altri piccoli Geyser e pozze fumanti.
    Ci dirigiamo verso West Yellowstone per raggiungere il nostro parcheggio ma incontriamo la prima mandria di bisonti e ci fermiamo a lungo ad ammirarli ed ascoltarli. Ci rimettiamo in marcia ma poco dopo ci fermiamo ad ammirare un bisonte in lontananza che attraversa un torrente e alcuni cervi (?).
    Si è fatto tardi e continua a piovere, non è pensabile arrivare al campeggio e cuocere i nostri hamburger alla griglia. Ci fermiamo quindi a West Yellowstone a cenare ed entriamo a caso in un locale che più americano non si può: locale con bancone per cenare, biliardo, band che suona e persone con cappello da con boy che ballano (il pensiero va subito a Thelma e Louise). Al locale possono accedere solo i maggiorenni ma nel retro c!è il ristorante per le famiglie. Ordiniamo ottimi maccheroni chiese e una buona pizza con ingredienti che si possono comporre a piacere.
    Arriviamo al Koa che è ormai buio pesto

Afton - Grand Teton - Yellowstone

August 20, 2023 in the United States ⋅ 🌧 15 °C

Oggi purtroppo ci svegliamo sottonla pioggia che ci accompagnerà per tutta la giornata. Dopo una breve tappa al supermercato di Jackson (cittadina molto caratteristica) per ricomprare le cose che ho dimenticato nel frigobar dell'albergo, ci dirigiamo al Grand Teton scegliendo la Moran entrance (la Moose è più lunga e panoramica ma oggi di panorami non se ne vedono, solo nuvole basse) nella speranza di vedere qualche alce (che non vedremo). Prima breve deviazione al Mormon row per la bella immagine del Wyoming con il cascinale e le montagne, ma vedremo solo il cascinale.
    Tappa successiva a Oxbow Bend per cercare di vedere le Alpi sull'ansa del fiume. Ci fermiamo per un picnic in auto sotto la pioggia vista lago, poi via verso Yellowstone.

Yellowstone 2 (Prismatic e Norris)

August 21, 2023 in the United States

Ci svegliamo sotto un tiepido se che ci abbandonerà appena varcato l'ingresso di Yellowstone. Anche perché pure oggi lo varchi o parecchio tardi dopo aver lasciato il camping e comprato il pranzo: subway per gli uomini, carotine, hummus e barrette per me è Maggie,ma soprattutto.... Haegen Fazs alla menta!!!
    Prima tappa Grand Prismatic Spring, ma sbagliamo e ci fermiamo prima, alla LOWER GEYSER BASIN, comunque molto bella e abbastanza agile e rapida da visitare. Arrivati alla Midway Geyser Basin facciamo una breve passeggiata che fa passare prima da un Geyser e poi ecco uno dei simboli di Yellowstone, la GRABD PRISMATIC SPRING. Ma, come spesso capita per le cose troppo attese, un po delude. Sarà anche per il cielo nuvoloso e perché, appena arriviamo, inizia a piovere forte. Torniamo all'auto, e troviamo un'area picnic molto carina sul fiume. Peccato che anche qui inizi a piovere appena iniziamo a mangiare, quindi anche oggi picnic in auto. Si riparte, saltiamo attrazioni minori perché continua a piovere e ci fermiamo al NORRIS. Parcheggiamo all'overflow parking lungo la strada, lasciamo la nonna dormire in auto, e con un sentiero nel bosco arriviamo al.museo e punto di partenza per i percorsi sulle passerelle. Affrontiamo prima il percorso ad anello intorno al Porcelain Basin: un paesaggio lunare con pozze fumanti e Geyser ribollita e che sfiatano come la valvola di una pentola a pressione. Facciamo quindi metà dell'anello del Back Basin, fino allo Steamboat Geyser, il più alto del mondo, ma unpredictable come tutti i Geyser di questa zona. Può eruttsre in un lasso do tempo tra 3 giorni e 5 anni, ma qualche spruzzo lo regala sempre. Ripartiamo verso Gardiner, stop alle Gibbon Falls, attraversiamo bellissime praterie, arriviamo al Mammoth Spring che sono già quasi le 18. quindi rapido giro in macchina e ci dirigiamo verso la nostra casa che si rivela molto più bella del previsto. La giornata ci regala ancora belle sorprese. Usciamo io ed Alberto per la consueta spesa e vediamo un deer mule al primo incrocio e poi un doppio arcobaleno. Dispiaciuti per i ragazzi che se lo sono perso, ma loro in realtà poco dopo vedranno un intero branco do deer mule passare sotto la finestra di casa.