The Land of Ice & Fire

December 2019 - January 2020
A 7-day adventure by Pietro & Sara Read more

Gullfoss

January 1, 2020 in Iceland ⋅ ❄️ 0 °C

Gullfoss (dall'islandese: "gull" che significa "dorato" e "foss ", "cascata") è una delle più note cascate dell'Islanda sud-occidentale, lungo il percorso del fiume Hvítá nel Haukadalur (nome vero). Il nome "cascate d'oro" deriva dall'arcobaleno che incorona nelle belle giornate di sole.
    La portata media è di circa 140 m³/s in estate e 80 m³/s in inverno. Le acque tumultuose del fiume Hvítá compiono due salti di 11m e 21m di altezza, con orientazione relativa di circa 45°, e proseguono in una stretta e profonda gola che si apre nell'altopiano.
    Gullfoss, soprannominata spesso "la regina di tutte le cascate islandesi" per la teatralità, la bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto, è situata relativamente vicino alla capitale Reykjavík (120 km circa) e fa parte assieme al Þingvellir e i vicini geyser (Geysir e Strokkur) del cosiddetto Cerchio d'Oro, l'insieme di attrazioni naturalistiche più note e visitate d'Islanda. Grazie ad una rete di sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale. Fonte: wiki.
    Veramente bella da vedere, soprattutto perché ci siamo beccati una bella bufera di neve. Una gran rottura, soprattutto perché la temperatura si è abbassata talmente tanto da riportarmi alla mente San Giorgio, anche se tutto era avvolto dal bianco.
    Neve e ghiaccio dappertutto con contrasti di colore tra il bianco, l'azzurro ed il nero. Bello!

Nota: il clima Islandese dovrebbe essere questo in inverno e non la pioggerella che ci ha affiancati per tutto il viaggio! Purtroppo, cari miei, il climate change non è un cagata!

Iceland church

January 1, 2020 in Iceland ⋅ 🌙 0 °C

Altra chiesa Islandese, orgoglio popolare. Credo fosse una delle più antiche dell'Islanda.
    C'era una targa al suo interno con diversi nomi Islandesi. Li riconoscevi dal son e dal dottir.
    Si torna a Reykjavik, l'indomani si parte!Read more

Back home

January 2, 2020 in Iceland ⋅ ❄️ 0 °C

Ho cercato di riassumere questo viaggio, senza annoiarmi, o annoiare, facendo un pò di ironia quà e là.
    Ammetto che non è il mio viaggio ideale, ma sono contento di esserci stato perché... credo sia una meta più unica che rara.
    Saluto così, a questo punto, senza aggiungere altro.
    Bless Ísland, gaman að hitta þig. Ég vona að við sjáumst fljótlega aftur.
    Arrivederci Islanda, piacere di averti conosciuta. Spero ci rivedremo presto.
    (vero, secondo google però).