Gijon e L'Insalata Sulla Pasta

June 15, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 19 °C

"Qual è il problema? Non pensi di meritare di essere salvato"
    (Castiel - Supernatural)

Sono in dormiveglia quando Sergio decide di svegliare tutto l'albergue alle 6.30 con la cassa posta dentro al dormitorio, mettendo colonne sonore cinematografiche.
    È una musica che amo ascoltare, ma in questo momento l'unico desiderio è rimanere a letto per il resto della mia vita.
    In fin dei conti ogni mattina è la stessa storia, dormo male e alzarsi è la cosa più difficile del mondo.
    Oggi il mio malessere ha nome e cognome e sarò costretto ad aggiungere Chris alla blacklist dei roncadores.
    Anche Megan non ha dormito benissimo, Lucia Fernanda soprannominata Lucifer, il gattino dell'ostello si è intrufolata nel suo sacco a pelo e ha dormito per un po' insieme a lei, rendendola stanca ma felice.
    Adora questo gattino e lasciarlo indietro per sempre è una cosa che detesta; ma avere un gatto non si sposa bene con quello che sta facendo e con il desiderio di una vita itinerante.
    Abbiamo una buona colazione grazie a Sergio e successivamente è il tempo degli addii e salutiamo tra forti abbracci, il padrone di casa e i due Catalani che tanto ci hanno fatto ridere.
    Al bivio per Gijon o Oviedo, scelgiamo la prima opzione perché vogliamo completare questo fottuto cammino e anche Erika che si è aggiunta al gruppo decide di completare il cammino del norte.
    Oggi la tappa è molto lunga e ci aspetta un importante dislivello; è una dura prova e tento la scalata insieme a Megan così almeno cerchiamo di distrarci parlando.
    La verità è che siamo i più lenti del gruppo e i più affaticati, io per il peso dello zaino e lei per i dolorini a piede e ginocchio.
    Ok ok, rettifico di nuovo, sono distrutto ma sicuramente potrei tenere un ritmo più alto, è che adoro parlare con lei.
    Mi chiede di ieri, perché ha notato il mio malessere e vuole sapere se fossi triste, frustrato o depresso per qualcosa.
    Come dico sempre sono sincero al 99% e le dico dello scambio di opinioni con Alessandro anche se ometto l'argomento. Vorrei dire di più, ma il mio ruolo e le mie difficoltà linguistiche non me lo consentono.
    Parliamo di questo e di cosa ci aspetta a Santiago tra qualche settimana, mentre i nostri corpi sono pieni zeppi di sudore per il clima caldo e umido che rende peggiore il linguaggio colorito della mia amica statunitense: " Fuck all the Hills and the Mountains!"
    Proseguiamo insieme e facciamo due pit stop con gli atri cercando di riprenderci dal caldo atroce; uno di questi è un bar vecchio di 100 anni dove il proprietario Andres ci accoglie in maniera molto gentile. In realtà il bar non è un granché ma tutto ci appare piu bello perché siamo davvero distrutti e il cammino ha provveduto nuovamente per noi.
    Continuiamo tutti insieme e giochiamo a 'quale è il tuo...preferito?' Gioco in cui i puntini di sospensione appena espressi stanno per qualsiasi cosa venga in mente a Chris.
    Arriviamo nella periferia della città e ci separiamo da Erika che prende la strada per il suo ostello mentre noi cerchiamo il nostro appartamento da condividere.
    Lo troviamo dopo aver camminato per molto tempo nella città e dopo aver fatto la spesa: questa sera cucineremo ancora una volta un'amatriciana.
    L'appartamento è molto carino e accogliente, e mi viene in mente quanto sarebbe bello vivere così, in una piccola casa solo per te, che ti aspetta al ritorno dai tuoi viaggi.
    Dopo un piccolo riposo, io e Chris usciamo per vedere un po' la città e per comprare le cose mancanti per la cena di stasera, tra cui il gelato.
    Devo chiedere scusa a Gijon, entrando in città l'ho criticata senza motivo mentre adesso facendo un rapido giro devo dire che sembra una piccola bomboniera.
    È sicuramente una visione panoramica che non c'entra nulla con il viverci dentro, ma sembra una città a misura d'uomo come si suol dire e sono contento di non essere rimasto in appartamento.
    La spiaggia è molto bella e anche il lungomare ha un suo perché; i palazzi invece si dividono tra pezzi di antichità romane e arte moderna.
    Insomma è tutto un bel potpourri.
    Nel mentre, scrivo a Lukas che sembra essere di nuovo infortunato e non è arrivato a Gijon ma si è fermato qualche km più indietro con dei problemi al piede.
    Tornando all'appartamento accendo la televisione e la coincidenza che mi si pone davanti agli occhi mi sorprende: faccio zapping ed in un canale messo a caso appare la scritta 'Non è un paese per vecchi stasera alle 22.30'.
    È proprio il film di cui Chris ci parla da tre giorni in interrottamente, faccio una risata ed esclamo scherzando la frase del catalano di ieri: 'a volte il cammino ti dà quello di cui hai bisogno🤭'.
    A cena io e Alessandro cuciniamo la pasta e anche se tutto non è come vorremmo, riguardo agli ingredienti e la cucina, alla fine la serata passa molto bene e dopo qualche bicchiere di vino di troppo vinco la battaglia con Megan e vado a lavare i piatti come da rito. Lei si avvicina per asciugare, e anche se non parliamo troppo, mi piace molto questo lavoro di squadra.
    Piccolo aneddoto: Erika vuole mettere l'insalata sulla pasta ma Ale preoccupato come se fosse questione di vita o morte inizia a gridare scherzando 'cosa fai? Is forbidden! No se puede'. Gli stranieri non capiranno mai il nostro amore e la sacralità per la pasta.
    Alla fine l'umore è buono e mi dispiace solo, al solito, non poter capire tutto nelle discussioni tra Mat, Chris, Erika e ovviamente Megan.
    Mi avvicino a scrivere accanto a lei sul divano, mentre i ragazzi sono usciti per accompagnare Erika ( i maledetti faranno i push up giornalieri sulla spiaggia), ed è un altro momento che a me piace tanto perché possiamo ricordare la giornata e scambiare opinioni in merito.
    Parliamoci chiaro, so che è un momento importante solo per me perché lei è stanca e non vede l'ora di andare a dormire.
    Il divano sarà il suo letto.

PS: altra coincidenza: il ragazzo dell'altro cammino si chiamava Mark. Danno il pane a chi non ha i denti.