• Day 2

Around the house

July 31, 2017 in Portugal ⋅ ☀️ 21 °C

Il letto non è stato un granché, ma il clima ha aiutato parecchio. Stamattina colazione nel nostro appartamentino splendidamente arredato con tanto di finestra interna, per poi partire a piedi verso l'Alfama ed il castello. Il clima è perfetto anche se in cielo si iniziano a vedere alcune nuvole. Da Avenida de Libertade proseguiamo per Praca do Restauradores, poi Praca Dom Pedro IV; per salire l'Elevador Santa Yulia c'è troppa fila, così prendiamo il tram e saliamo al castello. Panorama meraviglioso, foto obbligatorie e poi visita al castello, dove il vento si fa sentire e complice anche qualche goccia di pioggia, ci sospingono verso l'uscita dopo aver salutato la tranquilla famigliola di pavoni che abita il giardino del castello. Per scendere di nuovo un tram pieno come un uovo; dalle parti della cattedrale scegliamo in localino per un veloce pranzo. Poi la cattedrale e di nuovo giù verso Praca Comercio. È una spianata gigantesca tutta attorniata da palazzi con al centro il monumento a Re Giuseppe I di Joaquim Machado de Castro; l'arco all'entrata fu eretto dopo il terremoto del 1743. Facciamo una passeggiata fino al fiume stando ben attenti ai malandrini che girano per la piazza per poi puntare decisi verso le vie dello shopping. Rientriamo nel tardo pomeriggio con circa 9 km sulle gambe.Read more