SPAGNA ATLANTICA

September - October 2022
A 24-day adventure by ERNESTOPUCK1992 Read more

🏕️ 💤 Camping LA PETIT CAMARGUE

September 17, 2022 in France ⋅ 🌙 17 °C

Dopo aver scoperto a malincuore che l'area sosta LE POISSON D'ARGENT non accetta ERNESTO (🚫roulotte) ci siamo diretti al 🏕️💤CAMPING LA PETIT CAMARGUE. Quando arriviamo ci sono circa 17°C ma l'umidità non scherza. Stasera abbiamo il tempo per una doccia calda, una comoda cena 🍝 con birretta 🍻 fresca, che consumiamo all'interno per evitare UMIDITÀ💧e le ZANZARE 🦟. Il dopo cena lo passiamo a programmare il viaggio 🚙🗺️ 📚 e poi nanna. 💤

🏕️💤ℹ️ INFO AREA DI SOSTA:

LOCALI SERVIZI RISCALDATI🌡️
    🚻 Bagni presenti solo WC 🧹 (pulizia ottimale) 🚿 Docce ampie entro locale con LAVABI 🚰🍽️ LAVELLO STOVIGLIE (coperto e ampio con acqua calda🔥 e fredda ❄️) 🥛🫗CS presente
    ⏹️ PIAZZOLA piccolina e delimitata da siepi alte
    🌳Super ombreggiato
    🔌Elettricità (ATTENZIONE SOLO PRESA FRANCESE !!!)
    🛣️ accesso COMODO DA STRADA A PERCORRENZA VELOCE 🥖🛒☕ 💃🪩ALTRI VARI SERVIZI
    😴 QUALITÀ DEL SONNO 🌟🌟🌟
    💲25,22 / 24h FORFAIT 2 👬⏹️🚙⛺🔌🚻

🚙➡️Vs i PIRENEI...???... e/o chissà

September 18, 2022 in France ⋅ ⛅ 14 °C

⏰ Sveglia alle 7:00. Dopo le incombenze del mattino e una colazione a base dello 🥛YOGURT ai MIRTILLI 😋delle Alpi comprato ieri, alle 9:20 circa si parte direzione 🏔️PIRENEI e/o chissà... L'idea è di avvicinarsi il più possibile ai piedi delle montagne ⛰️🏔️🗻 vedremo cosa ci ispirerà la strada. Salutati i bellissimi 🐎 cavalli alle scuderie fuori dal camping, SIAMO PRONTI .🚙. O

Come di consueto, solcheremo solo strade secondarie e statali evitando ancora una volta come la peste le Autostrade.

Via 🚙 ci aspettano circa 340 km che percorreremo in quasi 9 ore di viaggio.
    Partiremo attraversando e costeggiando le aree umide della 🦩Camargue e di Montpellier, attraversando le campagne francesi dell'Occitania e facendo una breve sosta tecnica per rimpinguare la cambusa di prodotti da forno 🥖🥐. Faremo una breve tappa a Carcassonne per visitarne il porto ⚓ sul CANAL DU MIDI. Sosteremo per un pranzo, veloce ma rilassante, nei pressi di un piccolo laghetto 🎣 in un paesino sperduto della campagna 🌾 francese, per poi proseguire alla volta dei PIRENEI ⛰️ che però potremo solo avvistare 👁️ in lontananza senza riuscire a raggiugerli ancora. Stanchi dei km percorsi sostermo per la notte nei pressi di Lunax nel piccolo ma prezioso camping 🏕️💤 a gestione familiare - LE CANARD FOU.

