Indonesia 2023

• 77kilometers

Gungun Ijen

August 25, 2023 in Indonesia ⋅ ⛅ 14 °C

Marco:

Il vento soffia fortissimo sulle pendici del vulcano, il freddo gela le ossa e la pelle sudata dalla lunga camminata di 3 Km per raggiungere la cima. Il giusto prezzo per quello che è uno spettacolo paragonabile solo al Gungun Bromo.

Prima dell’alba la discesa nel cratere è altrettanto impegnativa, ci attendevano il lago di acqua sulfurea e calda, ma soprattutto i fuochi fatui. Dalla roccia spuntano vapori che venendo a contatto con l’aria si infiammano in quella che risulta essere una fiamma perpetua. A pochi metri di distanza una nube tossica di acido solfidrico e vapore acqueo esce dalle incrinature della roccia, a fianco i depositi di zolfo meticolosamente raccolti dai minatori.

Sembra tutto molto poetico, ma questa gente tira su 17 Kg in salita ogni 2 ore, per 10 ore al giorno. Super pagato direte? 1300 Rupie/Kg (meno di 10 centesimi, per la cronaca). In tutto ciò per farci avvicinare al cratere la nostra guida (150 cm di agilità ed energia) Misaadij ha chiesto di lasciare un contributo (50000 Rupie), chiedendoci anche scusa per il disturbo. Scusa, a noi? Mi sembra questo il mondo al contrario…

Francesco: arrivati alle 2 del mattino, e incontriamo la nostra guida, un simpaticissimo ragazzo che ci ha fatto da cicerone per tutto il tragitto. È stata una bella scarpinata, ma ne è valsa la pena, vedere le fiamme blu credo sia una esperienza unica, così come mettere la mano nel lago salato, bollente. Poi siamo risaliti per vedere l’alba, e anche questo meritava molto come vedete dalle foto. Come diceva Marco, dietro questa bella storia c’è il lavoro quotidiano di gente che trasposta zolfo in spalla per due lire…

Da Java a Bali

August 25, 2023 in Indonesia ⋅ ⛅ 26 °C

Marco:

Traghetto per Bali, giusto per attraversare quella striscia di mare che le separa, poi 4 ore di strada per arrivare a Dempasar (e morire definitivamente).

Di Java non te ne innamori subito, ma te ne innamori…

Francesco: salutiamo Java direzione Bali. Non so cosa aspettarmi da Bali, ma posso dire a Java che ci ho messo un po’ per capirla (e forse non l’ho ancora capita in tutto) ma mi ha regalato grandi emozioni e tanti wow!

Kuta

August 25, 2023 in Indonesia ⋅ ☀️ 26 °C

Per il ciclo “perle di Galizia in ferie”:
    “99€ un cocktail? Chiamo la polizia e la pulizia”

“Come faccio se non riesco più a camminare per il piede?”

“Questo cocktail sa della cameriera: di puttana!”

Direi che l’alcol sta facendo effetto…

Francesco: notte a Kuta in un albergo carino ma cena a Semyniak! Abbiamo scoperto che Kuta è per vita discotecara, mentre semyniak più adatta a vecchietti come noi! In realtà anche semyniak gremita di traffico, turisti e ristoranti…mangiato bene, speso 5 volte rispetto ai giorni precedenti, ma forse non è questa la parte di Bali che amerò di più!

Ubud

August 26, 2023 in Indonesia ⋅ ⛅ 29 °C

Marco:

Frenetica e turistica al pari della gemella Dempasar, Ubud è sicuramente un gioiello da apprezzare per quello che è, turisti (come noi) e venditori aggressivi annessi.

Palazzo reale e Tempio Hindu alla fine risultano essere un ulteriore modo per fare soldi e turismo con le tipiche danze serali. I particolari però riescono comunque a garantirne un’atmosfera magica e farti entrare in un mondo pieno di tradizioni: i rituali Hindu vengono comunque praticati ogni giorno, mettendo le offerte davanti ai negozi e alle case, la cortesia e il rispetto verso il prossimo sono vitali e la cucina tipica offre nuovi modi per esaltare i sapori quotidiani con il giusto misto di spezie (mai esagerate).

Regali e acquisti ricordi per noi allo street market, sicuramente più caratteristico e intimo dell’art market.

Monkey Forest: una scimmia ne ha praticamente violentato un’altra davanti agli occhi allibiti di Francesco. Ne è valso il prezzo del biglietto!

