Spain
Laredo

Laredo and ' This Is A Convent..Of Nuns'

June 5, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 19 °C

"Oh I'm a lonely painter, i live in a box of paints.
      I remember that time that you told me 'love Is touching souls'.
      Surely you touched mine"
      (Joni Mitchell - A Case Of You)

Oggi sono 22 o 23 i km che ci separano dalla nostra tappa successiva; dobbiamo arrivare a Laredo per dormire in un convento se riusciamo a trovare dei posti liberi.
      Ci svegliamo con calma e non lasciamo la nostra tenda prima delle 8 meno un quarto.
      Qui sorge il primo problema: Megan ha perso il suo bastone da trekking, il che è curioso, dato che come si fa a perdere un bastone in una tenda così all'improvviso!?
      Non avremo mai risposta e penso che per lei la giornata non inizi nel migliore dei modi.
      La mattina abbiamo tutti difficoltà a carburare e infatti non parliamo tantissimo, ci limitiamo a camminare lungo la strada asfaltata che costeggia il cammino.
      Ormai siamo allenati e nonostante qualche acciacco tutto procede bene e siamo favoriti dal percorso praticamente piatto che stiamo percorrendo in Cantabria.
      L'unico problema per me è l'assenza di caffè: non ci sono Bar o caffetterie per più di 15km ed il mio corpo ma soprattutto la mia mente ne risente e non riesco ad essere fluente in inglese con Megan. Oggi è peggio degli altri giorni.
      Quando riesco a mettere le mani sul primo caffè, mi sento come se stessi stringendo tra le mani il santo Graal di Gesù Cristo e la tortilla è l'ostia consacrata che mi fa sentire meglio.
      Sono blasfemo ma quei 15km hanno sfiancato più la mente che il mio corpo.
      Da qui inizia la seconda parte del cammino di oggi, e questa volta ci toccano molte salite e discese rocciose.
      Ale e Matthew sono spariti e sono rimasto solo con Megan, mentre Lucille è sempre un passo dietro di noi.
      Nonostante le difficoltà e la fatica per questa parte in salita, ne usciamo vincitori anche oggi ed arriviamo stanchi ma soddisfatti al convento, che non aprirà in meno di un'ora.
      Le camere sono ottime e abbiamo il bagno riservato, siamo io Ale e Metthew con l'aggiunta di Stefan, un tedesco di Amburgo.
      Dopo una doccia calda e rilassante andiamo in spiaggia dove parliamo e scherziamo come sempre di un po' di tutto e un po' di niente; a noi si aggiunge Lukas e tutto diventa ancora più divertente. È un ragazzo davvero intelligente e fuori dal comune, e tra le tante cose, compagno di bevute di Matthew anche se ha una predilizione per il Gin Tonic.
      Vinco anche una scommessa di 1€ con Ale riguardante se Mateo si faccia il bagno o meno e vinco la bet più facile che la storia dell'umanità abbia mai conosciuto.
      È uno spericolato e ,come si suol dire, io conosco i miei polli.
      Matthew racconta a Lukas che siamo in un convento di suore:' It Is a convent man...of nuns!' e iniziamo a ridere tutti perché un convento senza suore non credo si sia mai visto o si possa definire tale.
      Raggiungiamo Ale che intanto sta parlando con April e con un altro pellegrino di cui non ricordo il nome.
      A noi si aggiungono anche Matias( l'amico di Marija) e Philip anche lui tedesco.
      I miei amici si fermano a cenare qua, ma io non ho fame perché ho mangiato troppe schifezze durante la giornata.
      E poi c'è troppa gente e troppo rumore; è una di quelle giornate in cui ho bisogno di starmene per conto mio, decidere autonomamente e non seguire il gruppo.
      Torno alla spiaggia e assaggio il churro tanto decantato da Megan: non è male ma forse non me lo godo appieno.
      Può darsi mi sia perso aneddoti, risate a crepapelle, e qualche meraviglioso 'funny' o 'weird' di Megan, ma va bene così.
      Ogni cosa è una questione di equilibrio continuo, e questo non deve mancare mai.
      Sono in spiaggia mentre scrivo queste parole, e con un occhio do uno sguardo all'oceano e sento il mare respirare.
      Ancora il sole non ne vuole sapere di tramontare, spero di vedere un tramonto prima o poi sul cammino e magari non da solo.
      Mi chiedo se Marija ha avuto una bella giornata e se tutto sia andato bene!Le auguro il meglio.

