Joined Jul 9, 2023 Read more

Scopello e San Vito lo Capo📍

January 7 in Italy ⋅ 🌬 10 °C

La nostra postazione di ieri si è rivelata un po’ troppo esposta per dormirci 💨 ma questa mattina siamo tornati per goderci la vista sulla costa 😍
    Poi siamo partiti per Scopello (TP) 📍 Siamo riusciti a vedere la piccola baia e i suoi faraglioni proprio nel momento in cui il sole si è liberato dai nuvoloni ☀️ Purtroppo non siamo riusciti a scendere perché gli accessi erano bloccati ☹️
    Abbiamo proseguito verso San Vito Lo Capo (TP) 📍 dove nonostante il vento e il mare mosso abbiamo fatto una lunga passeggiata sulla spiaggia 🌊
    Infine ci siamo spinti fino a sotto al Monte Cofano ⛰️ Ancora una volta abbiamo trovato un posticino bellissimo con una splendida vista sulla baia di Cornino 🏖️
    Poi abbiamo sfruttato il pomeriggio di sole per esplorare i dintorni ☺️ Per domani speriamo nel meteo per conquistare la vetta del Cofano domani 🍀
    Questa sera lo chef Steven 🧑‍🍳 propone degli gnocchi al gorgonzola rigati rigorosamente con il nuovo rigagnocchi 😋

Trapani 🌧️

January 6 in Italy ⋅ ☁️ 10 °C

Questa mattina siamo passati dal paese di Erice per visitare il vecchio borgo in cima alla montagna ⛰️ e per prenderci Graffe e Genovesi, due dolci tipici della zona 😋
    Nonostante le previsioni meteo poco promettenti siamo andati a visitare Trapani 📍Abbiamo attraversato il vecchio Mercato del Pesce 🐟 passeggiato lungo le mura della Tramontana 🌊 e visto la torre di Ligny e la Cattedrale ☺️
    Siamo scappati giusto in tempo ⏱️ per non prenderci tutta la pioggia 🌧️
    Ci siamo poi allontanati dalla città, svoltando ad un certo punto su una statale in disuso, dove ora sostiamo con Tana 🚐 proprio in mezzo alla strada ⛔️
    Domani vi faremo vedere 😋

Le busiate 🍝

January 5 in Italy ⋅ 🌬 13 °C

Ieri é stata una giornata di studio, lavoro e riposo per riprendersi definitivamente 💪🏼
    Ci siamo soltanto spostati nelle vicinanze di Trapani 📍sotto la Torre di Nubia 🏰

E oggi ci siamo quindi svegliati tra il mare e le saline, con un l’alba daii colori spettacolari ☀️
    Poi, appuntamento importante 📆 Oggi abbiamo imparato a fare la tipica pasta trapanese - le busiate 😋
    Prendono il nome dal busio, uno stecchino di legno utilizzato per dargli la specifica forma 💡
    Ed ecco il procedimento imparato da Linda ed Elvira 😍
    ❗️Pesare 100gr di farina rimacinata e 60g di acqua ⚖️
    ❗️Formare un buco in mezzo alla farina, versarci l’acqua e impastare a mano per 10minuti ✋🏼 L’impasto deve diventare soffice ☁️
    ❗️Formare una pallina da cui tagliare dei pezzettini 🔪
    ❗️Rotolare i pezzettini per ottenere dei rotolini di uno spessore di ca. 0,5cm e una lunghezza di ca. 10cm 📏
    ❗️Prendere il busio, appoggiarlo sull’estermità del rotolino, posizionato a 45 gradi 🤨
    ❗️Avvolgerlo il busio con l’impasto rotolando sia lo stecchino che l’impasto ✋🏼
    ❗️ Staccare l’impasto dal busio girandolo lentamente
    Ora manca solo il pesto rosso, fatto con pomodori, basilico, aglio e mandorle 🍅 per un buonissimo pranzo in compagnia 🍝
    Che fantastica esperienza 🤩

Ancora provati dalla mangiata siamo saliti fino a Monte Erice ⛰️ che riserva una splendida vista su Trapani e le sue saline 😍

Da Capaci al bosco di Alcamo

January 3 in Italy ⋅ ⛅ 11 °C

Oggi abbiamo lentamente ripreso con la nostra normalità 😋 Camminata mattutina, lavoro e studio e si parte 🚐
    Abbiamo costeggiato la baia di Mondello, che avevamo visitato con i nostri amici 🌊 e abbiamo proseguito per vedere l’Isola delle Femmine 🏝️ L’origine del nome é probabilmente legato ad un processo di italianizzazione errato che dall’espressione dialettale ‘Isola di Fimi’, cioè di Eufemio, ha portato a ‘Isola di fimini’, quindi delle femmmine 💡 Sono comunque molte le leggende legate a questo nome insolito 📖 Quella più conosciuta narra che la torre dell’isola fosse stata un tempo una prigione esclusivamente per donne 👩
    Siamo passati anche su quel tratto di strada in cui nel 1992 é avvenuta la Strage di Capaci 😞
    Abbiamo proseguito ancora un po’, godendoci il paesaggio mozzafiato e i colori del mare, delle colline e delle montagne ⛰️
    Infine siamo arrivati fino al bosco di Alcamo (TP)📍dove abbiamo subito esplorato i dintorni 🌲
    Questa giornata già speciale si è conclusa con un tramonto strepitoso ☀️ con vista non solo fino a San Vito lo Capo (TP) ma fino alle isole Egadi 😦