🚢⚓🏰 CARCASSONNE solo una breve sosta

September 18, 2022 in France ⋅ ⛅ 23 °C

Lungo il viaggio di trasferimento 🚙 decidiamo di passare nell'abitato di CARCASSONNE lasciando comunque ad un prossimo viaggio dedicato, un'approfondita e accurata visita della città. Costeggiamo la Cite' 🏰 scorgendo, seppur da lontano l'intervento di "restauro interpretativo" di 📐🧑‍💼 Viollet le Duc, poi scorgiamo dal ponte carrabile che percorriamo con ERNESTO, le antiche arcate del 🌉 PONT VIEUX e proseguendo decidiamo di fare una breve sosta al pittoresco ⚓🚢 PORT DE CARCASSONNE, una chiusa sul CANAL DU MIDI che purtroppo però non ci regala, nel breve tempo che gli dedichiamo, la possibilità di ammirare la magia della tecnica ingegneristica ottocentesca legata al suo funzionamento. Ripromettenedoci ancora di tornare ci appuntiamo il luogo tra quelli da visitare📌. Restiamo in ogni modo piacevolmente appagati dalla vista del canale ⚓, dalle sue imbarcazioni🚢 e dalla fresca ombra degli alberi 🌳 sotto cui abbiamo parcheggiato ERNESTO.
    Per il pranzo 🍝 decidiamo di attendere ⌚ ancora un po', lo stomaco non brontola ancora e abbiamo idea di cercare un posticino più tranquillo e magari immerso nella natura dove rilassarci 😴 un po'.

🍝 SOSTA Pranzo presso LAGHETTO

September 18, 2022 in France ⋅ ⛅ 24 °C

Dalla breve sosta al ⚓ Port di Carcassonne è passata circa un oretta ⌚ e lo stomaco ha iniziato a brontolare🤤, così cerchiamo un posto dove rilassarci e gustare un buon pranzetto... TROVATO!!!! Cosa c'è di meglio di una piccola area sterrata senza servizi ma tranquilla e di fianco ad un Laghetto 🎣 in un paesino sperduto nella campagna 🌾 francese per fare una sosta pranzo 🍝 rilassante? Non potevamo trovare nulla di meglio.
    Sul posto solo due bimbetti 👦🏼👦🏼intenti a pescare 🎣 e per il resto solo SILENZIO 🔇, un bel piatto preparato su ERNESTO 🍜, pane fresco 🥖 e dolcetti 🥐.
    Dopo esserci goduti un po' di relax seduti sotto un tiepido sole 🌞, si riparte 🚙 ancora verso i PIRENEI 🏔️

🍝ℹ️ INFO AREA DI SOSTA PRANZO:

Comoda per una sosta pranzo veloce nella pace e nella natura. Nessuna attrezzatura e/o servizio, per la notte è presente il camping comunale nelle vicinanze. Adatta ad ogni tipo di mezzo ricreazionale O_oo di dimensioni compatte, ponte e strada di accesso sono piuttosto stretti, ma von ERNESTO andiamo da tutte le parti 😉.

🏞️Pace e natura

👁️ PUNTO DI VISTA_🏔️ PIRENEI 🏔️

September 18, 2022 in France ⋅ ⛅ 24 °C

Lungo la strada D625 per la prima volta avvistiamo 🔭 il profilo dei 🏔️ Pirenei... ci stiamo avvicinando non sappiamo ancora se oggi riusciremo ad arrivare ai loro piedi ... ma la voglia di raggiungerli si fa sempre più forte, ora finalmente li vediamo 👁️ di fronte a noi.Read more

🏕️ 💤 Camping LE CANARD FOU

September 18, 2022 in France ⋅ ⛅ 22 °C

Alle 19:00 circa dopo 340 km di viaggio, ci sistemiamo presso il 🏕️💤CAMPING LE CANARD FOU. Quando arriviamo ci sono circa 25°C, ma dopo il tramonto la temperatura inizierà a scendere. Appena arrivati decidiamo di sfruttare la luce per una passeggiata . Il gestore ci ha offerto 2 birre 🍻 fresche e quale il modo migliore di gustarle se non guardando il tramonto 🌇 in riva al lago 🎣 sottostante? Il sentiero per il lago parte direttamente dal campeggio. Dopo la passeggiata e un giro sull'altalena vista lago ceniamo 🍝 sotto le stelle 🌃. La serata fuori dura poco e presto ci rifugiamo all'interno per evitare l'UMIDITÀ 💧. Il dopo cena trascorre a scrivere il diario di viaggio ✒️📒 e poi dritti a nanna. 💤