PS: Non tutti i giorni sono uguali e non tutto va sempre per il meglio; ma anche quando le cose non mi soddisfanno e non vanno come vorrei, anche quando le occasioni non le colgo e sbaglio il tempismo per essere migliore, mi ricordo che domani è sempre un foglio bianco da riempire.
      Sul cammino come nella vita, il domani è un percorso ancora inesplorato, e non sai mai se vedrai o farai qualcosa che ti sorprenderà.
      O magari se incontrerai qualcuno che sconvolgerà il tuo mondo...

Längster Sandstrand in Nordspanien

September 19, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 19 °C

Laredo - gehört in Nordspanien zu dem größten Urlaubsort in Cantabrien mit dem längsten Sandstrand (4km lang).
      Playa de la Salve verläuft im Bogen und trifft am Ende auf die Playa del Regatón.
      Hier gibts weitere CP‘s. Wir stehen auf dem einfachen Stadt CP Carlos V. Einkaufsmöglichkeiten, Restaurants und Bars sind reichlich vorhanden.

👁️ PUNTO DI VISTA_⛱️SPIAGGIA di LAREDO

September 26, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

Ci fermiamo per una foto 📸 dall'alto della spiaggia di LAREDO prima di sostare sul suo lungomare per dedicare qualche istante, in una brevissima 😔 pausa della pioggia 🌧️ che ci accompagna da tutto il giorno ad una passeggiata sulle sue dune e godere della maestosità di questa spiaggia deserta.
      Il paese alle sue spalle è terribile, evidentemente figlio dell'edilizia selvaggia degli anni del BOOM di seconde case che ci pare abbia invaso la Cantabria molto più di quanto abbiamo visto nei Paesi BASCHI. Comunque noi guardiamo il mare che nonostante il tempo è meraviglioso, dopo pochi minuti di nuovo la pioggia 🌧️🌧️🌧️😔 e si riparte

Möven und ihren Einfluss auf den Schlaf

July 22, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 19 °C

Ich weiss nicht, ob die Wirkung des morgendlichen Mövengeschrei auf dem filmischen Dokument so richtig erfassbar wird. Ich kann aber versichern, dass diese unter das Folterverbot und der Genfer Menschenrechtskonvention fallen. Erschienen sollte man die Viecher!
      Item. Jetzt, auf buchendem Magen, die lange Beach unter die Fusse nehmen um aufs Boot zu gelangen, dass auf Sontoña übersetzt.
      Guten Morgen!

116. Etappe: Laredo

November 3, 2018 in Spain ⋅ ⛅ 10 °C

Heute gab es Sonne satt! Und da habe ich den Tag auch gleich für eine größere Tour genutzt. Einenn kurzen Tag mache ich dann lieber wieder bei Regen. Ich kreuzte mehrere Eukalyptus-Wälder - was für ein toller Duft! Zum Ende ging es wieder entlang der Küste. Was für ein toller Blick auf den Zielort und gleichzeitig auf die Tour für morgen - dann geht es erst mal mit der Fähre zum Nachbarort. So viel Fähre bin ich die letzten Jahre nicht gefahren! 😅
      Geschlafen wird heut wieder in Kloster, dieses Mal hat mich eine Nonne freundlich empfangen.

Laredo ist so schön!

September 15, 2019 in Spain ⋅ ⛅ 24 °C

In Laredo haben wir wieder in einem Kloster geschlafen. Es gab ein gemeinsames Abendessen, wo die Nonnen und die Pilger etwas zu essen mitgebracht haben. Das war sehr schön.
      Allerdings war der Weg dorthin etwas abenteuerlich und vor allem heiß. Kaum Schatten. Hab mir ordentlich die Waden verbrannt.
      Dafür hatten wir eine atemberaubende Aussicht auf die Bucht von Laredo. Unglaublich!
      Am nächsten Tag ging es mit der Fähre nach Santoña, nur ein Katzensprung von Laredo. An dem Tag sind wir 26km gelaufen und waren anschließend fix und fertig.

Coastal cycling with no coast.