PS: Forse ci stiamo lentamente innamorando della Sicilia 😋

Buon Anno Nuovo 🍀

January 2 in Italy ⋅ ☀️ 13 °C

Ci siamo goduti gli ultimi giorni del 2023 insieme ai nostri amici alla scoperta di Palermo 📍 La città ci ha regalato tante emozioni tra dintorni marittimi, palazzi storici e tanta vita ☀️

Con il primo giorno dell’anno nuovo invece siamo ripartiti, ovviamente in direzione montagna ➡️

E infatti, questa mattina la passeggiata con Aria e Yuma si è trasformata nella conquista del Monte Cuccio ⛰️ Purtroppo ancora senza Steven 😞 Per fortuna siamo state comunque in buona compagnia 🙈 Ben sei pensionati palermitani ci hanno accompagnate fino alla cima 💪🏼 E che cima.. La vista sul mare, sulle vie della città e sulle montagne che la circondano é incredibile 😦
    Dopo un bel po’ di chiacchiere, mandarini e biscotti 🍪 i signori ci hanno indicato una scorciatoia per il ritorno 🌲 e noi siamo tornate in Tana sane e salve 🚐
    Nel pomeriggio invece é toccato anche a noi riprendere in mano PC e libri 😋

Palermo 🏠

December 28, 2023 in Italy ⋅ ⛅ 15 °C

Altro giorno altra camminata matutina godendoci ancora un po’ di natura 👣
    Poi in partenza per Palermo 📍 dove ci siamo dovuti concentrare davvero molto per attraversare la città senza fare danni 🚦Che gran casino 🥲
    Infine siamo arrivati sani e salvi all’appartamento 🏠 che sarà il nostro campo base per festeggiare il Capodanno con i nostri amici 🥰

Giornata all’insegna dell’avventura

December 27, 2023 in Italy ⋅ 🌙 12 °C

Oggi abbiamo raggiunto il lago di Rosamarina per pranzare con una vista splendida 🍴
    Poi abbiamo proseguito, ma non senza problemi di buche e fango 😋
    Sensazioni ❓Un misto di preoccupazione e divertimento 🥲 Infine, grazie alle fantastiche piastre possiamo dire che ne siamo usciti vittoriosi 🏆
    Un po’ provati ci siamo diretti verso la Riserva Naturale Pizzo Cane 📍 Solo grazie alle abilità di guida di Steven siamo riusciti ad arrivare al parcheggio ⛰️
    Da qui siamo partiti poi a piedi in direzione Pizzo Cane 🐕 Anche appigliandoci alla felce e proseguendo a quattro zampe non siamo riusciti a raggiungere la cima 👎🏼
    Insomma, una su tre doveva non funzionare 😋

Ripartiamo 🚐

December 26, 2023 in Italy ⋅ ☀️ 14 °C

Dopo due giorni di relax totale e tanto cibo siamo ripartiti 🚐
    Siamo arrivati a Sclafani Bagni (PA) 📍 dove abbiamo fatto una lunga passeggiata alla scoperta della vallata ⛰️ e dormito tra le pozze di acqua sulfurea e un vecchio stabilimento balneare 💦 e dove abbiamo addocchiato un bellissimo allocco 🦉
    Ancora una volta siamo rimasti sorpresi dai paesaggi fantastici della Sicilia 🥰

Entroterra selvaggio ♥️

December 23, 2023 in Italy ⋅ 🌙 12 °C

Questa mattina abbiamo passeggiato intorno al laghetto e lavorato ancora un po’ 📚 prima di passeggiare tra le stradine di Ragusa 📍Abbiamo visto i Giardini Iblei 🌲🌳 e assagggiato la Scaccia Ragusana, una specie di piadina molto sottile ripiegata su se stessa 😋
    Poi abbiamo proseguito verso l’entroterra, più naturale, autentico, selvaggio ♥️
    Quando abbiamo raggiunto il posto per la notte c’era già un altro van parcheggiato 🚐 Abbiamo chiacchierato con la giovane coppia che sta scoprendo la Sicilia con un neonato 👶 e un cane adottato proprio ieri 🐶
    Ci siamo goduti gli ultimi raggi di sole passeggiando attorno al lago 🐟