Andalucia

35! Tanti auguri Giuli ❤️ Read more
  • 89kilometers

3...2...1... Si parte

January 5, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 11 °C

Il 4 sera facciamo l'ormai consueta cena di non compleanno con Dani e Anna, dopo la mezzanotte, cerco di portare via Giuli che ancora non sa...lei stranamente se la prende con calma... Alla fine la obblighiamo ad mollare il vino e quindi si torna a casa.
    Le do i miei regali e così, alle 2 del mattino scopre che tra 2 ore si dovrà svegliare per raggiungere Malaga!
    Prova a suggerire la lunga , ma io un oretta me la sparo volentieri.
    Così è, dopo un'ora e mezza, suona la sveglia.
    Ci mettiamo in motorino...una nebbia incredibile!
    Arriviamo morti dal freddo e dall'umidità a Fiumicino.
    Giuli è spaesate , ancora non ha realizzato! Ahahahah.
    Sbam, in un batter di ciglia, siamo a Malga.
    Il tempo di ritirare la macchina (8.15), ci dirigiamo al centro di Malaga per fare colazione.
    Il quartiere è deserto (in Spagna iniziano la giornata con molta calma) in più si stanno preparando alla parata dei re magi, quindi tutte le strade chiuse.
    Proprio qui scopriamo che i bambini spagnoli aspettano la sera dell'epifania per ricevere i doni di natale!!! Quindi molto sentita questa festa.
    Ci fiondiamo ad un bar davanti al museo di Picasso, dove ci prendiamo la nostra prima tostadillas della vacanza.
    Dico a Giuli che andremo ad Antequera, lei resta sbalordita. Ha degli amici proprio lì ai quali scrive subito.
    Dopo la colazione riprendiamo la macchina e ci dirigiamo verso Antequera, circa 50min di macchina.
    Il viaggio in macchina, nonostante il sonno, è stupendo, ci immergiamo nella nuova realtà.
    Arriviamo ad Antequera, troviamo una piazzetta al sole , Sbam!
    Subito maniche corte, birre e polpettine giusto per assaporare questa spagna.
    Dopo poco arriva la Rubia con 2 nipotini, una delle quali parla anche italiano.
    Dopo un po' di chiacchere e qualche birra , andiamo ci dirigiamo verso Alhama de Granada, posto dove ho prenotato la casina per la notte.
    Il viaggio (circa un'ora) si fa un po' difficoltoso.
    Somma ad un'ora di sonno, 3 birre e il sole che ti stordisce...ma arriviamo sani e salvi passando milioni di alberi di ulivo.
    Si arriva giusti per il tramonto.
    Attrezzo quindi subito un aperitivo sul terrazzino che da sulla vallata.
    Il paesino ricorda un po' Matera visto dal terrazzo.
    La camera è veramente molto carina. Una soffitta mansardata molto nuova e arredata con gusto.
    Il tempo di una doccia dopo l'aperitivo e siamo nuovamente operativi.
    Uscendo notiamo che le poche strada di questo paese sono piene di persone che festeggiano la vigilia dell'epifania.
    È un problema per mangiare...
    Andiamo al ristorante della signora che ci ha affittato la casa.
    Non troviamo dove sederci ma decidiamo di iniziare a bere in piedi.
    Ordiniamo una coda di toro e un choriso con pane fritto.
    La signora ci fa accomodare sul frigo data la mancanza di spazio!
    Una signora che stava per andare via, si intenerisce e ci cede il suo tavolo, nonostante apprezziamo tantissimo il suo gesto, c'è da dire che noi risusciamo ad adattarci veramente a tutto!!
    Mi dispiaceva solo che fosse il compleanno di Giuli e non era il tavolo che desideravo per Lei (il frigorifero).
    Soddisfatti e molto pieni, ci sembra sia arrivata l'ora di andare a dormire !! Ancora tanti auguri e buona notte

On the road, Granada

January 6, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 15 °C

Buongiorno!
    Finalmente abbiamo dormito!!!!
    Il termo faceva un po' rumore, ma per impedirci di dormire, avrebbero dovuto mettere un trattore in stanza!
    Prepariamo nuovamente le nostre cose, colazione sul terrazzino e si parte alla volta di Granada.
    Decidiamo di percorrere la strada più lunga, passando da altri milioni di uliveti e laghi andalusi.
    Dopo più di un'ora arriviamo a Granada, ci incartiamo subito con la macchina, andando nel centro dove probabilmente non saremmo potuti entrare.
    Il tempo di imprecare 3/400 volte e troviamo un comodo parcheggio gratuito.
    Andiamo a piedi verso il Darro, fiume della città.
    La primissima impressione di Granada è quella di una città piena di........PIGNE.
    Incredibile, chi l'avrebbe mai detto, eppure qui è veramente pieno.
    Sarà sicuramente colpa dell'università, in ogni caso...proseguiamo e ci lasciamo lentamente rilassare dal sole che ovviamente non manca e dal darro, che è un piccolo fiumiciattolo di montagna.
    Qui ovviamente siamo a 2 passi dalla sierra nevada, e sembra di stare a serra san bruno...
    Tutto ti porta alla memoria i piccoli paesi di montagna, anche la dimensione della città è molto contenuta.
    Gli abitanti sono circa un terzo di Siviglia.
    Andiamo a vedere la cattedrale e il mercato stile marrakhech.
    Ci buttiamo successivamente in un posticino con terrazza vista Alhambra per bere una birra e leggere un po' la guida.
    Dopo questo primo stop, vediamo che alla fine della viuzza del darro, si apre uno spiazzo con tutti i locali in fila e al sole, non resistiamo e ci mettiamo nuovamente comodi per qualche tapas e altr 2 birre.
    Una volta che abbiamo recuperato le energie, si va verso il quartiere storico di Granada , "Albayzìn". Vecchio quartiere moresco dove molti musulmani si erano rifugiati dopo la riconquista da parte dei cristiani nel 1492.
    Ci perdiamo nei vicoli e facciamo qualche foto.
    Arriviamo poi al mirador de san nicolas.
    Troviamo molta gente che si gode il sole e il panorama.
    Vicino c'è un locale con sedie e tavolini al sole e musica dal vivo.
    Onestamente non ce la sentiamo di fare la terza tappa, quindi proseguiamo.
    Dopo qualche altro giro, ci dirigiamo verso la macchina per prendere possesso della casa.
    Arriviamo a casa dopo aver fatto un giro esagerato (causa tutte le ztl), Ivan ci spiega un po' di cose su come muoversi e vari ristoranti.
    A quel punto prendiamo qualche birretta che avevamo comprato il giorno prima e andiamo al Eremita di San Miguel Alto.
    Qui il panorama è ancora più bello.
    Un sacco di gente si raduna qui per l'aperitivo al tramonto (il sole va giù verso le 18.15 a gennaio!)
    Dopo tante foto, tanti video e tanti baci, andiamo a farci una meritata doccia.
    Appena va giù il sole, fa un freddo incredibile, scrivo ad Ivan per sapere se la casa ha anche un termosifone elettrico aggiuntivo, perchè non si scalda per nulla con un solo condizionatore.
    La porta di ingresso e le finestre non sono moderne e quindi non riescono ad isolare dal freddo di fuori.
    Un po' infreddoliti, usciamo per bere qualcosina.
    Ci fermiamo alla Bodegas Castañeda, prendiamo 2 calici a testa di rosso andaluso e un misto tapas, quindi torniamo a casa.
    Notte Granada!!