April 15, 2018 in Spain ⋅ ⛅ 13 °C

While having paid flights & accomodation all sorted should mean a certain sense of gratitude, having to hang round till 9 for a meeting didn't help my mood. In said meeting being told the feedback form couldn't be emailed didn't help. They got a rather curt level of feedback. Said my farewells & so began a week of lumpy cycling & rather rough & ready Spanish. Getting out of Santander wasn't the easiest nor most picturesque - industrial estates & shipyards aplenty. 18 miles in & I found myself merely at the opposite side of the estuary & pondered whether there was a ferry. Also began to wonder at what point shops would close on a Sunday. Pushed on - bound to come to more urban areas. Except I didn't. Water wasn't the problem - going along the Camino meant frequent water fountains / taps. Just after 1 came upon a very shut looking supermarket which happened not to be at all. Thankful for small mercies, stocked up & pushed. A couple of nice coastal cycle routes offered a little flat. Rain prompted lunch. Experienced a couple of resorts neither of which inspired - both very high rised - Laredo had the nicer beach & a nice old town but the rest was pig ugly. Castro Urdiales didn't have a great beach but seemed a little less over developed but still wasn't great. For all the cycling along the coast there was very little sight of the sea. Not great. That said the way the coast was treated @ the resorts I was glad to be staying in the country. Wasn't so happy when it became apparent the limited dinner options. Host was very hospitable - initial conversation reasonably understood & then he went off on one & I didn't have a clue. Still negotiated breakie from 9 to 8 so that isn't bad.Read more

Albergue Buen Pastor

July 24, 2017 in Spain ⋅ 🌧 18 °C

Tag 17: Montag, 24.07.2017

Albergue Buen Pastor

Hübsche Herberge im Herzen der Altstadt gelegen. Leider wird trotz des offensichtlich internationalen Publikums, nicht nur kein Wort Englisch gesprochen, sondern man weigert sich hier auch strikt, sich darum zu bemühen; wie so oft in Spanien. 😁 Man muss sie einfach mögen die Spanier.

Als um kurz vor 15:00 klar war, dass ich ja nun definitiv zu spät sein würde, versuchte ich in der Herberge anzurufen. Jedoch wollte der Pass mich wohl für sich denn es gab keinen Empfang. Gut so! 😉
      Um 15:45 erreichte ich dann jemand und - man höre und staune - ich habe mein erstes spanisches Telefonat ganz ohne Hilfe und offensichtlich verständlich absolviert; mit ein paar Anläufen da die Dame mir zunächst klar machen wolle, dass sie "completo" seien... Aber am Ende war klar: ich habe reserviert, bin zu spät aber um 16:00 Uhr dort. Vale! Alles geklappt. 😊

Und man glaubt es kaum: ich war die erste dort!! 😃
      Während ich mich also in Ruhe duschte etc. (ich befürchte ich muss gerochen haben wie ein Iltis...), kamen nach und nach die anderen an... 3 Männer..😑 Wenigstens stellte sich dann heraus, dass der eine ein französischer Geistlicher ist (der übrigens gerade ganze Wälder absägt; die pennen schon alle), ich also vermutlich eher nix zu befürchten habe. Unabhängig davon frage ich mich, ob die Herren vergessen haben, zu duschen, denn es ist kaum aushaltbar. Eventuell ziehe ich heute Nacht ins TV Zimmer um. Halb schlaflos kenne ich ja schon...

Das muss ich ja nochmal betonen: ich schlafe seit fast 2,5 Wochen ständig in Räumen mit bis zu 20 Personen (in der Turnhalle in San Sebastian sogar bedeutend mehr!). So einen Gestank wie hier gerade, habe ich noch nicht erlebt. 🤢

Laredo - keine Reise wert

July 24, 2017 in Spain ⋅ ⛅ 19 °C

Tag 17: Montag, 24.07.2017

Laredo - keine Reise wert....

...bis auf den Ausblick vielleicht. Den Rest kann man sich wirklich schenken. Ich hatte auf eine Stadt ähnlich wie San Sebastian gehofft; der Strand (der ist allerdings toll, da kilometerlang und sehr breit).

Die Altstadt ist jedoch ganz hübsch aber im Grunde winzig. Und auch da gibt es deutlich schönere.

Trotzdem haben sich die Spanier anscheinend genau diesen als Sommerurlaubsort zum Ziel gemacht; erschließt sich mir nicht. Eine Bettenburg an der anderen; fast wie am Ballermann. Wohl nur teurer. Nicht meins...

Auf den Schock musste ich mir dann erstmal nach meiner Shopping-Abstinenz in einer kleinen Boutique namens "El Velo" ein paar kleine Kleidungs-Andenken kaufen. Die letzten 2,5 Wochen musste ich ja auf jedes Gramm Gepäck achten; gar nicht so einfach wenn man in Spanien ist und es jede Menge nette Geschäfte gibt... 🙈

Laredo, 39750