Joined Jul 9, 2023 Read more

NovitΓ  ❗️❗️❗️

January 25 in Italy β‹… πŸŒ™ 9 Β°C

Negli ultimi giorni non ci siamo fatto sentire perché stiamo guidando molto per arrivare alla nostra prossima destinazione in tempo ⏱️ e il resto del tempo é dedicati a studio πŸ“– e lavoro πŸ’»

Però non ci siamo fatti mancare i posti belli, da sfruttare almeno per le passeggiate 🐾
    Il primo giorno abbiamo scoperto il Lago di Tarsia (CS) πŸ’¦ Poi abbiamo attraversato il Parco Nazionale del Cilento con i suoi paesaggi mozzafiato 🌲 Qui abbiamo anche visitato i Ruderi di Roscigno (SA) πŸ“ un borgo abbandonato a partire dal 500 🏚️ E infine siamo arrivati a qualche chilometro da Napoli πŸ“ dove abbiamo conquistato una piccola cima ⛰️ che ci ha permesso di vedere il Vesuvio πŸŒ‹ e la Costiera Amalfitana 🌊
    Domani sarà il grande giorno 🀭 Ci aspetta un traghetto per la Sardegna ⛴️

Ultima cosa ma assolutamente non meno importante ❗️
    In questi giorni abbiamo anche lavorato ad un progetto importante πŸ’‘Da adesso potrete seguire le nostre (dis)avventure direttamente dal nostro sito web con apposita sezione blog πŸŽ‰

Seguiteci su ➑️ www.selvaggidinatura.com

Ciao Sicilia β™₯️

January 22 in Italy β‹… πŸŒ™ 5 Β°C

Ieri sera ci siamo resi conto di un piccolo problema di traghetti per la Sardegna πŸ™ˆ Saremo costretti a lasciare la Sicilia un pochino prima del previsto πŸ₯Ή e a spicciarci per arrivare a Cagliari (CA) πŸ“ in tempo per una sorpresa⏱️
    Ci siamo quindi svegliati con la consapevolezza di passare l’ultimo giorno in quest’isola magica che ci ha sorpresi e conquistati più e più volte e dove lasceremo un pezzo del nostro cuore πŸ₯°
    Per fortuna che durante la passeggiata di questa mattina abbiamo incontrato questi musetti che ci hanno messi subito di buon umore 🐽
    Abbiamo poi guidato per tutta la mattina 🚐 e siamo tornati al posticino in cui, ormai più di un mese fa, abbiamo visto il primo tramonto siculo per goderci anche l’ultimo tramonto che la Sicilia ci ha regalato β˜€οΈ

Un weekend di avventure

January 21 in Italy β‹… πŸŒ™ 2 Β°C

Ieri siamo ripartiti dalla nostra postazione tra le pale eoliche per andare alla scoperta dei borghi fantasma di Villaggio Schisina (ME) πŸ“
    I borghi di Pietra Pizzuta, Morfia, Mafitana e altrii πŸ‘» furono costruiti intorno al 1950 sui vari terrazzamenti di questa zona montana nel tentativo di ripopolarla ⛰️ In tutto furono costruite 164 abitazioni con annesso terreno 🏠 Avrebbero dovuto essere assegnate per sorteggio, ma i contadini si rifiutarono di abitarle perché troppo piccole e sprovviste di luce e acqua πŸ’‘πŸ’¦
    Ci siamo fermati poi in un piccolissimo paesino πŸ“ dove i locali ci hanno sommersi di storie e racconti πŸ’­
    Siamo ripartiti attraversando fitti boschi e procedendo sui ripidi pendii delle montagne πŸ”οΈ Un viaggio suggestivo, nonostante la nebbia 🌫️ o forse proprio per quella πŸ˜‹
    Infine siamo arrivati alla Riserva Naturale di Malabotta (ME)πŸ“dove abbiamo fatto una lunga passeggiata nel bosco per arrivare ai Patriarchi, i faggi più vecchi della riserva 🌲