Francesco: Ubud racchiude in se la tradizione Balinese, nonostante sia anche lei turistica e iper trafficata, ma è veramente un piccolo gioiello che va visitato! È come se fosse un mondo a se, difficile da descrivere…. Stamattina visita alla monkey forest, molto carina, e nel pomeriggio visita al palazzo reale e al water palace! Per concludere cena in un bellissimo ristorante balinese! Ubud approved!

Jatiluwih

August 27, 2023 in Indonesia ⋅ ⛅ 26 °C

Francesco: ampissima distesa di terrazzamenti di piante di riso….bellissime, soprattutto perché era la prima volta che le vedevo! Tra i vari sentiero, abbiamo scelto il più lungo che però ad un certo punto era chiuso, ma comunque 5 km li abbiamo fatti! Bello!Read more

Para Ulu Danu Beratan

August 27, 2023 in Indonesia ⋅ ☁️ 23 °C

Francesco: questo è uno dei più famosi templi di Bali e di tutta l’Indonesia, tant’è che la sua foto era anche l’immagine della vecchia guida della Lonely Planet. Bello, soprattutto i due templi in mezzo all’acqua…ma io soffro un po’ i posti troppo turistici. Ahimè in generale sto notando che l’Indonesia è iper turistica (Bali non ne parliamo), e posti come questo molto famosi attirano folle di gente…però comunque una tappa la meritava!
    Sicuramente tra tutto, ha meritato tantissimo il percorso fatto in scooter per raggiungere questi posti, tra i vari villaggi molto autentici di Bali!

Marco:

Come detto da Francesco, qui è chiara la distinzione tra viaggiatore e turista. Il viaggiatore troverà Bali a tratti insopportabile. Il viaggiatore sa però che uscendo dal caos delle città e dalle mete turistiche, dove cinesi e baresi cercano il selfie migliore su statue di coccio appositamente messe in quel sito per loro, invece che immergersi nell’atmosfera e nella sacralità di un tempio Hindu, riuscirà a trovare gli occhi che tanto cerca di un popolo racchiuso nelle proprie tradizioni, di giovani e anziane donne che accendono l’incenso al sacrificio durante il giorno sacro e di mondine che ripagano il costo del biglietto lasciandosi fotografare con un sorriso che trafigge ogni cultura e religione. Il viaggiatore non amerà Bali, ma amerà i Balinesi.

Tegallalang

August 28, 2023 in Indonesia ⋅ ☀️ 27 °C

Francesco: questi terrazzamenti di riso sono molto più piccoli rispetto a Jatiluwih, ed essendo molto vicino ad Ubud, purtroppo sono super commerciali. Quindi nonostante siano davvero stupendi, l’effetto viene perso dai turisti cerca foto.

Marco:

Non spettacolare come Jatiluih, ha il suo perché quando lasci la strada per addentrarti in una delle tante colline. Ovviamente immancabile l’altalena con tanto di vestito a strascico noleggiato per sembrare un pesce combattente. A proposito, belle risaie è vero che ci sono i pesci tropicali d’acqua dolce, l’acqua sarà a circa 25-28°C.

Tirta Empul Temple

August 28, 2023 in Indonesia ⋅ ☀️ 27 °C

Francesco: uno dei templi più caratteristici di Bali per via della presenza delle acque sacre in cui ci si fa il bagno. Peccato che anche questa di sia trasformata in un’attrazione acchiappa turista….peccato.

Marco:

Alla fine se cerchi di isolarti in qualche angolo vuoto del tempio per la troppa affluenza dei “nuovi fedeli” a farsi il bagno purificatore nel tempio Indù, riesci a cogliere il senso spirituale del sito. Acqua cristallina sgorga dalla roccia in una vasca sacra e il vento soffia leggero tra i muri liberi dagli schiamazzi dei troppi italiani insolenti che cercano il selfie perfetto.

Penglipuran Village

August 28, 2023 in Indonesia ⋅ ☀️ 27 °C

Francesco: questo è un piccolo villaggio, rigorosamente a pagamento, tipico indonesiano. Carino. L’essenza purtroppo è che nonostante tutti i posti siano belli, l’autenticità viene persa a causa dell’eccesso di un certo tipo di turismo, che io non apprezzo.Read more

Gili Air

August 29, 2023 in Indonesia ⋅ ☀️ 30 °C

Francesco: arrivati a Gili Air con aspettative altissime ma un po’ disattese. L’isola ha una circonferenza di 5 km, e l’interno è veramente carino, l’acqua non troppo, a causa delle maree e della presenza massiccia di coralli anche a riva.

Marco:

Sono in silenzio stampa da quando un italiano appena sbarcato, vedendo una bambina indonesiana in un negozio le ha detto “ciao, foto!”, con tanto di scatto in piena faccia di una piccola terrorizzata! NO WORDS!