Satellite
Show on map
  • Day 18

    Llanes e La Legge Di Murphy

    June 11, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 18 °C

    "Ne io ne tu, nessuno può colpire duro come fa la vita perciò andando avanti non è importante come colpisci.
    L'importante è come sai resistere ai colpi,come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti...così sei un vincente!"
    (Rocky Balboa)

    Oggi giornata completamente senza senso, scialba, noiosa fino alla fine, quando il senso arriva attraverso un messaggio whatsapp che mi fa stare così male come non credevo fosse possibile.
    È stata una giornata di decostruzione dei rapporti per quanto mi riguarda, e non ho aggiunto molto al mio album dei ricordi o alla mia crescita personale.
    In breve, tutto inizia con una giornata piovosa.
    Piove fuori ma anche un po' dentro di noi perché diciamo addio a Johann ed io non riesco a trattenermi. E' Il primo amico del cammino che ci lascia davvero: con Lucille non avevamo legato in questo modo. Vederlo prendere la direzione opposta alla nostra e osservarlo in lontananza camminare con quel suo modo, allo stesso tempo tenero e sicuro, mi dà un colpo al cuore.
    'I'm not so good at Goodbyes' canterebbe Sam Smith.
    Oggi siamo sulla costa e il paesaggio è mozzafiato nonostante il tempo, anzi viene impreziosito da queste nuvole che portano la pioggia. Chris ha i miei stessi pensieri, che sono un po' i pensieri di tutti ed esclama:'ma cazzo è l'Irlanda'.
    Bene, nemmeno cinque secondi e 'Molly Malone' risuona dalla mia voce afona e sguaiata.
    Arriviamo in una sidreria ed è tempo di un altra mia prima volta nel cammino: bere il sidro asturiano dopo aver provato la tecnica dell'escanciada, miseramente fallita.
    Restiamo al locale molto tempo perché veniamo raggiunti da un acquazzone estivo improvviso e abbastanza veloce, che ci consiglia caldamente di starcene dentro all'asciutto.
    Ale è molto avanti ed ha acchiappato un gruppo di francesi con cui pranzare, ed io onestamente con gli altri non parlo molto. La discussione piu interessante riguarda i Pokémon perché sia Chris che Matthew con questi ci sono cresciuti da bambini. Insomma, siamo messi bene.
    Oggi Megan sembra avere in testa i suoi problemi e non mi spiaccica mezza parola, ne adesso ne lo farà a cena.
    È il suo cammino e sono le sue regole, se avrà bisogno ci sarò.
    Spero solo di non averle fatto niente perché da ieri il suo umore e anche il suo modo di fare nei miei confronti è totalmente cambiato. Parliamo solo quando col GPS dobbiamo trovare l'albergue,per il resto siamo stati come due fantasmi o come due sconosciuti nel mondo fuori dal cammino.
    In albergue Ale dice che è colpa mia che ci sto troppo attaccato. Amen, il maestro ha parlato ed io posso solo chinare il capo in senso di devozione.
    Lascio andare gli altri a fare compere per domani e a scegliere un ristorante mentre scrivo un po' e mi occupo di lavatrice e asciugatrice.
    Li raggiungo per la cena ad una tavolata gigantesca di gente di cui non me ne frega un cazzo, dove mangio solo delle patate ali oli per risparmiare mentre loro vanno di menù strameritato per le fatiche di questi giorni.
    Parlo con Axel dopo settimane e si apre maggiormente dopo aver bevuto un gin Martini. Scopro che la relazione ed il cammino con suo padre Valdemar lo stressano tantissimo e che è contento di essere per stasera in libertà. Mi dice inoltre che è felice di questa pausa dalla sua vita, dai problemi, dal pensare alle cose materiali, ai soldi e allo stress familiare e lavorativo. Alla fine, forse il modo di vivere semplice che sto ricercando non sembra così sbagliato.
    Ascolto tutto questo, e tutti gli altri ridere e scherzare quando mi arriva il messaggio che mi ha ucciso dentro.
    Lory e Carola hanno perso il bambino.
    Ora, caro lettore fantasma, mi potrai drire che è una cosa normale e che non è inusuale che una coppia possa perdere il bambino in procinto di nascere.
    Gli scherzi del destino possono accedere, no?
    Ma quando una coppia che senza alcun problema di sorta non riesce ad avere figli, spende migliaia di euro in trattamenti e alla fine per quattro fottuti mesi quella speranza cresce e divampa e poi muore come dovrei sentirmi? E come dovrebbero sentirsi sopratutto loro?
    È come se stessi spegnendo le candeline e ad un tratto la torta scomparisse senza alcuna ragione, senza alcuna spiegazione.
    Mi alzo e corro via, non posso stare più in quella tavolata, devo fare subito quella telefonata.
    Penso a quanto tempo spreco per i miei piccoli problemi, a pensare a quello che mi manca invece di apprezzare il poco che ho.
    Penso al tempo sprecato a immaginare la persona che non sono invece di migliorare l'io che sono già.
    'Se qualcosa può andare storto, lo farà' riassume la legge di Murphy ed oggi è andata proprio così.

    PS: scrivo queste parole nel mio letto. La musica nelle cuffie di Matthew è troppo alta ed io percepisco che sta ascoltando 'Il cielo è sempre più blu' di Rino Gaetano. Gli insegnamenti musicali di Chris avranno fatto colpo.
    Ma oggi il cielo non è stato blu, ne fuori ne dentro di me.
    Ma se ad ogni azione c'è una reazione uguale e contraria, domani sarà una giornata meravigliosa.
    Read more