Questa mattina ci siamo svegliati pieni di energia per affrontare la nostra escursione domenicale nel Parco nei Nebrodi πŸ“ da cui ci separava soltanto un ora di viaggio πŸ›£οΈ
    Non ci é voluto molto prima che ci acorgessimo che non avevamo fatto i conti con le condizioni delle strade πŸ₯² Ci siamo avventurati su strade dissestate, sterrato e nevischio ❄️ fino a dover montare le catene ⛓️ Noi ci abbiamo creduto fino all’ultimo, ma ci siamo dovuti fermare a qualche chilometro dal punto di partenza πŸ™ˆ
    Abbiamo perso qualche anno di vita ma guadagnato tanta fiducia in Stewie ♥️ e Tana 🚐
    Quindi ci giochiamo il piano alternativo πŸ’‘la Cascata di Catafurco (ME) πŸ’¦ Torniamo a guidare, contenti di essere finalmente su strade asfaltate 🚐 E procediamo spensierati fino a Pagliara (ME) πŸ“Già, solo fino a Pagliara, perché ad un certo punto ci troviamo davanti una stradina strettissima, una ripidissima e una completamente dissestata πŸ₯² Riusciamo giusto giusto a girarci, troviamo un’alternativa e quando finalmente arriviamo a destinazione siamo tanto stremati quanto felici di avercela fatta πŸ€
    Dopo esserci ripresi partiamo per la tanto attesa passeggiata 🐾 Il sentiero ci porta prima nei boschi🌲per poi scendere tra le rocce πŸͺ¨ e portarci alla Cascata di Catafulco πŸ’¦ L’ultimo tratto costeggia le pareti delle montagne ⛰️ Il paesaggio è unico: Una lunga vallata, pendii ricoperti di boschi colorati e un corso di acqua limpida 😍
    Mi sa che questo weekend di avventure ci meritiamo un po’ di relax 🀭

Salutiamo l’Etna

January 19 in Italy β‹… ☁️ 10 Β°C

Dopo il tramonto di ieri sera, questa mattina l’Etna ci ha regalato anche una splendida albaβ˜€οΈ
    Siamo ripartiti quasi controvoglia, ma consapevoli del meteo dei prossimi giorni ❄️ e delle destinazioni che ci aspettano 🌲
    Ci siamo avventurati tra i paesini sparsi per le pendici del vulcano πŸŒ‹ immersi nel paesaggio lavico e caratterizzati da semplicità e calma 😌
    A pranzo siamo passati per Bronte (CT) πŸ“la città del pistacchio verde che abbiamo assaggiato sotto forma di pesto 🀀
    Ed infine abbiamo trovato il nostro posto per questa notte πŸ’€ Siamo circondati da tantissime pale eoliche e possiamo continuare ad ammirare l’Etna, anche se da un po’ più lontano πŸ₯°

Dalle pesche al Vulcano πŸ‘πŸŒ‹

January 18 in Italy β‹… β˜€οΈ 11 Β°C

Ieri siamo avventurati ancora una volta nell’entroterra di questa splendida isola 🏝️ E siamo passati anche per Leonforte (EN) πŸ“
    In questo piccolo paesino, e solo in questo piccolo paesino, si raccolgono le pesche nel sacchetto πŸ‘ I frutti ancora verdi vengono chiusi uno ad uno in un sacchetto di carta pergamena πŸ“œ che li protegge da parassiti e vento πŸ’¨ Così possono rimanere fino all'ultimo sull'albero ed essere raccolte quando sono pertettamente mature πŸ’‘ Che mattanza πŸ˜‹

Questa mattina siamo ripartiti dal Lago Pozzillo πŸ’¦
    Viste le previsioni meteo promettenti β˜€οΈabbiamo abbiamo fatto un bel po’ di strada per arrivare di nuovo sotto all’Etna πŸŒ‹ E per fortuna ❗️
    Abbiamo camminato tutto il pomeriggio in un paesaggio quasi surreale caratterizzato da neve candida ❄️ e sabbia lavica πŸŒ‹ godendo di una vista pazzesca sul cratere principale e sulle vallate di lava 😯
    Questa sera andremo a dormire con un nuovo ricordo in testa e una nuova esperienza nel cuore πŸ₯°
    Siamo proprio fortunati πŸ€

Tra le colline dell’entroterra

January 16 in Italy β‹… πŸŒ™ 13 Β°C

Abbiamo passato la giornata di ieri tra le colline dell’entroterra ⛰️ ammirando le forme e i colori di questo paesaggio e sfruttando il sole β˜€οΈ per fare delle lunghe passeggiate 🐾
    Oggi abbiamo proseguito, superando Enna πŸ“ e arrivando fino al Lago Nicoletti 🐟 Circondati ancora una volta dalla natura e con tante opportunità per le nostre passeggiate πŸ•
    In tutto questo abbiamo anche un area’attrezzata tutta per noi πŸ₯° Infatti non vediamo l’ora di goderci una serata davanti al falò πŸ”₯

Gianna πŸ• e lo sperone ⛰️

January 14 in Italy β‹… β›… 6 Β°C

Ieri sera due occhietti curiosi ci avevano osservato mentre stavamo parcheggiando 😳 Stamattina ci siamo accorti che una timida cagnolona randagia aveva dormito sotto a Tana 🚐 Con noi si è mostrata da subito dolce e coccolosa e dopo una breve annusata anche Aria e Yuma ci avevano fatto amicizia πŸ₯°
    E quindi, insieme a Gianna, abbiamo passato tutta la mattinata ad esplorare la spiaggia di Punta Bianca πŸ“ immersa tra il mare blu intenso e ampie colline verdi ⛰️
    Quando siamo tornati in Tana, Gianna sembrava ormai far parte della famiglia 🐾 Vi lascio imaginare quindi il momento del saluto.. 😒