🏕️💤ℹ️ INFO AREA DI SOSTA:

🚻 Bagni presenti solo WC 🧹 (pulizia ottimale e particolare scelta delle finiture)
    🚿 Docce ampie 🚰🍽️ LAVELLO STOVIGLIE (coperto con acqua calda🔥 e fredda ❄️) 🚯CS assente
    ⏹️ PIAZZOLA ampia ma in PENDENZA. 🌳 ombreggiato
    🔌Elettricità (ATTENZIONE SOLO PRESA FRANCESE!!!)
    🛣️ accesso COMODO DA STRADA SECONDARIA
    😴 QUALITÀ DEL SONNO 🌟🌟🌟🌟🌟
    💲15,00/24H

🚙➡️Vs i PIRENEI...questa volta si!!!

September 19, 2022 in France ⋅ ⛅ 15 °C

⏰ Sveglia alle 7:30. Dopo le incombenze del mattino e una colazione a base dello 🥛YOGURT ai MIRTILLI 😋delle Alpi alle 10:00 circa si parte direzione 🏔️PIRENEI. Questa volta l'obbiettivo è la SPAGNA 🇪🇸 e il ⛰️ Passo de Ibañeta . Salutato e ringraziato della simpatica accoglienza il giovane gestore👦🏼 del camping, SIAMO PRONTI e si parte 🚙.O Come di consueto solcheremo solo strade secondarie e statali, via 🚙 ci aspettano circa 230 km che percorreremo quasi 7 ore di viaggio, attraversando campagne francesi con campi di granturco 🌽🌽 in piena trebbiatura dove macchine agricole 🚜 di enormi dimensioni lanceranno pannocchie 🌽 sgranate in ogni dove; supereremo tantissimi paesi, con la loro MARIE 🏫, la loro SCUOLA 🏤, la loro area sportiva 🏃🏊🎾, la loro ciclabile 🚴. Per il resto, solo poche e veloci tappe perché dobbiamo fare spesa, e vogliamo raggiungere il Passo Pirenaico ⛰️ Puerto de Ibañeta prima del tramonto per sistemarci per la notte in libera 🏕️FREE🏕️. Non rinunceremo però: a farci indicare 🫴 il cammino da due simpatiche figure a Navarrenx e a provare a caricare senza successo l'ultima acqua 🚰 a Saint-Jean-Pied-de-Port. Qui vero punto di inizio del cammino di Saint Jacques ci ritroveremo immersi in un brulicare di pellegrini e traffico che lascieremo presto e con piacere. Infine superato il confine, non senza delusione (manca il cartello di ingresso al paese), entreremo in Spagna 🇪🇸 ci arrampicheremo su per una bella salita e qualche tornante per raggiungere il nostro obiettivo 🏁, il ⛰️ Passo Pirenaico Puerto de Ibañeta.Read more

⛽ 3° RIFORNIMENTO

🚙 CONSUMO MEDIO DA ULTIMO RIF. ⛽
    19 Km/l circa

🍝 SOSTA Pranzo presso CAMPO SPORTIVO

September 19, 2022 in France ⋅ ☀️ 23 °C

Dopo diversi Km alle 13:30 circa decidiamo di sostare lato strada all'ombra di un grande albero 🌳. Sembra proprio il posto adatto: ampio spazio in piano e ombreggiato, certo nulla di eccezionale, ma comunque funzionale a garantirci un pranzo 🍝 nel silenzio e nella tranquillità tanto da permetterci persino di schiacciare un bel sonnellino 💤💤.
    Dopo la pausa si riparte verso i PIRENEI 🏔️

🍝ℹ️ INFO AREA DI SOSTA PRANZO:

Comoda per una sosta pranzo veloce lungo la strada Nessuna attrezzatura e/o servizio. Adatta ad ogni tipo di mezzo ricreazionale O_oo di dimensioni compatte.

🅿️ comodo parcheggio
    🌳 ombreggiata