La prima tappa di oggi è stata Naro (AG) πŸ“ dove abbiamo visitato Duomo e Castello Normanno 🏰 Il piccolo borgo ci ha sorpresi 😯 Edifici antichi e grandi condomini si trovano a pochissimi passi gli uni dagli altri, scontrandosi un po’ 😳
    Abbiamo poi guidato tra colline, campi e piccoli boschi 🌲godendoci panorami fantastici ma vedendo purtroppo anche tanta immondizia 😞
    E la tappa finale di oggi è stata Sutera (CL) πŸ“ Abbiamo scelto di visitare questo borgo solo ieri πŸ˜‹ Stavamo osservando l’entroterra quando abbiamo notato uno sperone di roccia che spiccava nel panorama caratterizzato da colline ⛰️ e ci siamo detti: Domani si va lassù ❗️
    Quindi oggi, dopo aver passeggiato tra le stradine del piccolo borgo siamo saliti fino allo sperone, fino a Monte San Paolino πŸ“da dove ci siamo goduti un panorama bellissimo e un tramonto nuvoloso ma di un rosso intensoβ˜€οΈ

Valle dei Templi πŸ›οΈ

January 13 in Italy β‹… πŸŒ™ 8 Β°C

Finalmente un buongiorno con il sole β˜€οΈ Ci é mancato tanto πŸ™ˆ
    Per prima cosa siamo andati in spiaggia, alla Scala dei Turchi πŸ–οΈ a goderci questi raggi caldi, e le corse delle due piccole bestie 🐾
    Poi siamo partiti alla scoperta della Valle dei Templi πŸ“ Templi che sono strutture architettoniche straordinarie e testimoni di tempi antichi e ti fanno sentire tanto piccolo πŸ›οΈ Insomma, ci ha davvero impressionati, proprio come ci aveva raccontato chi ci era già stato ☺️
    Inoltre ci siamo imbattuti in Keala, una ragazza di Seattle, immersa a ritrarre la bellezza di questo posto magico πŸ₯°
    In serata invece abbiamo visitato anche Agrigento (AG) πŸ“ Abbiamo passeggiato sulla Via Atenea fino alla Scalinata degli Artisti πŸ‘¨‍🎨 dove ci siamo persi tra murales e installazioni d’arte 🎨 Abbiamo proseguito fino alla statua di Pirandello e al Belvedere di Modugno 🌊 e dal piazzale del duomo abbiamo goduto della vista sul magnifico paesaggio dell’entroterra ⛰️ per finire in bellezza con una pizza taaaanto buona πŸ•

Master Chef Van Edition πŸ‘¨β€πŸ³

January 11 in Italy β‹… ☁️ 11 Β°C

Pioggia, pioggia e ancora pioggia 🌧️
    Nonostante questo, tra qualche passeggiata πŸ‘£ chiacchere con altre persone che vivono in van 🚐 lavoretti come le penne fatte con le spine dell’istrice 🀩 ce la stiamo passando bene πŸ˜‹
    Ma soprattutto stiamo sperimentando tante tante ricette 🍴 Oggi abbiamo fatto un risotto al radicchio con formaggio allo zafferano e pepe πŸ§€, una torta al cioccolato 🍫 e una torta salata 🍴 Il tutto ovviamente in Tana πŸ‘©‍πŸ³πŸ‘¨‍🍳
    Da domani dovrebbe tornare un po’ di sole β˜€οΈ Forse è meglio anche per la nostra lineaπŸ˜‹

Tra vigne e saline πŸ‡πŸ§‚

January 9 in Italy β‹… β›… 13 Β°C

Ieri é stato un giorno di nuvole, pioggia e temporali β›ˆοΈ Purtroppo non siamo risusciti a conquistare la cima del Monte Cofano ☹️ Ma abbiamo sfruttato il brutto tempo per studiare e lavorare πŸ“š
    Ancora ieri ci siamo spostati verso la Riserva Naturale dello Stagnone πŸ“ dove abbiamo dormito tra vigneti e saline πŸ‡πŸ§‚

Questa mattina il tempo ci ha concesso un po’ di tregua 🌀️ e siamo riusciti a fare una passeggiata con le principesse 🐾 costeggiando le saline e vedendo in lontananza le isole dello Stagnone 🀩
    Poi siamo andati verso Marsala (TP) πŸ“sempre armati di ombrello β˜‚οΈ La cittadina ci ha dato l’impressione di essere molto turistica πŸ‘’ e infatti abbiamo trovato più affascinanti i suoi dintorni come appunto vigneti e saline 😍
    Per questa notte πŸ’€ abbiamo parcheggiato Tana in uno splendido boschetto 🌲 che abbiamo già esplorato, vedendo altri caprioli 😍
    Da qui ci possiamo godere una splendida vista sul Lago della Trinità e le colline dell’entroterra 🌿